La Gran Bretagna pensa ad un sistema per ricaricare i veicoli elettrici durante il viaggio
Il sistema si basa sull'accoppiamento magnetico ed è già stato sperimentato in Corea. Se i risultati saranno positivi si passerà al test in condizioni reali
di Andrea Bai pubblicata il 18 Agosto 2015, alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologia
36 Commenti
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C'è da rivedere tutto il sistema di distribuzione e ovviamente di produzione o non ci sarà mai un futuro
molto a spanne... abbiamo circa 25GW liberi di notte, con una corrente di ricarica di 3KW ci si caricherebbero 8 milioni di veicoli a notte, potrebbe essere sufficiente (con una smartgrid che controlla in tempo reale auto per auto si potrebbe anche raddoppiare tale valore, IoT su rete LTE)
ma allo sceicco che gli frega se gli bruci il petrolio dentro il motore dell'auto o dentro la centrale termoelettrica?
8 milioni di veicoli sono troppo pochi, se poi conti che in estate rischiamo solo con i condizionatori non credo proprio basterebbe una smartgrid.
La soluzione più naturale e fattibile senza stravolgere la rete sarebbe la produzione casalinga, ogni casa incamera l'energia di giorno e la riusa di notte, ma per ora la cosa non è ancora fattibile.
Metallo, metallo per ilratman!
Ha detto imbecille, è metallo! Link ad immagine (click per visualizzarla)
(cit)
Sarebbe anche secondo me una buona soluzione, al momento (ossia fino all'introduzione dei supercapacitori, che si possono caricare davvero in fretta).
Con le batterie gestite dai distributori, si avrebbero diversi vantaggi:
- i distributori si assicurerebbero di avere sempre batterie efficienti (perchè si compra l'energia, non la batteria)
- si abbatterebbe uno degli ostacoli che più pesa sull'utente che deve acquistare un'auto elettrica o ibrida, ossia la paura della stangatona dopo qualche anno di utilizzo per il cambio batterie.
Per la sostituzione, basterebbe mettersi tutti d'accordo per un sistema di sostituzione automatico della "cartuccia" (da quelli del tutto automatizzati avvicinando il veicolo ad un semplice braccio idraulico che devi agganciare tu alla batteria).
Per il 24h non credo sia un problema, già oggi con il GAS non puoi metterlo da solo.
La soluzione più naturale e fattibile senza stravolgere la rete sarebbe la produzione casalinga, ogni casa incamera l'energia di giorno e la riusa di notte, ma per ora la cosa non è ancora fattibile.
8 milioni di veicoli contemporaneamente e per 10 ore.
Sarebbe come dire che tutti i veicoli a benzina facciano rifornimento tutti i giorni quando la percorrenza media europea (vado a memoria) è di 40km al giorno (!!!), la capacità ad occhio della rete è più che sufficiente e con lo smartgrid si eviterebbero pure problematiche di qualsiasi tipo.
Considerate che per la nuova normativa, i nuovi (o quelli che subiscono la sostituzione del/degli inverter) impianti fotovoltaici possono essere disconnessi in automatico dalla rete (oltre un certo kwp) per evitare problemi alla stessa così come tanti nuovi parametri in immissione che devono essere rispettati (questo tutti sopra i 500wp) pena il distacco. E' del tutto legittimo ipotizzare che le colonnine di ricarica debbano essere tutte connesse ed essere soggette allo stato della rete, probabilmente è l'unica cosa evoluta che abbiamo in italia
Sarebbe come dire che tutti i veicoli a benzina facciano rifornimento tutti i giorni,
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
Ok che le auto sono solo 36 milioni ma le auto elettriche non hanno una autonomia così lunga come una normale (a parte le tesla che almeno ci provano).
Ho forti dubbi che 8 milioni a notte basti. E ci sono anche gli altri veicoli tipo il trasporto pesante.
Non tanto per i momenti normali ma per i picchi.
Tipo le vacanze, i ponti e tutto. Rischi di sovraccaricare paurosamente la rete locale (ad esempio dei luoghi di villeggiatura).
Nono ferma, in ita non ci sono tipo 40-50 milioni di veicoli vari su gomma?
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
Ok che le auto sono solo 36 milioni ma le auto elettriche non hanno una autonomia così lunga come una normale (a parte le tesla che almeno ci provano).
Ho forti dubbi che 8 milioni a notte basti. E ci sono anche gli altri veicoli tipo il trasporto pesante.
La media italiana di percorrenza è di 33km al giorno del tutto compatibili anche con la più modesta auto elettrica ed è oltre 5 volte sotto l'autonomia della più economica (renault zoe dichiarati 240km)
http://www.alvolante.it/news/1995_2...talia-206781044
La smart grid permette di mettere in coda la ricarica di un qualsiasi parco macchine, per quanto esteso sia, in modo che non crei problemi alla rete nazionale e garantisca una ricarica nell'arco della notte a tutti i veicoli.
Mi preme sottolineare che abbiamo un picco di produzione dal fotovoltaico di giorno, i giorni e le ore di massimo consumo sulla rete coincidono magicamente con la massima produzione, non è questo gran problema con l'autoconsumo (che neppure risulta sulla rete terna!) dell'energia prodotta se si ricarica la propria auto il 15 luglio alle 13.00.
Detto questo, si possono anche investire soldi pubblici in progetti di questo tipo, come il potenziamento della rete, non è che dobbiamo solo finanziare centrali a carbone o le escort ai politici, un tempo i soldi pubblici servivano proprio a questo, a rendere migliore la società.
Non tanto per i momenti normali ma per i picchi. Guardare le medie va bene ma i picchi vanno tenuti in considerazione.
Tipo le vacanze, i ponti e tutto. Rischi di sovraccaricare paurosamente la rete locale (ad esempio dei luoghi di villeggiatura).
Nel senso che le auto non si ricaricano o ci mettono di più, molto di più.
Ma qui qualcuno per caso sa se su un veicolo elettrico i costi della corrente sono inferiori ai costi di benzina e diesel per una macchina con motore a scoppio oppure se la corrente per la trazione viene a costare di più?
@Mory
Guarda, proprio oggi ho visto una Tesla passar per strada, é come se vedi una Audi però é elettrica, ma certamente sarà stata di una persona molto danarosa.http://www.ideegreen.it/ricarica-au...iche-20966.html
tra 1 e 3 euro per una ricarica che ci consente di percorrere almeno 120 chilometri.
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