Google car si scontra con un autobus in California: la colpa è dell'algoritmo

Google car si scontra con un autobus in California: la colpa è dell'algoritmo

È uno dei primi incidenti in cui la macchina di Google ha responsabilità diretta, per fortuna senza conseguenze per il conducente e per i passeggeri del veicolo colpito

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 
46 Commenti
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Paganetor01 Marzo 2016, 11:42 #11
Originariamente inviato da: *aLe
Secondo il report di Google, mi sa di no. S'è messa (nella corsia più a destra) tutta a destra per girare, quando si è accorta che c'erano i sacchi si è riportata al centro della corsia (ma rimanendo sempre nella corsia di destra, non cambiando mai corsia) e in quel momento ha sbattuto contro l'autobus che la stava sorpassando (sempre nella stessa corsia).

Se avesse cambiato corsia (andando a sbattere lateralmente contro il bus tra l'altro), la colpa sarebbe stata 100% dell'auto di Google immagino.


però se fosse così avrebbe avuto ragione la google car... e non si spiegherebbe il fatto che il danno lo ha avuto sul parafango anteriore.

sarebbe interessante vedere il luogo dell'incidente
recoil01 Marzo 2016, 11:47 #12
Originariamente inviato da: Paganetor
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )

Mi chiedo se abbiano previsto questa "sensibilità" negli algoritmi della macchina...


io mi immagino invece il caso, piuttosto frequente, di rotonde molto trafficate
l'essere umano sa bene che a un certo punto deve "buttarsi" se no non passa più perché ci sono direzioni privilegiate rispetto alle altre
un'auto a guida automatica immagino che oggi sia programmata per starsene buona in attesa del momento giusto, che potrebbe non arrivare mai e portare alla creazione di ingorghi ben peggiori
se ci fossero solo auto a guida autonoma potrebbero comunicare tra loro in modo da far capire in anticipo alle altre la direzione che prenderanno, oppure potrebbero chiedere "gentilmente" alle altre di rallentare in modo da permettergli di passare, ma per anni questo non sarà possibile
l'essere umano ti può fare un cenno con la mano oppure farti gli abbaglianti ma la macchina come fa a capire che è un invito ad immettersi?
soulsore01 Marzo 2016, 11:51 #13
Probabilmente se anche l'autobus avesse avuto il sistema di guida Google non sarebbe successo niente
Cercare di far "convivere" un sistema di guida automatico in mezzo ad un sistema di guida umano, che puoi ipotizzare a grandi linee ma non conoscere con sicurezza al 100% (un essere umano è decisamente più imprevedibile di un computer, almeno per ora ) è una bella sfida..
vitripas01 Marzo 2016, 11:54 #14
quando svilupperanno un'intelligenza artificiale, smetterete di ridere e giocare, windows sarà ovunque perchè pseudo gratuito e tantissime cose importanti smetteranno di funzionare o lo faranno in modo diverso.
un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
gli eserciti stanno progettando esoscheletri e automi che se collegati con questa I.A. assisterete dal vivo a Terminator in quanto le basi le avete già gettate, i futuri sono infiniti ma dovrete scegliere con cura quello giusto, quando aprite una porta quella dietro si chiuderà per sempre certcate di aprire le porte giuste.
*aLe01 Marzo 2016, 12:04 #15
Originariamente inviato da: vitripas
un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
Guardato anche tu Matrix Reloaded, sabato?

A parte gli scherzi, è vero che l'IA porta con sé delle questioni etiche/morali non indifferenti... Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.
Che poi proprio perché è di Google dubito monti Windows a breve, monterà Android casomai...[I] CHE È PEGGIO! (cit.)[/I]
MannaggialaPupazza01 Marzo 2016, 12:23 #16
Originariamente inviato da: *aLe
Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.

Gran bel futuro magari con cannoni laser montati sulle google car!
calabar01 Marzo 2016, 13:14 #17
Questo è il primo incidente con colpa delle GCar di cui sento parlare. L'articolo però dice che "quasi tutti" i precedenti erano dovuti a fattori esterni. Quindi mi sono perso qualche notizia? Questo non è il primo incidente causato dalla GCar?

