Il cloud e l'ambiente: Greenpeace bacchetta Apple, Amazon e Microsoft

Il cloud e l'ambiente: Greenpeace bacchetta Apple, Amazon e Microsoft

Le infrastrutture cloud dei tre colossi del settore fanno un uso preponderante di energie ricavate dal nucleare e dal carbone. Greenpeace chiede un maggior impegno nell'utilizzo di energie rinnovabili

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologia
AppleMicrosoftAmazon
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Compulsion18 Aprile 2012, 10:28 #11
Originariamente inviato da: Itacla
i primi due commenti mi fanno capire che di strada da fare per avere un futuro veramente sostenibile ce n'è ancora moltissima, soprattutto a livello culturale.

Criticare i principi dell'operato di GreenPeace è veramente da pazzi,


Quanto ti quoto, bah...
Do8518 Aprile 2012, 10:29 #12
Avevo letto questo articolo sun un nuovo Campus Microsoft in Italia.

http://www.plaffo.com/2011/06/micro...scopriamo.html/

Magari per i datacenter il discorso è ben diverso ma questo prevedeva anche fonti rinnovabili.

Parliamo però dell’ambiente, la nuova struttura rispetta i criteri di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) utilizzando tecnologie tese al risparmio energetico attraverso l’utilizzo di sistemi ad alto rendimento: sistemi attivi (impianti che si adattano alle soluzioni più innovative) e passivi (utilizzo di sistemi e tecnologie a basso impatto ambientale), come ad esempio il teleriscaldamento, la geotermia a ciclo aperto, il fotovoltaico, il solare termico, il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche e l’uso di materiali ad alta efficienza energetica.
the_poet18 Aprile 2012, 10:30 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
e forse non si rendono conto che quello che vogliono loro è differente da quello che vuole la gente "normale"


Possono anche essere esagerati a volte, ma dissento dalla tua frase. Se proprio la vogliamo dire tutta, parlando in termini ambientali generici e non riguardo a quest'articolo specificamente, la gente normale è mediamente menefreghista ed ignorante in fatto di difesa ambientale. Ragion per cui, fanno benissimo ad insistere su certi temi, dato che noi gente normale siamo i primi a non curarcene, come se la cosa non ci riguardasse da vicino.
!fazz18 Aprile 2012, 10:33 #14
Originariamente inviato da: Itacla
i primi due commenti mi fanno capire che di strada da fare per avere un futuro veramente sostenibile ce n'è ancora moltissima, soprattutto a livello culturale.

Criticare i principi dell'operato di GreenPeace è veramente da pazzi, poi chiaro che alcune volte sembrano esagerare, ma di certo lo fanno nell'interesse di TUTTI.
Certo che se come al solito i clienti prendono le difese delle società che inquinano piuttosto che dei propri diritti o del mondo in cui vivono, non si può poi pretendere molto.


direi che dire che greenpeace esageri solo alcune volte è un pò un eufemismo l'ho sempre trovata troppo sensazionalistica e troppo integralista (nel senso cattivo del termine) rispetto a parecchi temi
questo è un classico esempio andare a classificare delle aziende praticamente secondo la locazione delle fabbriche imho è una cosa senza senso volta solo a creare scandali e quindi a far parlare di gp

detto questo vedete di tenere la discussione in toni civili per favore
the_poet18 Aprile 2012, 10:46 #15
@!fazz

Se consideri una bilancia che rappresenti la difesa ambientale, hai da una parte loro con il loro eccessivo zelo e dall'altra parte il resto del mondo che, ripeto, se ne frega come se vivesse su un altro pianeta. Ma menomale che sono così eclatanti nelle loro iniziative, un po' di rumore ogni tanto aiuta a farci ricordare di questi temi.
Ago7218 Aprile 2012, 10:52 #16

Il green come opportunità

Il Cloud computing, è uno dei pochi prodotti che può essere verde, in quanto rispetto ad altre industri non necessità di infrastrutture importanti come autostrade, porti, ... l'importante è la presenza di energia elettrica e connessione alla rete(*).

L'Islanda prima di tutti ha capito questo aspetto, e complice la impellente necessità di reinventarsi, stanno creando un luogo ideale(**) dove installare le server-farm.
In Islanda si possono realizzare server-farm a impatto zero, sfruttando le correnti d'aria fredda per il condizionamento (pesa il 40/60% della bolletta), fornendo energia elettrica a basso costo e verde, grazie a quella prodotta attraverso la geotermia. Inoltre stanno predisponendo un sistema legislativo che protegga chi porta i propri dati in Islanda.

http://www.businessmagazine.it/news...bile_38876.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...e-libera/56562/

(*) Per applicazioni particolari, è importante che la sever-farm sia vicino a chi utlizerà il dato, come ad esempio il caso della finanza. percui non per tutti, tutti i posti vanno bene

http://www.ilsole24ore.com/art/tecn...l?uuid=AaEysYYD

(**) L'islanda è un paese vulcanico, con annessi e connessi, vedi terremoti e ceneri laviche.
Anche se finora, non sembra che questi aspetti inficino un sistema di server-farms.



