Google Car troppo prudenti per il traffico. Il problema? Gli esseri umani

Google Car troppo prudenti per il traffico. Il problema? Gli esseri umani

La Google Car guiderebbe in maniera troppo prudente per la giungla urbana, secondo il NYT, con gli autisti in carne ed ossa che non sarebbero in grado di prevedere le manovre elusive degli algoritmi a guida autonoma

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Scienza e tecnologia
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80 Commenti
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fraussantin03 Settembre 2015, 15:51 #11
Originariamente inviato da: Gnaffer
Io invece sono d'accordo. Lo dimostrano gli esseri umani eccessivamente prudenti e rigorosi. Gente che in mezzo alla statale con limite di 70 inchioda all'ultimo per fare attraversare i pedoni sulle strisce che non aveva visto prima perchè davanti aveva un camion, 2 ciclisti sulla carreggiata affiancati che non puoi superare perchè ce strisca continua (quindi non puoi passarci sopra ma devi farlo per superare i ciclisti), rotonde talmente piccole che chi è troppo prudente se ne sta fermo sullo stop per aspettare che la colonna di auto nel senso opporsto finisca perchè vede che la macchine non girano solo quando hanno superato la rotonda stessa, il semaforo giallo che stranamente significa "FERMATI SUBITO O TI AMMAZZO!!" etc etc etc etc potrei andare avanti all'infinito.. questi sono tutti casi dove solo il buon senso umano (e per buon senso non intendo rigorosità nel rispetto delle regole, intendo capacità di giudizio nel decidere di fare la cosa migliore per quella particolare situazione) è capace di evitare situazioni pericolose. E credo (credo) che questa è la principale differenza tra una macchina ed un essere umano.. quindi saranno situazioni ove le Google Car saranno sempre in difficoltà con conseguente rischio per gli essere umani.

Beh per il semaforo giallo , la colpa è dei corrotti che hanno messo i photored con 3 secondi di giallo ....


Anche io un po di anni fa avendone presa una , ( e con la seconda ti sospendono la patente ) ero costretto a fare cosí ....


Adesso almeno da me li han portati a tempi normali, ma la paura resta.


Se invece di fare le multe al primo rosso , si qspettassero pwr legge 5 secondi , non ci sarebbero problemi.
marchigiano03 Settembre 2015, 15:54 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un computer rispette delle regole, e si aspetta che anche gli altri lo facciano, chi è quell'umano che in una grande citta all'ora di punta rispetta tutte le regole ?


e allora bisogna rivedere tutta la viabilità urbana, con assessori capaci e non eletti perchè amici degli amici ecc... ecc...

intransigenza sul parcheggio fuori dalle righe, segnaletica orizzontale sempre ben visibile, se non trovi posto TE NE TORNI A CASA!!!! non è che devono stare tutti nello stesso posto... l'italia è grande si decentralizza

Bisogna aspettare l'intelligenza artificiale, solo che quando essa capirà che il problema del traffico sono gli esseri umani, ci sterminerà come profetizzava terminator !


ma magari guarda...
*aLe03 Settembre 2015, 15:54 #13
Originariamente inviato da: fraussantin
Possibile andare a 140 in autostrada ed averci uno a 1 metro dietro ...
Vero. Non sai quante volte m'è venuta voglia di inchiodare e dire "toh, un millepiedi sta attraversando la corsia... Lasciamolo passare"... Poi penso che magari qualcuno si fa male e finisce che guardo a destra, cambio corsia e faccio passare.

