Primo incidente con feriti per l'auto a guida autonoma di Google

Primo incidente con feriti per l'auto a guida autonoma di Google

Un SUV Lexus dotato di sensori per la guida autonoma avrebbe avuto un incidente in California, il primo con feriti (lievi) per la tecnologia "self-driving" di Google

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 

Durante lo scorso fine settimana, Google ha rivelato che uno dei prototipi della "self-driving car" è stato vittima di un incidente in quel di Mountain View, proprio la città dove ha sede il colosso. Si tratta del primo caso in cui sono stati riportati feriti lievi, anche se la responsabilità è ancora una volta di natura umana. La Google car conta quindi all'attivo 14 incidenti, nessuno però di responsabilità propria e 11 decisamente simili come dinamica.

L'incidente è avvenuto lo scorso 1 luglio: l'auto a guida autonoma di Google, un SUV Lexus con integrati tutti i sensori necessari, era occupata da due dipendenti della società. Uno alla "guida", in caso di eventuali errori da parte del software, e un altro nel sedile del passeggero anteriore per monitorare i dati provenienti dal sistema gestionale del veicolo. Il comportamento dell'auto di Google è stato però esemplare all'interno della dinamica dell'incidente, e l'errore è da ricercare ancora una volta nell'uomo.

La Lexus, che si trovava in un gruppetto di altri veicoli, si è fermata ad un incrocio nonostante il semaforo verde. Sull'altro lato si trovavano alcune auto ferme, così il software ha deciso di aspettare qualche secondo in più in modo da non trovarsi ferma nell'incrocio ed impedirne il transito in caso di variazioni nel semaforo. Un'auto proveniente da dietro però non ha avuto la stessa pensata e non ha frenato (come dimostrano i dati provenienti dal software delll'auto di Google), tamponando la Lexus alla velocità di circa 27km/h.

I veicoli hanno riportato alcuni danni strutturali di scarsa entità, mentre gli occupanti delle vetture alcune contusioni a collo, spalle e schiena. Si tratta del primo incidente con feriti in oltre 3 milioni di km percorsi per l'auto di Google in circa 6 anni di sperimentazioni. La polizia di Mountain View ha risposto alla denuncia di Google, senza presentare però alcun esposto formale relativo all'incidente.

163 Commenti
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floc21 Luglio 2015, 15:04 #1
solito titolo acchiappaclick... E' innocente per l'ennesima volta, le sono finiti in culo era addirittura ferma questa volta!
Kimmy21 Luglio 2015, 15:12 #2
dal momento che ha torto che tampona in culo non posso che concordare con floc...

il livello di clickbait raggiunto sta degradando questo sito al livello di spazzatura
Pier220421 Luglio 2015, 15:13 #3
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?

La Lexus non ha pensato che fermarsi in un semaforo verde poteva indurre in errore chi la seguiva?

Direi che il software è ancora estremamente stupido
floc21 Luglio 2015, 15:16 #4
il tuo commento spiega il perche' degli incidenti stradali... La gente non pensa. Il software secondo me e' MOLTO piu' intelligente di molti invece. Se tu sei dietro devi avere il tempo di frenare, punto. Se poi sei capaci di guidare nel traffico dovresti anche immaginare "perche' " quello davanti puo' frenare all'improvviso, prima che succeda, guardandoti intorno.
Simonex8421 Luglio 2015, 15:18 #5
Originariamente inviato da: Pier2204
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?

La Lexus non ha pensato che fermarsi in un semaforo verde poteva indurre in errore chi la seguiva?

Direi che il software è ancora estremamente stupido


no aspetta il SW ha fatto la cosa giusta, le macchine davanti erano ferme e la gcar rischiava di ritrovarsi ferma al centro dell'incrocio quindi si è fermata prima, stessa logica di non fermarsi in coda su un passaggio a livello.
citty7521 Luglio 2015, 15:18 #6
Originariamente inviato da: Pier2204
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?

La Lexus non ha pensato che fermarsi in un semaforo verde poteva indurre in errore chi la seguiva?

Direi che il software è ancora estremamente stupido


Mai guidato in una città con un po' di traffico, vero?
Fermarsi col semaforo verde è la norma
Oltretutto nel caso specifico il SW ha dimostrato molta più intelligenza del tuo commento.
dav1deser21 Luglio 2015, 15:19 #7
Originariamente inviato da: Pier2204
La lexus a guida autonoma si è fermata in un semaforo verde perche ha "pensato" che qualcuno poteva invadere la corsia?

La Lexus non ha pensato che fermarsi in un semaforo verde poteva indurre in errore chi la seguiva?

Direi che il software è ancora estremamente stupido


Non hai capito perchè la Lexus si sia fermata:

il semaforo era verde, ma nella direzione in cui l'auto doveva andare (al termine dell'incrocio) c'erano delle auto ferme (un normale incolonnamento appena dopo il semaforo), così la Lexus si è fermata prima del semaforo, piuttosto che ritrovarsi incolonnata, nel mezzo dell'incrocio.

O comunque questo è quello che ho intuito io dall'articolo. Se la situazione era diversa, potresti anche aver ragione.
CrapaDiLegno21 Luglio 2015, 15:23 #8
Originariamente inviato da: dav1deser
Non hai capito perchè la Lexus si sia fermata:

il semaforo era verde, ma nella direzione in cui l'auto doveva andare (al termine dell'incrocio) c'erano delle auto ferme (un normale incolonnamento appena dopo il semaforo), così la Lexus si è fermata prima del semaforo, piuttosto che ritrovarsi incolonnata, nel mezzo dell'incrocio.

O comunque questo è quello che ho intuito io dall'articolo. Se la situazione era diversa, potresti anche aver ragione.


Secondo me più che non aver capito è uno di quelli che pur di guadagnare un metro in colonna tappa i buchi delle uscite laterali in modo che questi non possano attraversare la colonna ferma.
Non mi aspettavo che la Google car fosse in grado anche di fare questo tipo di valutazioni. Speriamo che vengano presto messe in commercio. Probabilmente meno incidenti e traffico più veloce proprio per questo tipo di "finezze" (che sono comprese dagli umani con un QI superiore a 70).
nickfede21 Luglio 2015, 15:33 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Secondo me più che non aver capito è uno di quelli che pur di guadagnare un metro in colonna tappa i buchi delle uscite laterali in modo che questi non possano attraversare la colonna ferma.
Non mi aspettavo che la Google car fosse in grado anche di fare questo tipo di valutazioni. Speriamo che vengano presto messe in commercio. Probabilmente meno incidenti e traffico più veloce proprio per questo tipo di "finezze" (che sono comprese dagli umani con un QI superiore a 70).


...a 30/40 Km/h come vanno queste GCar dubito ci sarebbero molti incidenti anche con umani alla guida.....
Cfranco21 Luglio 2015, 15:35 #10
Originariamente inviato da: citty75
Mai guidato in una città con un po' di traffico, vero?
Fermarsi col semaforo verde è la norma
Oltretutto nel caso specifico il SW ha dimostrato molta più intelligenza del tuo commento.

A dire il vero non è solo un problema di intelligenza, è proprio il codice della strada che ti dice che non devi impegnare un incrocio se non hai spazio per essere sicuro di uscire.

http://www.patentati.it/quiz-patent...e-incrocio.html

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