!fazz18 Aprile 2012, 10:53 #17
Originariamente inviato da: the_poet
@!fazz

Se consideri una bilancia che rappresenti la difesa ambientale, hai da una parte loro con il loro eccessivo zelo e dall'altra parte il resto del mondo che, ripeto, se ne frega come se vivesse su un altro pianeta. Ma menomale che sono così eclatanti nelle loro iniziative, un po' di rumore ogni tanto aiuta a farci ricordare di questi temi.


Io preferisco l'obiettività di una ricerca ben fatta ad un malloppo di inutili dati palesamente manipolati (vedi ad esempio Nintendo) giusto per fare scandalo e pubblicità
come sempre imho il troppo stroppia in ogni senso una certa moderazione è indice di serietà cosa che IMHO a greenpeace manca e parecchio
bubbl418 Aprile 2012, 10:54 #18
Perchè se greenpeace è così attenta all'ambiente in cui viviamo non si impegna per fare in modo di abbandonare i combustibili fossili?
E per chi mi nomina le Tesla motors che costano 70k euro, nessuno è disposto a spendere quella cifra. Che abbassino il costo per l'acquisto, i veri brevetti Tesla esistono dal 1930 ma a tutti i "capi del mondo" fa comodo continuare a usare benzina & affini, almeno noi cittadini possiamo essere spolpati di migliaia di euro l'anno!

No però il vero problema ora è il cloud, grande greenpeace
Notturnia18 Aprile 2012, 11:11 #19
green peace fa cose sensazionali ma mi domando.. ha ottenuto qualcosa che abbia veramente migliorato la nostra vita senza aumentarne il costo ?..

in merito al FV chiudo il discorso.. lavoro nel settore da oltre 20 anni per non sapere i danni che ha causato a livello economico e il fatto che per ogni kWe "verde" ce ne serve uno a carbone o a petrolio o a metano o (etc..) per renderelo economicamente gestibile e affidabile quando alla gente serve.. il sole e il vento non sono disponibili ad assecondare la gente che mette i pannelli facendo finta di essere verde (e invece specula sulle nostre tasche) e poi accende la luce anche quando il sole non c'è chiedendo ad una centrale termoelettrica di dargli il kWh che gli serve..

e qua chiudo..

l'islanda.. conosco bene la loro realtà.. e sono fortunati.. ma tanto.. e si .. ho visto le windfarm da fare nel mare.. quelle da fare in grotta etc.. ho visto il sistema di climatizzazione del teatro di Sydney.. etc.. bellissime cose.. ma non ho visto molte persone fare sonde geotermiche per scaldare e raffreddare la casa con il calore della terra.. eppure è ecologico.. a impatto zero.. e molto efficiente.. ma quanti lo fanno ?.. e GP perchè non promuove queste tecnologie efficienti ed economiche ?..

perchè GP non dice della desertificazione che le windwarm californiane hanno generato nell'entroterra ?.. perchè non dice che l'uso errato del geotermico ha inaridito ettari di terreno in molte aree dove era stato promsso e ci sono voluti 50 anni per sistemare il problema ?..

perchè al posto di fare pubblicità per incamerare soldi non fa qualcosa che aiuti veramente il pianeta ?

io credevo in quello che dicevano 20 anni fa.. poi ho avuto il dispiacere di toccare con mano alcune realtà e da li mi sono scaduti molto.. bravi PR.. pessimi ecologisti.. fanno cose molto carine.. scalano palazzi e mettono striscioni.. come i teppisti.. ma poi non fanno niente che aiuti realmente e non promuovono le tecnologie ecologiche ed economiche che aiuterebbero la gente..

ripeto.. quanti hanno una sonda geotermica che scalda e condiziona la loro casa con 1 kW di energia al posto della caldaia da 18 kW in inverno e il condizionatore da 3 kW in estate ?.. questo io lo vedo come risparmio ed ecologia.. ma non ho visto molto in questo campo..

etc etc.. lasciamo pure che GP faccia la sua campagna politica per recuperare soldi tirando letame alle ditte che hanno soldi in modo da beccare qualche soldino extra..
Ago7218 Aprile 2012, 11:31 #20
@Notturina

Lungi da ma da difendere GP. Il mio intervento era mirato a evidenziare che il cloud computing, rispetto ad altre realtà, si presta ad essere un sistema a basso impatto ambientale. Io personalmente credo che GP e i suoi sostenitori soffrano, a volte, della sindrome da "Il potere dei più buoni" (cit.)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^