Ha 15 anni il primo campione mondiale di 'drone racing': il team vince 250 mila dollari

Ha 15 anni il primo campione mondiale di 'drone racing': il team vince 250 mila dollari

Si è tenuta sabato scorso la gara finale del World Drone Prix, vinto da Luke Bannister, giovane inglese di 15 anni. Il montepremi era di un milione di dollari

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Scienza e tecnologia
 

Un team guidato da un quindicenne del Somerset, in Inghilterra, ha vinto il primo World Drone Prix che si è tenuto durante il fine settimana a Dubai. Il quindicenne in questione è Luke Bannister, che ha alzato il trofeo al cielo lo scorso sabato sera con i grattacieli della sfarzosa città sullo sfondo. Il team del quindicenne, Tornado X-Blades Banni UK, ha vinto complessivamente un premio di 250 mila dollari facente parte del montepremi da 1 milione di dollari pensato per l'edizione inaugurale della corsa.

Nella serata sono stati annunciati anche i primi World Future Sports Games, i quali si terranno nel mese di dicembre del 2017. All'interno dei giochi ci saranno categorie di diversa tipologia, fra cui gare acquatiche, corse e lotte fra robot, come anche corse fra auto a guida autonoma. Non mancheranno naturalmente le gare dei droni che, come nella rassegna di Dubai appena conclusasi, coinvolgono uomini alla guida di droni controllati da remoto che riescono a vedere dal punto di vista del velivolo grazie ad un visore apposito, simile a quelli attualmente in commercio per la realtà virtuale.

Bannister è riuscito, insieme al suo team, a battere i circa 150 team che hanno partecipato alle gare, piazzandosi nella prima posizione assoluta della manifestazione agonistica. Il cosiddetto drone racing è aumentato celermente in popolarità nel corso dell'ultimo anno, e al World Drone Prix hanno partecipato circa 2 mila spettatori. Lo "sport" ha suscitato interesse anche da parte del proprietario dei Miami Dolphins, tuttavia con i numeri sopra riportati non possiamo dire che si tratti di una categoria mainstream, ovvero già pronta per la fruizione da parte del pubblico di massa.

Anche il premio, senz'altro molto importante se si considera la nicchia della categoria, non è paragonabile a quelli delle competizioni sportive più celebri. I 250 mila dollari vinti dal team dovranno essere suddivisi fra i 43 membri appartenenti alla squadra, e non andranno naturalmente tutti al quindicenne inglese.

C'è tuttavia chi crede fermamente nel drone racing, e fra questi c'è l'intera città di Dubai: "Non è solo un gioco di volo, ma uno sport che richiede concentrazione mentale e accuratezza per permettere agli utenti di sincronizzare i comandi mentali con i movimenti delle mani", ha dichiarato in passato Saif Mohammed al-Suwaidi, direttore generale dell'autorità avionautica di Dubai.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9014 Marzo 2016, 17:35 #1
Curiosa l'accopiata in home di questa notizia con quest'altra
Cappej14 Marzo 2016, 19:05 #2
... che palle di gara... 10 minuti di noia veramente, almeno da carmera-car...
Chip7714 Marzo 2016, 19:19 #3
Da Dronecam
GiGBiG15 Marzo 2016, 00:01 #4
Wipeout si avvicina
Gatering15 Marzo 2016, 11:06 #5
" ..ma uno sport che richiede concentrazione mentale e accuratezza per permettere agli utenti di sincronizzare i comandi mentali con i movimenti delle mani"
Quindi anche la masturbazione puo' considerarsi uno sport?
Avatar015 Marzo 2016, 11:36 #6
Sembra difficilissimo, ricorda molto wipeout in effetti.

Hanno pure il pitstop
PaulGuru15 Marzo 2016, 12:11 #7
il pilota di droni è un nuovo mestiere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^