Fidget Spinner è lo ''yo-yo'' del terzo millennio. Ecco cos'è e come funziona la trottola antistress in voga tra i giovani

Fidget Spinner è lo ''yo-yo'' del terzo millennio. Ecco cos'è e come funziona la trottola antistress in voga tra i giovani

Un gadget che può essere acquistato per pochi euro nei negozi online ma anche nelle bancarelle o nei negozi e che viene definito il nuovo strumento per combattere lo stress. Tutto vero? Per molti si ma per molti altri tutto l'opposto. Vediamo come funziona e perché e diventato un must tra i giovani.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Una piccola trottola con cuscinetto trilobato che una volta posta al di sopra di un dito della mano riesce a ruotare grazie ai dei dischetti centinaia di volte senza fermarsi. Niente di più semplice e niente di più in voga al momento tra i giovani. Il suo nome è Fidget Spinner, letteralmente "scatto rotante" e il nome non può far altro che rivelare la sua natura di gadget primitivo ma altrettanto pronto a catturare l'attenzione dei millennials che lo stanno velocemente facendo divenire il nuovo "yo-yo" del terzo millennio.

La piccola trottola esiste da oltre 20 anni quando nel lontano 1997, Catherine Hettinger, lo inventò per far passare del tempo alla propria figlia senza minimamente pensare che oggi, nel 2017, sarebbe diventato una specie di moda o una sorta di gadget senza il quale non si può più stare, almeno secondo i giovani di oggi. Ed ecco che l'oggetto di culto della nuova generazione sta diventando molto più di un semplice passatempo con negozi online come Amazon pronti a proporlo a prezzi irrisori nell'ordine addirittura di pochi centesimi di euro o magari completamente rifiniti con materiali o colori diversi pronti a costare decine di euro.

Nulla in confronto ai nuovi "giochi" dei giovani di oggi che devono districarsi tra console sempre più potenti o smartphone con fotocamere ultra performanti ma che in generale costano sempre di più. Ecco perché un piccolo strumento da pochi euro può diventare il gadget di riferimento che può addirittura creare qualche fila di utenti nei negozi fisici pronti ad accaparrarselo senza attendere.

Un piccolo cuscinetto trilobato da tenere fra due dita che può ruotare centinaia di volte su se stesso  

La sua funzione, oltre che da passatempo, sembra essere anche quella di vero e proprio antistress, un po' come avvenuto per il cubo di Rubik o per altri ga0gdet del passato. In questo caso per molti modelli del Fidget Spinner viene dichiarata apertamente la sua funzione terapeutica permettendo a chi lo utilizza di riuscire a focalizzare l'attenzione, ridurre l'ansia e addirittura combattere contro autismo, Adhd o brutte abitudini. I risultati però non sembrano poi cosi eccezionali. Addirittura in molti istituti americani i Fidget Spinner sono stati banditi perché non facevano altro che distrarre gli alunni o creare rumore e confusione in aula.

In Italia al momento la situazione risulta ancora facilmente gestibile soprattutto per il fatto che sono pochi i negozi fisici che vendono lo "scatto rotante" e che una vera e propria ossessione per il gadget non è ancora sopraggiunta. Di certo non mancherà molto al boom dei Fidget Spinner e quello che ci si chiede è se questa piccola trottola può davvero funzionare come antistress e non possa creare problemi a chi la utilizzerà. Secondo gli esperti, come già accaduto in altre situazioni, i più avvezzi a questi gadget potrebbero crearne versioni sofisticate magari modificate con l'applicazione di lame nella parte finale dello scatto rotante (alcuni esempi sono già presenti su YouTube) che dunque diverrebbe una vera e propria arma pericolosa sia per i giovani nelle scuole ma anche in altri ambiti. Oltretutto è sbagliato presentarlo come strumento terapeutico per cercare di farlo diventare un prodotto di massa quando di terapeutico non ha assolutamente nulla e in questo di certo le autorità italiane dovranno vigilare per tutelare i consumatori.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tony148510 Maggio 2017, 18:30 #2
AhahahahaHah !!! Grande demon77 !!!
ThE cX MaN10 Maggio 2017, 19:32 #3
Originariamente inviato da: Tony1485
AhahahahaHah !!! Grande demon77 !!!


+1
TeenCool10 Maggio 2017, 19:36 #4
C'e' qualche copyright per usare quella gif animata?! LOL
bonzoxxx10 Maggio 2017, 22:06 #5
Demon winner
hhhhg10 Maggio 2017, 22:22 #6

Da ebay l'ho comprato dalla cina a 3 euro

sono passati 43 giorni e ancora non m'è arrivato, il tracking dice che è in Italia, neanche sapevo che si preme in mezzo e ruota. dal 13 aprile è in italia : Estimated Delivery:7-15 daysEnd of the tracking. CHe devo fare ?
reggiolas10 Maggio 2017, 22:48 #7
Fattelo stampare 3d
Io sto coso proprio non lo capisco, se lo lancio addosso a qualcuno non torna indietro, lo yo-yo è migliore
vidal198610 Maggio 2017, 23:57 #8
Ne discutevamo io e la mia ragazza, qui a Londra lo vendono ad ogni angolo e vediamo un sacco di ragazzini usarlo.
Lei mi dice "Non serve a un cazzo"
Io rispondo "Beh non che il Diablo avesse un'utilità"
Lei continua "Ma col Diablo ci facevi cose fighe, con questo cazzo fai?"
Io non rispondo
SpyroTSK11 Maggio 2017, 00:12 #9
Originariamente inviato da: vidal1986
Ne discutevamo io e la mia ragazza, qui a Londra lo vendono ad ogni angolo e vediamo un sacco di ragazzini usarlo.
Lei mi dice "Non serve a un cazzo"
Io rispondo "Beh non che il Diablo avesse un'utilità"
Lei continua "Ma col Diablo ci facevi cose fighe, con questo cazzo fai?"
Io non rispondo


La tua ragazza ha vinto!
Uakko11 Maggio 2017, 04:53 #10

Categoria

Scienze e Tecnologia???? Ma davvero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^