Sharp verso la produzione di pannelli OLED per TV, smartphone e tablet

Sharp verso la produzione di pannelli OLED per TV, smartphone e tablet

Sharp si starebbe preparando ad investire per l'apertura di due nuove linee nei suoi impianti produttivi giapponesi, con l'obiettivo di produrre internamente pannelli OLED da utilizzare sia su televisori che su smartphone e tablet.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Scienza e tecnologia
SharpFoxconn
 
La giapponese Sharp potrebbe presto aggiungersi al novero dei produttori di schermi OLED. Dopo l'acquisizione da parte di Foxconn, Sharp sembra intenzionata a tornare nel mondo dei televisori sviluppando in casa i prodotti.

L'indiscrezione giunge tramite il Japan Times, che afferma che l'azienda avrebbe intenzione di spendere 57,4 miliardi di Yen (circa 460 milioni di euro) per costruire due impianti di produzione di pannelli OLED in Giappone. Uno dei due impianti sarebbe destinato alla produzione di pannelli di piccole dimensioni, destinati a smartphone, tablet e computer portatili; il secondo, invece, sarebbe destinato proprio alla produzione di pannelli di grandi dimensioni da integrare nei televisori.

La mossa arriva dopo un periodo in cui LG ha detenuto fondamentalmente il monopolio del mercato dei pannelli OLED per televisori; l'ingresso di una nuova azienda sul mercato dovrebbe aiutare ad abbassare il prezzo dei televisori OLED e a renderli maggiormente accessibili.

In secondo luogo, il fatto che Foxconn sia un produttore per Apple e che si vociferi da tempo che i prossimi iPhone integrino un pannello OLED potrebbe aver giocato una sua parte nella decisione di aprire il secondo stabilimento dedicato ai pannelli più piccoli.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej26 Giugno 2017, 13:53 #1
eh vabbè.. ora si ragiona....
aleardo27 Giugno 2017, 09:04 #2
Non si capisce se per i pannelli Oled TV useranno la tecnologia WRGB, quindi su licenza LG, o una tecnologia alternativa. Questa seconda ipotesi mi lascia perplesso, visto che la stessa Samsung ha dovuto rinunciare alla produzione di massa degli Oled TV RGB a causa dell'alto costo e delle basse rese produttive.
fano27 Giugno 2017, 09:36 #3
Spererei in un cosa fatta bene senza "licenze LG"
aleardo28 Giugno 2017, 20:45 #4
Lo spero anch'io, ma continua a sembrarmi strano che un marchio molto in declino come Sharp sia riuscito dove hanno fallito giganti del calibro di Samsung, Sony e Panasonic, cioè produrre un pannello Oled TV senza usare la tecnologia WRGB di LG.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^