Come media comunque siamo messi molto meglio del guidatore medio. Ma anche se così non fosse, immaginate solo l'utilità nell'utilizzare la guida autonoma quando il guidatore è stanco, quando ha bevuto o per quelle persone che non possono o non dovrebbero più guidare (anziani, per esempio).

Magari quando saranno diffuse le auto a guida autonoma saranno per certi versi educative, gli automobilisti guardando il loro comportamento capiranno come muoversi in certe situazione (chessò... nelle rotonde, dove tutti hanno la loro personale versione di come si dovrebbe attraversare!).
Troppo ottimista?

Originariamente inviato da: Paganetor
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ...

Anche a me è successa una cosa simile di recente. Ero sulla statale vicino all'ingresso della città, e dopo un dosso ho trovato la fila di auto. Frano in modo da mettermi in coda, ma dando un'occhiata allo specchietto mi accorgo di un macchinone dietro che arrivava troppo veloce.
Allora anzichè mettermi in coda lascio tra me e la macchina davanti diversi metri di spazio, in modo che il macchinone potesse usare quello spazio per passarmi avanti e svicolare nello spazio che si stava creando nell'altra corsia.
Grazie a questo non c'è stato incidente, ma il tipo ha rischiato grosso.

C'è da dire che le auto a guida autonoma vendono contemporaneamente davanti e dietro, quindi teoricamente hanno maggiori possibilità di riuscire a fare cose di questo tipo. Però questo cose vanno programmate.


PS: comunque "troppo eccessiva" non si può leggere, da...
marchigiano01 Marzo 2016, 13:52 #18
Originariamente inviato da: *aLe
Quindi, in questo caso, pur capendo che l'auto di Google avrebbe potuto comportarsi diversamente, è l'autobus che in realtà non ha rispettato le regole*. Avrebbe dovuto cambiare corsia se avesse voluto superare la macchina, non procedere dritto alla speraindio stile "tanto ora 'sto qua si tira tutto a destra e mi fa passare".


ma in effetti senza video è difficile da capire... per es. quanto sono larghe al massimo le corsie negli usa? da noi ci sono limiti ben precisi

se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra stando sempre dentro la corsia la colpa è tua...

certo è che tra umani al limite ci si fa un cenno e ci si capisce, la google car forse dovrebbe mettere un display sul tetto che ti dice che intenzioni ha
*aLe01 Marzo 2016, 14:38 #19
Originariamente inviato da: marchigiano
se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra...
...in Ita(g)lia l'epilogo spesso sarebbe questo (senza neanche star lì a sindacare su chi ha ragione e chi ha torto): Link ad immagine (click per visualizzarla)

Negli USA non so, spero siano un po' più civili.

Io spero solo la Google Car non capiti mai neanche per caso in Russia o in Ucraina, o Moldavia o zone simili (la donna è stata per un breve periodo in Europa dell'est e mi ha detto testuali parole: "tu che guidi come un assassino, là saresti ancora uno dei più prudenti").
battilei01 Marzo 2016, 16:19 #20
Originariamente inviato da: *aLe
Negli USA non so, spero siano un po' più civili.

Io spero solo la Google Car non capiti mai neanche per caso in Russia o in Ucraina, o Moldavia o zone simili (la donna è stata per un breve periodo in Europa dell'est e mi ha detto testuali parole: "tu che guidi come un assassino, là saresti ancora uno dei più prudenti").

Più che civiltà è semplice buon senso
Si impara a 14 anni: se hai vicino un autobus o un camion, ti viene un pensiero "minkia quanto è grosso, speriamo che gli funzionino bene i freni, sarà meglio che penso alla mia sicurezza e me ne frego del codice della strada"
E si impara a 14 anni senza essere ingegneri di google dopo anni che testano questo giochino e sono ancora fermi alle basi elementari, ecco, forse questi ingegnIeri potrebbero provare con l'ippica

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