Il nuovo robot di Google è più umano che mai

Il nuovo robot di Google è più umano che mai

ATLAS cammina adesso senza l'ausilio di alcun supporto. Il robot di Boston Dynamics, di proprietà Google, è stato aggiornato e diventa più autonomo

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 

Fra mech e robot il futuro appare sempre più... futuristico. Ricordiamo tutti ATLAS, il robot realizzato da DARPA, che appartiene al dipartimento della difesa americano, in collaborazione con Boston Dynamics, che appartiene a Google. Si trattava di un automa grosso e pesante con uno straordinario equilibrio, ma il cui funzionamento era garantito da un cavo che gli forniva l'alimentazione necessaria.

Nel video in calce all'articolo mostriamo ATLAS verso la fine del 2013, mentre qui sopra l'ultima versione. Da allora il robot ha acquisito connotati sempre più umani: riesce a camminare senza l'ausilio di alcun cavo ed è notevolmente meno rumoroso quando in funzione. Il DARPA ha rilasciato un video in cui mostra l'ultima versione di ATLAS e gli ultimi sviluppi della sua evoluzione. Il 75% dell'androide è stato ridisegnato, con solo la parte inferiore alle "ginocchia" che è rimasta la stessa rispetto al 2013.

Il vantaggio più grande del nuovo robot è relativo alla completa eliminazione del cavo d'alimentazione, con un pacco batterie installato sulla schiena che permette un'autonomia operativa di circa un'ora. Nel video, ATLAS appare ancora legato ad un cavo: si tratta tuttavia di una soluzione protettiva, per impedire al robot - la cui camminata è ancora in fase di "apprendimento" - di arrecare danni alle cose circostanti o ai tecnici che ci lavorano tutti i giorni, qualora si verificasse un problema.

ATLAS è alto 1,88m, pesa circa 160kg e la sua presenza è divenuta comunque molto più discreta: lavorare sul robot fino a pochi mesi fa costringeva gli addetti ad indossare tappi per le orecchie. Adesso, invece, grazie al nuovo design per le pompe a pressione il rumore è divenuto solo fastidioso, e non più assordante. Da un punto di vista strutturale sono stati cambiati alcuni dettagli: le braccia riposizionate per aumentare il raggio d'azione e nuovi attuatori sono stati installati per renderlo più forte.

In più è stato aggiunto un "kill-switch", per cessare ogni funzione in modo da impedire catastrofi quando qualcosa va storto. ATLAS può inoltre ruotare il torso e azionare maniglie per aprire le porte.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Horizont21 Gennaio 2015, 17:44 #1
Ahahaha e fa pure equilibrio con le braccine
quindi se gli spezzo le braccine, "stek-stek", cade
!fazz21 Gennaio 2015, 17:54 #2
carino ma IMHO molto meno avanzato di quello che è lo stato dell'arte dei robot autonomi il titan, visto dal vivo è impressionante per fluidità di movimento

https://www.youtube.com/watch?v=fYG3X7pk4KE

[SPOILER]scherzo ovviamente ma è carino da far vedere[/SPOILER]
Utonto_n°121 Gennaio 2015, 18:53 #3
Costruito tutto con materiali più leggeri, come carbonio, magnesio e alluminio, peserebbe meno, sarebbe più agile ed avrebbe un'autonomia maggiore a parità di batterie.
Poi non so perchè, ma la prima cosa che mi viene in mente è Terminator!
^VaMpIr0^21 Gennaio 2015, 18:58 #4
Tutto ciò, è inquietante.....non so spiegare bene il perchè, ma avverto una sensazione di paura, vedendo questi..."cosi"!
MARROELLO21 Gennaio 2015, 21:17 #5
Originariamente inviato da: ^VaMpIr0^
Tutto ciò, è inquietante.....non so spiegare bene il perchè, ma avverto una sensazione di paura, vedendo questi..."cosi"!


Anche io avverto questa sensazione.
Me la da soprattutto il siemens, ma sarà dato anche dall'aspetto
Grey 721 Gennaio 2015, 22:38 #6
anch'io ho strane sensazioni, tipo di "timore" o "pericolo". Siamo solo condizionati dalle opere di fantascienza, probabilmente
TheQ.21 Gennaio 2015, 23:27 #7
impressionante quanto stiamo perdendo il passo con la tecnologia (un mercato che di solito genera millemila miliardi detto all'ingegner Cane). Con l'avvento del computer domestico ce la competevamo alla pari con la Olivetti.
20-30 anni di politici italiani e mi sento terzomondo guardando video youtube.
ma vabbè Nixon i back
Athardis21 Gennaio 2015, 23:51 #8
sperando rimangano opere di fantascienza e non diventino cronaca
Lian_Sps_in_ZuBeI22 Gennaio 2015, 02:05 #9
mmh molto piu' fiqui quelli jappo visti in tv 2 gg fa.

quelli sono reali sto coso mi sa da roba di 20anni fa paragonandolo a quelli jappo..
beppe9022 Gennaio 2015, 08:04 #10
A me mette una soggezione terribile, mi fa impressione in senso negativo....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^