Il problema è sempre lo stesso: se fossero tutte a guida autonoma gli unici incidenti si avrebbero in caso di eventi davvero imprevisti (e.g. ti si butta sotto una volpe quando ormai sei a 5 metri o ti esplode una gomma mentre vai a 130 in autostrada), ma in un traffico composto da X Google car e da Y auto a guida umana... Povere Google car.
Ovviamente il momento (che corrisponderà a un periodo di qualche anno) in cui il traffico sarà ibrido ci sarà per forza. Non è che si può definire una data in cui vengono ritirare tutte le auto "normali" e sostituite con auto a guida autonoma.
nickmot03 Settembre 2015, 16:00 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
e allora bisogna rivedere tutta la viabilità urbana, con assessori capaci e non eletti perchè amici degli amici ecc... ecc...

intransigenza sul parcheggio fuori dalle righe, segnaletica orizzontale sempre ben visibile, se non trovi posto TE NE TORNI A CASA!!!! non è che devono stare tutti nello stesso posto... l'italia è grande si decentralizza


Cosa succederebbe alla google car che torna a casa e non trova posteggio vicino casa?
Va in loop il SW?
Diventa Christie la macchina assassina?
*aLe03 Settembre 2015, 16:03 #15
Originariamente inviato da: Gnaffer
Questi sono tutti casi dove solo il buon senso umano (e per buon senso non intendo rigorosità nel rispetto delle regole, intendo capacità di giudizio nel decidere di fare la cosa migliore per quella particolare situazione) è capace di evitare situazioni pericolose.
Seguendo il buon senso umano finisce che la gente si fa i mesi a piedi perché gli vien ritirata la patente (vedi esempio di fraussantin sui semafori: passo con il giallo che è già più che arancio perché se mi fermo quello dietro mi centra e mi sbatte in mezzo all'incrocio).
demon7703 Settembre 2015, 16:06 #16
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Non sono d'accordo.
Accusare gli esseri umani per i propri fallimenti è sbagliato. Se queste macchine devono viaggiare tra esseri umani, allora devono essere programmate per capire e prevedere le mosse degli esseri umani. In un mondo di macchine sarebbero perfette, ma gli esseri umani non sono macchine.
I programmatori hanno ancora molto da fare.


Come dire che in una società dove tutti rubano sei scemo se sei onesto.. o se sei a Napoli sei scemo se ti fermi col semaforo rosso. LOL.

Il punto è proprio il pressapochismo degli esseri umani che rende preicolosa la guida e scomoda la presenza di una macchina automatica che rispetta tutte le regole.
Tutti quanti (me compreso) quando andiamo in giro infrangiamo SISTEMATICAMENTE diverse norme, che siano stop, precedenze o semplici limiti di velocità. Siamo NOI che guidiamo a c@zzo, non la macchina automatica ad essere sbagliata. Che poi si possa perfezionare siamo d'accordo, ci mancherebbe.
Un domani quando ci saranno tante macchine automatiche per le strade semplicemente tutto filerà liscio.
SpyroTSK03 Settembre 2015, 16:06 #17
Originariamente inviato da: Gnaffer
Io invece sono d'accordo. Lo dimostrano gli esseri umani eccessivamente prudenti e rigorosi.

Bene, analizziamo i tuoi fatti:
Originariamente inviato da: Gnaffer
Gente che in mezzo alla statale con limite di 70 inchioda all'ultimo per fare attraversare i pedoni sulle strisce che non aveva visto prima perchè davanti aveva un camion

Non hai mantenuto le distanze di sicurezza.

Originariamente inviato da: Gnaffer
2 ciclisti sulla carreggiata affiancati che non puoi superare perchè ce strisca continua (quindi non puoi passarci sopra ma devi farlo per superare i ciclisti)

Colpa dei cliclisti (umani)
Originariamente inviato da: Gnaffer
rotonde talmente piccole che chi è troppo prudente se ne sta fermo sullo stop per aspettare che la colonna di auto nel senso opporsto finisca perchè vede che la macchine non girano solo quando hanno superato la rotonda stessa

Mancanza di uso di freccie, quindi colpa degli umani

Originariamente inviato da: Gnaffer
il semaforo giallo che stranamente significa "FERMATI SUBITO O TI AMMAZZO!!"

