Project Wing consegna via droni: il progetto che Google ha tenuto nascosto per due anni

Project Wing consegna via droni: il progetto che Google ha tenuto nascosto per due anni

Con Project Wing Google sperimenta da due anni la consegna di beni attraverso vie aeree, tramite droni. Una pratica che non interessa solamente a Big G

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan29 Agosto 2014, 23:41 #11
Se vogliamo le nazioni ricche stanno già ponendo riparo a questo, l'idea di capitalismo e crescita infinita è ormai superata, cosi come la crescita di popolazione. Fino alla seconda guerra mondiale, nazioni popolose erano nazioni ricche, tanta gente da schiavizzare nei campi, tanta carne da cannone per le guerre. Al progresso tecnologico, che ha tolto il fattore guerra ed il fattore malattia, come metodo di controllo della popolazione (almeno nelle nazioni ricche), l'uomo moderno sta mettendo un autofreno alle sue nascite, si è in crescita 0, o meglio in genere le coppie fanno 1 figlio solo, massimo due. L'Italia è una nazione di 60mln di abitanti (55mln italiani, 5mln immigrata) ed è una nazione dove si è stata bene fino a che bene o male si era in 50 mln di persone. L'assioma che la tecnologia ruba i posti di lavori ci sta fino a quando la popolazione è la stessa o è in crescita, se la popolazione iniziasse a decrescere non ci sarebbe questo problema. Purtroppo gli stati sono lenti ad accorgersene, in teoria ogni cittadino per lo stato è una potenziale forma di lavoro o di reddito, il problema è che se adesso basta 1 persona a costruire una macchina aiutata da macchinari che sostituiscono 10 persone, questa macchina ha bisogno di 1 sola persona per funzionare e fare il lavoro di 10, ecco qui che c'è bisogno di sole 2 persone e non di 20. Come ho detto, in assenza di guerre o epidemie, l'uomo moderno (o delle nazioni ricche) già sta ovviando facendo meno nascite, il problema è che questo sistema non è veloce come internet o l'evoluzione tecnologica.
maxsy30 Agosto 2014, 00:14 #12
e quanta autonomia avrebbe questo drone?

un corriere puo fare anche 700/800 km al giorno. e in questi 700km fa decine di consegne. senza contare che questi droni portano al max 10 kg ( e ho molti dubbi che ce la faccia).

nah, non vedo come possa essere utilizzato in maniera seria. e' e rimane un giocattolo
!fazz30 Agosto 2014, 01:50 #13
[B][COLOR="Red"]ma nessuno di voi ha letto l'articolo? [/COLOR][/B]
LMCH30 Agosto 2014, 02:46 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
quoto, per ogni galoppino licenziato ci sarà un ingegnere, un tecnico, un pilota, un controllore... ma no questi hanno i paraocchi ma li manderei a zappare la terra poi voglio vedere se cercano un bel trattore....


Già, inoltre se si guarda a come stavano le cose in passato, c'era molta gente che faceva lavori massacranti e veniva pagata poco o niente.
Mentre ora quantitativamente le persone che lavorano sono molte di più e fanno lavori in proporzione molto più leggeri ed in proporzione guadagna molto di più.

E lo stesso è vero anche nei paesi del terzo mondo (tanti poveri, ma quantitativamente quelli che "stanno meglio" sono aumentati tantissimo).

Il vero "pericolo" sono i governi che limitano troppo l'innovazione oppure non la controllano a sufficienza (per evitare che si formino cartelli e situazioni di abuso di posizione dominante) e sopratutto fanno casini con il sistema educativo (es: usandolo per creare posti di lavoro statali/parastatali invece che per la formazione di chi in futuro sosterrà il paese producendo valore aggiunto, o come sta succedendo in Italia con finte riforme che mirano solo a tagliare i costi).
LMCH30 Agosto 2014, 03:10 #15
In paesi come l'Australia una cosa simile ha parecchio senso, ma credo che gli servano UAV con un raggio d'azione molto più elevato, mentre invece in zone più densamente popolate se si comincia ad avere un sacco di traffico aereo del genere diventano necessari transponder ed una rete di controllo del traffico mica tanto economica.
Non parliamo poi di cosa succede se uno dei droni ha un malfunzionamento e cade su qualcuno o finisce in una strada trafficata causando un incidente.

Insomma, per ora la cosa è interessante per sviluppare e testare avionica e sistemi di controllo danni e gestione traffico ma credo che si sia ancora molto distanti per un utilizzo su larga scala (solo che tutti i big fanno sperimentazione in proposito per non restare spiazzati se la concorrenza trova una soluzione sufficientemente competitiva).
devilred30 Agosto 2014, 08:11 #16
Originariamente inviato da: !fazz
[B][COLOR="Red"]ma nessuno di voi ha letto l'articolo? [/COLOR][/B]


credo proprio sia cosi.
Thunder-7430 Agosto 2014, 09:59 #17

Originariamente inviato da: !fazz
[B][COLOR="Red"]ma nessuno di voi ha letto l'articolo? [/COLOR][/B]


Indubbiamente nell'articolo si "parla" di utilizzo nobile del mezzo, per soccorsi ecc.
Molti degli utenti che scrivono, si riferiscono alle ambizioni di Amazon di utilizzarli per le spedizioni. Un po' come la scoperta dell'energia nucleare che può essere utilizzata a fin di bene (anche se non sono d'accordo) o per creare bombe; i più non pensano che sia una bomba, ma un modo per ridurre posti di lavoro si. Purtroppo lo sviluppo tecnologico e la conseguente integrazione di processi sempre più automatizzati, porta a questo....Un'arma a doppio taglio ...
Lwyrn30 Agosto 2014, 12:48 #18
Ma se nessuno lavora più... chi glie le compra le cose alle ditte che i droni drovanno consegnare ?
eaman30 Agosto 2014, 13:04 #19
Originariamente inviato da: maxsy
e quanta autonomia avrebbe questo drone?

Dipende da che batterie e carico usa, io questa mattina ho volato 45 minuti con una 2.2k su un aereo che in genere vola con una ~1.4k.

un corriere puo fare anche 700/800 km al giorno. e in questi 700km fa decine di consegne. senza contare che questi droni portano al max 10 kg ( e ho molti dubbi che ce la faccia).

Questo vola dritto in linea d'aria, se ne frega del traffico e si usa per le ultime tratte e per i posti difficilmente raggiungibili. Costa meno di un centesimo di un padroncino con furgone.
Te pensa in Africa, nei paesi arabi...
Goriuk01 Settembre 2014, 07:48 #20
C'è chi dice che non ha futuro e cazzate simili...

Ma perchè secondo voi tra 40 anni ci sarà ancora il motorino di poste italiane a girare per il paese a consegnare buste?

Io non so per merci voluminose cosa succederà e se seccuderà, ma state pur tranquilli che un giorno vedremo svolazzare sti cosi a consegnare pacchetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^