Primo incidente con feriti per l'auto a guida autonoma di Google

Primo incidente con feriti per l'auto a guida autonoma di Google

Un SUV Lexus dotato di sensori per la guida autonoma avrebbe avuto un incidente in California, il primo con feriti (lievi) per la tecnologia "self-driving" di Google

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 
158 Commenti
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marchigiano21 Luglio 2015, 15:37 #11
Originariamente inviato da: Pier2204
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?

La Lexus non ha pensato che fermarsi in un semaforo verde poteva indurre in errore chi la seguiva?

Direi che il software è ancora estremamente stupido


no la macchina ha fatto esattamente quello che prevede il codice della strada

Sull'altro lato si trovavano alcune auto ferme, così il software ha deciso di aspettare qualche secondo in più in modo da non trovarsi ferma nell'incrocio ed impedirne il transito in caso di variazioni nel semaforo


invece l'umano "intelligente" ti si piazza in mezzo e non ti fa passare anche se la tua corsia è libera... se poi gli dai un colpettino di clacson per dirgli di spostarsi un attimo si incazza pure...
citty7521 Luglio 2015, 15:37 #12
Originariamente inviato da: Cfranco
A dire il vero non è solo un problema di intelligenza, è proprio il codice della strada che ti dice che non devi impegnare un incrocio se non hai spazio per essere sicuro di uscire.


L'intelligenza serve comunque a valutare quando la condizione è applicabile.
Il SW ha dimostrato di essere in grado di fare una valutazione corretta.
skadex21 Luglio 2015, 15:41 #13
Poche storie: prima si automatizza tutto è meglio è per tutti. La scusa di guasti e varie è ridicola e non regge già da molto tempo (per inciso già nel lontano 99 un ingegnere della magneti marelli, in seminario presso l'università, ci aveva di fatto detto che era già tutto pronto e funzioante già da allora ma che le case costruttrici non volevano a causa dell'idiozia dei clienti. Fanno bene adesso a metterli come plus a 5000 euro in più di costo!).
Basta semplicemente osservare 5 minuti di traffico in un qualsiasi punto di una qualsiasi città per accorgersi di quanto pericolo e maleducazione ci sia attorno.
Spero di essere ancora vivo ( ) il giorno in cui finalmente sarà obbligatorio poter circolare SOLO con macchine automatizzate. Cosa di cui purtroppo dubito fortemente.
Simonex8421 Luglio 2015, 15:43 #14
applicando pedissequamente il codice della strada è praticamente impossibile avere incidenti, quelli capitano per disattenzione, guasti improvvisi, violazione delle regole.
maxsy21 Luglio 2015, 15:46 #15
qui si vedono le enormi differenze tra macchina e uomo:
è vero che puo essere buon senso non impegnare l'incrocio ma e' anche vero che non devi mettere in difficolta' chi ti segue.
similmente come detta il codice della strada riguardo il semaforo giallo.
CrapaDiLegno21 Luglio 2015, 15:47 #16
Originariamente inviato da: nickfede
...a 30/40 Km/h come vanno queste GCar dubito ci sarebbero molti incidenti anche con umani alla guida.....


A parte che la velocità non conta, al massimo il rapporto velocità/distanze/tempi di reazione, lo sai che il numero maggiore di incidenti avviene nelle città e non sulle strade extraurbane, vero?

Originariamente inviato da: maxsy
qui si vedono le enormi differenze tra macchina e uomo:
è vero che puo essere buon senso non impegnare l'incrocio ma e' anche vero che non devi mettere in difficolta' chi ti segue.
similmente come detta il codice della strada riguardo il semaforo giallo.