Il semaforo giallo è l'unico punto dove potrei in parte darti ragione, ma sono comunque scuse, perchè un semaforo giallo lo diventa nel momento che tu lo stia attraversando o lo hai preso mentre ci passavi di fianco (quindi impossibile fermarsi) oppure eri già lanciato sopra i 50kmh e quindi non ti sei fermato per evitare l'inchiodone e di conseguenza il tamponamento di quelli dietro che non hanno mantenuto le distanze di sicurezza.

Originariamente inviato da: Gnaffer
etc etc etc etc potrei andare avanti all'infinito.. questi sono tutti casi dove solo il buon senso umano (e per buon senso non intendo rigorosità nel rispetto delle regole, intendo capacità di giudizio nel decidere di fare la cosa migliore per quella particolare situazione) è capace di evitare situazioni pericolose. E credo (credo) che questa è la principale differenza tra una macchina ed un essere umano.. quindi saranno situazioni ove le Google Car saranno sempre in difficoltà con conseguente rischio per gli essere umani.


Le google car non sono in difficoltà perchè loro non sono capaci, ma perchè siamo noi che siamo "imprevedibili" quel poco/tanto che basta per far commettere l'incidente.

Secondo te perché c'è il park assist sulle auto, l'abs, esp o quant'altro? perché molto semplicemente non siamo capaci di "gestire" tutti gli errori di guida che facciamo, come guardare da tutti e 4 gli angoli della macchina contemporaneamente, premere troppo il freno sul bagnato, affrontare curve ad alta velocità ecc.

Semplicemente la google car ha in più la guida, ovvero mantenere il limite di velocità e distanza di sicurezza, stare dentro le striscie e "non fare minchiate" come sorpassare i 2-3 cilcisti affiancati in striscia continua o non mettere la freccia alla rotonda.

Sopratutto su apparecchiature come queste, il "buon senso" come lo intendi tu (ovvero, il "sviare le regole perchè devo andare a casa presto" oppure "sorpasso in striscia continua tanto non viene fuori nessuno dalla curva a 100mt" [B][I][U]DEVE[/U][/I][/B] starne fuori.
*aLe03 Settembre 2015, 16:09 #18
Originariamente inviato da: nickmot
Cosa succederebbe alla google car che torna a casa e non trova posteggio vicino casa?
Va in loop il SW?
Diventa Christie la macchina assassina?
Fa la spia ai vigili e fa rimuovere la prima auto fuori dalle righe che trova.
battilei03 Settembre 2015, 16:13 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
Questo articolo del NYT è stato riportato pressochè ovunque oggi, ma di buone analisi critiche non ne ho lette.
...

quoto ma sei troppo diplomatico, io direi che ho letto delle vaccate

Originariamente inviato da: Mparlav
Dico la mia: "Causa più incidenti con feriti gravi e mortali, un auto condotta con "eccesso di prudenza", autonoma o "umana" che sia, o un auto condotta da un umano con strafottenza, distrazione o sovrastimando le proprie capacità di guida?
Io punto decisamente sulla seconda, le tristi statistiche sugli incidenti di ogni Paese nel mondo, parlano chiarissimo.

mah
qualcosina di intelligenza artificiale ne so
ed è sempre la solita questione: che siamo distanti decenni da qualcosa di paragonabile alla complessità dell'intelligenza umana, e la guida di una auto in mezzo al traffico è una roba molto complessa come tutti i comportamenti umani
Google e i suoi "programmatori" possono andare a zappare
questa è solo pubblicità
battilei03 Settembre 2015, 16:15 #20
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Le google car non sono in difficoltà perchè loro non sono capaci, ma perchè siamo noi che siamo "imprevedibili" quel poco/tanto che basta per far commettere l'incidente.

no no
e non è neanche colpa dei programmatori o degli analisti
sono i top manager di google che hanno deciso questo progetto che non sono capaci

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