Il treno più veloce al mondo arriverà a 600 km/h e sarà prodotto dalla Cina

Il treno più veloce al mondo arriverà a 600 km/h e sarà prodotto dalla Cina

China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) sta producendo un treno a levitazione magnetica da 600 km/h. Sarà il più veloce al mondo

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) è uno dei produttori di treni più importanti al mondo e si è imbarcato in una nuova missione, quella per costruire il treno più veloce in assoluto. La compagnia ha annunciato che ha iniziato i lavori di progettazione su un nuovo tipo di treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi.

Treno a levitazione magnetica

Secondo un report dell'agenzia di stampa cinese Xinhua la compagnia, di proprietà dello stato cinese, ha iniziato la costruzione di una rotaia da 5 chilometri per testare il nuovo treno ed è al lavoro anche su un treno più modesto da 200 km/h per "stabilire una tecnologia domestica e sistemi standardizzati per nuovi sistemi di trasporto a levitazione magnetica a media e alta velocità che possono essere applicati in tutto il mondo", secondo le parole di un dirigente CRRC.

Con circa 20 mila chilometri di binari già costruiti la Cina ha il record mondiale come dimensioni della rete ferroviaria ad alta velocità, grazie all'investimento effettuato da parte dello stato quantificabile in oltre 500 miliardi di dollari. Negli ultimi anni i produttori di treni di tutto il mondo hanno cercato di raggiungere velocità sempre maggiori: lo scorso anno un treno a levitazione magnetica giapponese ha sfiorato i 590 km/h sfondando il record precedente.

Tale treno però non sarà utilizzabile per scopi commerciali prima del 2027 per via delle paure sui costi di realizzazione e manutenzione dell'intera infrastruttura necessari per la sua circolazione. Ad oggi il treno più veloce fra quelli operativi è lo Shanghai Maglev, che percorre la tratta fra la città cinese e l'Aeroporto Pudong raggiungendo una velocità massima di circa 500 km/h.

I treni a levitazione magnetica riescono a raggiungere velocità così elevate grazie all'uso di elettromagneti che consentono al treno di non toccare le rotaie. Il veicolo trova quindi solo nell'aria l'unica forza che si oppone al moto e affronta attriti estremamente ridotti rispetto ai treni tradizionali: questo consente non solo di raggiungere velocità molto elevate, ma anche di farlo in maniera piuttosto efficiente e producendo un livello di rumore contenuto.

Il costo di produzione della tecnologia ha rappresentato un freno per la sua difusione, tuttavia la Cina è da tempo fra i paesi maggiormente interessanti al cosiddetto MagLev, con CRRC che è comunque interessata ad esportare le proprie competenze e i propri prodotti in vari paesi, fra cui Regno Unito, Australia, sudest asiatico, Iran, Messico, Turchia, Thailandia, Indonesia e Russia. Pare non essere invece interessata agli Stati Uniti, che ad oggi non dispone di reti MagLev soddisfacenti in dimensioni e paragonabili a quelle cinesi.

 

10 Commenti
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AceGranger02 Novembre 2016, 16:55 #1
"treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi."


ad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.

https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
giovanni6902 Novembre 2016, 17:42 #2
Dunque... a 600 km/h max significa che a pieno regime percorre 10 km/min. A che servono 5 km di rotaia visto che dovranno pure far partire la locomotiva da 0.. 100.. 200 .. 300..Km/h.. e poi fermarla per non farla uscire lungo la prateria....
ndrmcchtt49102 Novembre 2016, 17:54 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Dunque... a 600 km/h max significa che a pieno regime percorre 10 km/min. A che servono 5 km di rotaia visto che dovranno pure far partire la locomotiva da 0.. 100.. 200 .. 300..Km/h.. e poi fermarla per non farla uscire lungo la prateria....


ha iniziato la costruzione di una rotaia da 5 chilometri per testare il nuovo treno

non che ci vogliono 5km di slancio per raggiungere i 600km/h, e sticazzi, comunque anche se fosse in paesi come la Cina 5km sono nulla,

in compenso in italia abbiamo treni da 1800 a carbone, quasi
giovanni6902 Novembre 2016, 18:17 #4
Embè?
Non è esattamente quello che ho commentato?
Da quella frase ci capisce che l'intento sia quello di costruire una rotaia lunga 5 km. Se l'autore dell'articolo avesso voluto dire che hanno costruito finora 5 km della rotaia di test, la frase sarebbe dovuta essere ben diversa ed avrebbe avuto più senso anche pratico.
Dumah Brazorf02 Novembre 2016, 18:47 #5
E se questi 5km fossero ad anello? 30s a giro, mi sa che le rotaie dovrebbero essere belle angolate per sopportare la forza centripeta...
Mmm no, mi sa che non tornano i conti.
giovanni6902 Novembre 2016, 19:27 #6
Forza! Qualche ingegnere che ci convinca che una rotaia lunga 5 km e quindi di diametro poco superiore al km e mezzo è in grado di tener sulle rotaie un treno a levitazione a 600 km/h
piani02 Novembre 2016, 20:16 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
"treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi."


ad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.

https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen


Forse la differenza è fra velocità massima e velocità di crociera, infatti in location c'è scritto: Yamanashi test track
AceGranger03 Novembre 2016, 09:44 #8
Originariamente inviato da: piani
Forse la differenza è fra velocità massima e velocità di crociera, infatti in location c'è scritto: Yamanashi test track


credo sara acnche quella la velocita di crocera; il test track è in realta parte della prima tratta che entrera in servizio nei prossimi anni
lamalta03 Novembre 2016, 09:48 #9
Il Maglev di Shanghai ha una velocità massima operativa di 430 km/h in determinate fasce orarie (nelle altre, 300 km/h).
https://en.wikipedia.org/wiki/Shanghai_Maglev_Train
Simone Mesca03 Novembre 2016, 12:53 #10
Quando ho dei dubbi sugli articoli tradotti in italiano, vado sempre a scovare la fonte giornalistica più vicina possibile ai fatti. Il sito cinese CAIXIN ONLINE scrive:

"Qingdao Sifang Co. Ltd. will build the trains and a test track that is AT LEAST 5 km long."

Quindi la pista sarà lunga >>> ALMENO <<< 5 km, non 5 km e basta.

Sarebbe opportuno tradurre sempre dalle fonti ufficiali nazionali e non scopiazzare da altri siti italiani.

Fonte: http://english.caixin.com/2016-10-24/101000028.html

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