Se non parti ad un incrocio non metti in difficoltà nessuno. E se quello dietro non tiene la distanza, non è colpa mia se decido che con il giallo fuori da 3 secondi è il caso che mi fermi invece di attraversare a tutta velocità.
Simonex8421 Luglio 2015, 15:49 #17
Originariamente inviato da: maxsy
qui si vedono le enormi differenze tra macchina e uomo:
è vero che puo essere buon senso non impegnare l'incrocio ma e' anche vero che non devi mettere in difficolta' chi ti segue.
similmente come detta il codice della strada riguardo il semaforo giallo.


il semaforo giallo vuole dire "libera l'incrocio il prima possibile" poi è l'uomo che decide se sgasare come un dannato o fermarsi.

Secondo me la scelta più sicura è fermarsi.

E' quello dietro che deve stare attento a me, non il contrario
*aLe21 Luglio 2015, 16:01 #18
Originariamente inviato da: Pier2204
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?
Esatto. E direi che ha fatto bene.

Se sei in coda e non sai se riesci ad attraversare l'incrocio in tempo, il buon senso implica che tu debba fermarti prima della riga bianca come se ci fosse rosso. Poi, se l'incrocio si libera e c'è ancora verde, riparti.
Altrimenti, se tu ti butti in mezzo stile "la strada è mia e le regole le decido io" capita che il semaforo diventi rosso, che tu sia ancora in mezzo e che quelli che arrivano dall'altra parte (che ora hanno verde) siano tutti bloccati perché tu sei dove non dovresti stare.

Che poi a Milano a me è capitato di fermarmi, che quello dietro mi sorpassasse (mandandomici, tra l'altro) e rimanesse imbottigliato in mezzo all'incrocio col rosso. E quando s'è pigliato una sequela di madonne da quelli che, col verde, non potevano passare per colpa sua pretendeva pure di avere ragione lui.

Questa è una cosa che al 90% degli automobilisti non si riesce a far capire, a quanto pare la Google Car ha più buon senso di certi umani.
bart_simpson21 Luglio 2015, 16:01 #19
Ragazzi, se è verde non mi interessa se c'è una colonna di auto oltre il semaforo o un'auto ferma prima, io passo, verde = go, succeda quello che deve succedere.

Si scherza.
Piedone111321 Luglio 2015, 16:01 #20
Originariamente inviato da: marchigiano
no la macchina ha fatto esattamente quello che prevede il codice della strada



invece l'umano "intelligente" ti si piazza in mezzo e non ti fa passare anche se la tua corsia è libera... se poi gli dai un colpettino di clacson per dirgli di spostarsi un attimo si incazza pure...


Il codice della strada prevede tante di quelle cose che nemmeno ci passano dalla testa.
Una di queste è quella di fermarsi prima di impegnare l'incrocio se non abbiamo la certezza di liberarlo nei tempi giusti, ma anche di non fermarci se possiamo creare pericoli alle auto che ci seguono.

Un buon conducente in casi simili ha sempre un occhio nello specchietto retrovisore per poter intervenire in caso di necessità (allungando la frenata, oppure spostandosi di lato, o altra manovra possibile).

Quanti di voi si sono ritrovati a guardare nello specchietto per avere la certezza che l'auto (o un camion) che ci segue abbia visto che siamo fermi?

Per il resto credo che il livello di attenzione umano è molto variabile nel tempo e varia anche da persona a persona, ma incidenti come questi potrebbero essere evitati in parte modificando il software in modo da considerare non solo il traffico anteriore ma anche quello posteriore nelle variabili.

Che poi quel qualche secondo in più fermo al semaforo verde puo anche significare che due auto dietro di noi ci hanno superato a destra, ed una terza si è ritrovata un ostacolo fermo inaspettato, quindi magare chi ha tamponato è stato tratto in inganno dallo scorrere comunque apparente della corsia, e magari stava guardando che non ci fossero auto che impegnassero l'incrocio con il rosso.

Non significa che il computer avesse torto, ma sensori che ti coprono l'intero perimetro del veicolo percepiranno sempre meglio l'esterno rispetto agli occhi del pilota (magari in parte con la visione ostruita dai montanti del parabrezza).

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