Sony impara dalle formiche: energia dalla cellulosa per bio-batterie

Sony impara dalle formiche: energia dalla cellulosa per bio-batterie

Dalla carta straccia all'energia per alimentare i telefoni cellulari: questo, in breve, il progetto di Sony mostrato all'Eco-PRoducts di Tokyo la settimana scorsa.

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Scienza e tecnologia
Sony
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RAMsterdam24 Dicembre 2011, 13:32 #11
Notizia molto triste secondo il mio punto di vista. Chissà quanti altri progetti più validi di questo ci sono che restano a marcire nelle università. Ovviamente avendolo sperimentato la sony che ha interesse a ridurre i costi con brevetti di sua proprietà, ha potuto investire molti soldi per "pubblicizzarlo" (in questo momento non mi viene il termine giusta)
OutOfBounds25 Dicembre 2011, 10:20 #12
Non credo si possa educare l'umanità al risparmio energetico (basta vedere cosa usano gli americani). Io penso che l'unica strada percorribile per lo sviluppo sostenibile sia la ricerca. Hanno detto bene qualche post più sopra: nulla è ad impatto zero, ma se l'impatto di una fonte energetica è trascurabile allora si può fare. Mi viene in mente la pompa elettronica di Asimov (neanche gli dei)... il che è tutto dire.
HIVE mind25 Dicembre 2011, 18:16 #13
Originariamente inviato da: NWEvolution
già! nessuno ha ancora inventato le lampadine a risparmio energetico! i LED non esistono! I motori nuovi non fanno 25km/l !!! Le case nuove non le classificano per risparmio energetico, e non si sprecano ad isolarle! I freni che recuperano l'energia dalla frenata sono ancora fantascienza! I frigoriferi consumano ancora 2kw! Tutte le auto lasciano il motore acceso quando sono ferme! Il reciclaggio è per hippie poveracci emarginati!..etc etc etc...

Tommy... ma dove cavolo sei stato negli ultimi 30 anni?

probabilmente verrò bannato per flame... me l'aspetto.. ma quando sento certe cavolate non so resistere.


Sono stato bannato per molto meno è ho detto cose più intelligenti ed inerenti al post, spero vivamente in un ban.
Aggiungiamo pure che le auto elettriche sono state inventate nello stesso periodo delle auto a combustione... per cui tu DOVE SEI STATO negli ultimi 100 anni???????

Cmq approvo anchio tommy, fonti alternative e rinnovabili combinate con un minor consumo e distribuzione intelligente.
WarDuck25 Dicembre 2011, 18:50 #14
L'auto elettrica ha senso se e solo se l'energia viene prodotta con fonti rinnovabili, e anche in questo caso ci sarà sempre qualcuno che penserà al ciclo di produzione e smaltimento dei pannelli e delle batterie...

Qui ancora non si capisce che tutto ciò che concorre ai minori consumi, dalle nuove tecnologie al risparmio energetico è un bene.

Con la nuova tecnologia forzi le persone, il risparmio energetico è anche un problema di cultura.

Molti criticano gli Stati Uniti, ma vogliamo parlare della Cina?
alegallo26 Dicembre 2011, 14:43 #15
Originariamente inviato da: OutOfBounds
Non credo si possa educare l'umanità al risparmio energetico (basta vedere cosa usano gli americani).


Non sono d'accordo su questo, si può e si deve risparmiare energia.
Gli americani lasciamoli stare, loro hanno una quantità di risorse mostruosa, e temo che non abbiamo mai sentito la "morsa" della mancanza di elettricità, petrolio, acqua o che altro.
Casomai la difficoltà è educare correttamente i Paesi in via di sviluppo, che d'altra parte hanno anche le loro ragioni per essere "affamati" di energia.

Credo invece che si debba procedere sui due binari, riducendo consumi e soprattutto sprechi, e rendendo più performante la produzione energetica.
Alla fin fine ricordiamoci che la resa di un motore a scoppio è tuttora ridicola, credo intorno al 18-20%, e questo significa molto spreco e pochissime performances.
Io penso che ci sia ampiamente spazio per un buon miglioramento, no? Anzi, ci credo proprio.
AlexAlex27 Dicembre 2011, 10:20 #16
Originariamente inviato da: frankie
Ha senso prendere l'auto, andare in palestra per fare la cyclette?


quando lavori a 50 km da casa e passi tutto il giorno bloccato ad una scrivania magari il senso della cyclette in palestra lo trovi... anche perchè quando arrivi a casa verso le 7-8 della sera in inverno tanta voglia di andare a pedalare al freddo è dura trovarla, in più è anche un modo per vedere qualche persona anche fuori dal lavoro e fare due chiacchere, senza ridursi ad una vita casa-lavoro.

EDIT: scusa, avevo interpretato male la parte quotata...
aqua8427 Dicembre 2011, 13:20 #17
[FONT="Tahoma"]come se l'unica causa fosse "il petrolio".

se costasse 1 centesimo al Litro dubito che qualcuno si prenderebbe la briga di farci caso.[/FONT]
Yakkuz01 Gennaio 2012, 22:19 #18
Certe risposte proprio non le capisco..cosa c'entra la mail, lo sguattero o la carrozza...


Qua si parla del fatto che l'attenzione è puntata sui device che risparmiano energia e sulle "fonti alternative"

Io son d'accordo con tommy, perchè voglio ricordare che se la SACROSANTA ricerca porta, per esempio, ad un risparmio energetico del 70% per illuminare una casa , ma la misura media delle case aumenta del 50% ed io inoltre mi permetto di lasciare la luce accesa anche qando non ci sono "tanto consuma meno" , siamo punto e a capo.

Bisognerebbe avere una cultura rivolta alla minimizzazione degli sprechi, ad evitare che l'energia pro-capite aumenti per il semplice fatto che ne aumenta la disponibilità. Questa, associata alla ricerca di fonti con impatto minore e alla tecnologia volta ad utilizzare meno energia per fare la stessa cosa (E non a fare di più usando la stessa energia, non so se è chiara la sottile differenza) dovrebbe poter fare la differenza. Insieme. Non singolarmente.
NWEvolution04 Gennaio 2012, 19:38 #19
Originariamente inviato da: HIVE mind
Sono stato bannato per molto meno è ho detto cose più intelligenti ed inerenti al post, spero vivamente in un ban.
Aggiungiamo pure che le auto elettriche sono state inventate nello stesso periodo delle auto a combustione... per cui tu DOVE SEI STATO negli ultimi 100 anni???????

Cmq approvo anchio tommy, fonti alternative e rinnovabili combinate con un minor consumo e distribuzione intelligente.


mah.. tommy ha detto che bisogna solo ridurre il consumo.. non di creare fonti alternative e migliorare la distribuzione.

e il mio post era polemico per quel motivo... il discorso è molto più complesso.. e rido in faccia alla gente che dice "risparmiate energia per salvare il mondo".

è una goccia nell'oceano.. perchè finchè si produrrà la pur poca energia consumata con centrali a petrolio, gas e CARBONE... puoi consumare anche 1watt al giorno.. e non risolverai niente. Siamo 7 miliardi, il solo nostro respiro è un problema d'inquinamento... pronti a trattenere il respiro? Facciamo a turno.

ora... non posso risponderti a tutto.. altrimenti sarei costretto a farti una tesi di 500 pagine per dimostrati quante cavolate ha detto.

Il riassunto... ben vengano tecnologie che producono pari energia con minor impatto al pari di tecnologie che riducono il consumo energetico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^