Tesla Powerwall, arriva la batteria per alimentare la casa

Tesla Powerwall, arriva la batteria per alimentare la casa

Un progetto ambizioso che diventa realtà, proposto da Tesla a prezzi più vantaggiosi rispetto alla concorrenza. Scopriamo insieme prima di tutto di cosa si tratta, descrivendo alcuni scenari d'uso di questo accumulatore di energia per le abitazioni e le aziende

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Scienza e tecnologia
Tesla
 
193 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vaio-man04 Maggio 2015, 16:55 #11
Originariamente inviato da: giomini
Ogni volta che viene usata la parola "voltaggio", Alessandro Volta muore.


Bho, deficiente il mio prof di elettronica alle superiori che la usava tranquillamente, e con lui anche il mio libro di elettronica che usava indistintamente tensione e voltaggio...
marchigiano04 Maggio 2015, 17:00 #12
Originariamente inviato da: Mparlav
La parte più innovativa di questo prodotto Tesla è data dal prezzo: un sistema d'accumulo con batterie Li-Po da 7-10 KWh con un prezzo di lancio di 3000-3500 $ e durata 10 anni (inverter, installazione e tasse escluse), darà una bella scossa al mercato.

Un prodotto simile è il BOSCH BPT-S 5 HYBRID:
http://www.solarenergypoint.it/shop...-bpt-s-5-hybrid

(con potenza nominale di 5kW e capacità compresa tra 4,4kWh  e 3,2kWh), sempre Li-Po, durata 20 anni. Costa 12.500 euro (senza IVA, installazione ma è incluso l'inverter che incide per un 7-800 euro).


ma con 1500€ ci faccio 10KWh di batterie al piombo... dentro casa che me frega di avere il litio? mica ho problemi di peso o spazio come su un'auto
cata8104 Maggio 2015, 17:10 #13
Originariamente inviato da: Bivvoz
Prevedo palazzi che crollano perchè le batterie sfondano il pavimento


Per curiosità qual'è il rapporto del peso tra i due a parità di potenza? (anche a spanne).

Le piombo durano anche loro 10 anni?
Sakurambo04 Maggio 2015, 17:20 #14
Più che altro mi chiedo perché stiamo parlando di Kwh invece che di Ah; inoltre non mi torna il conto nella tabella, ha un limitatore per l'erogazione di apere?
Ora enel mi fornisce circa 13A che ci faccio con un "trabiccolo" simile, anche ora, che esiste quella insulsa legge sull'obbligo del quantitativo minimo di fotovoltaico, quando però non esiste più il conto energia.
emanuele8304 Maggio 2015, 17:26 #15
Purissima e squallidissima mossa di marketing. il mondo non si salva con una batteria in ogni casa ne con un impianto fofotvoltaico in ogni casa. mai sentito parlare di energy payback time? http://en.wikipedia.org/wiki/Crysta...gy_payback_time
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dove la rete non arriva (Alta montagna, su un isola sperduta, su una piattaforma in mezzo al mare, nel deserto) un sistema di accumulo betteria + fotovoltaico ha senso.

Un abatteria al litio inquina come una vacca solo per produrla, figuriamoci smaltirla, stessa cosa il solare fotovoltaico. Il problema grosso dell'immagazzinamento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili si risolve non incrementando la co2 prodotta per creare milioni di batterie e impianti fotovoltaici in polisilicio a bassa efficienza, ma creando e centralizzando la produzione aumentando i rendimenti e stoccando l'energia in fonti rinnovabili come l'idrogeno o ancora meglio in centrali di pompaggio.
http://en.wikipedia.org/wiki/Energy...ydroelectricity

il resto non solo è noia, ma inquina più di una centrale a carbone di pari potenza.
avvelenato04 Maggio 2015, 17:34 #16
Originariamente inviato da: cata81
Per curiosità qual'è il rapporto del peso tra i due a parità di potenza? (anche a spanne).

Le piombo durano anche loro 10 anni?


https://it.wikipedia.org/wiki/Densi...3.A0_di_energia

Batteria piombo-acido: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,09–0,11 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,14 – 0,17

Batteria litio-ione: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,54–0,72 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,9–1,9

Praticamente un'ordine di grandezza.

Andrebbe analizzato anche il rapporto energia/costo. Questo sito fa un'analisi
http://www.powertechsystems.eu/en/t...-cost-analysis/
ma è di parte, prendetelo con le pinze.

In sintesi comunque la conclusione è che laddove i cicli di carica e scarica siano frequenti (il modello d'uso proposto per quest'aggegio della Tesla), il TCO di una soluzione al litio è inferiore. Mentre su modelli d'uso dove l'alimentazione da batteria è improbabile e random, vincono ancora le batterie al piombo (ad esempio gli UPS).


Ero partito scettico, ma approfondendo penso che possa essere un prodotto interessante per alcune nicchie. Certo, vanno fatti bene i calcoli, ma in alcune determinate situazioni permette di risparmiare dei soldi.
Mparlav04 Maggio 2015, 17:34 #17
Originariamente inviato da: marchigiano
ma con 1500€ ci faccio 10KWh di batterie al piombo... dentro casa che me frega di avere il litio? mica ho problemi di peso o spazio come su un'auto


Infatti oggi si usano sistemi d'accumulo con batterie a basso costo e densità di carica, che occupano molto più spazio.
Naturalmente va valutato sempre caso per caso.

Ma si ritorna al discorso del prodotto della Tesla: 3000$ come prezzo di lancio, senza che sia ancora entrata in funziona la mega fabbrica che stanno costruendo con Panasonic, darà una scossa al mercato.
marchigiano04 Maggio 2015, 17:36 #18
Originariamente inviato da: cata81
Per curiosità qual'è il rapporto del peso tra i due a parità di potenza? (anche a spanne).

Le piombo durano anche loro 10 anni?


le piombo durano 10-20 anni e peseranno il doppio delle litio... inutile dire che se uno sta in un palazzo non dovrebbe aver bisogno di questa roba

Originariamente inviato da: emanuele83
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dove la rete non arriva (Alta montagna, su un isola sperduta, su una piattaforma in mezzo al mare, nel deserto) un sistema di accumulo betteria + fotovoltaico ha senso.

Un abatteria al litio inquina come una vacca solo per produrla, figuriamoci smaltirla, stessa cosa il solare fotovoltaico. Il problema grosso dell'immagazzinamento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili si risolve non incrementando la co2 prodotta per creare milioni di batterie e impianti fotovoltaici in polisilicio a bassa efficienza, ma creando e centralizzando la produzione aumentando i rendimenti e stoccando l'energia in fonti rinnovabili come l'idrogeno o ancora meglio in centrali di pompaggio.


grande quotone ma purtroppo siamo in minoranza... i geni del marketing hanno vita facile a sguinzagliare i venditori per abbindolare i fessi che ci stanno in giro
cata8104 Maggio 2015, 17:40 #19
Originariamente inviato da: avvelenato
https://it.wikipedia.org/wiki/Densi...3.A0_di_energia

Batteria piombo-acido: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,09–0,11 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,14 – 0,17

Batteria litio-ione: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,54–0,72 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,9–1,9

Praticamente un'ordine di grandezza.

Andrebbe analizzato anche il rapporto energia/costo. Questo sito fa un'analisi
http://www.powertechsystems.eu/en/t...-cost-analysis/
ma è di parte, prendetelo con le pinze.

In sintesi comunque la conclusione è che laddove i cicli di carica e scarica siano frequenti (il modello d'uso proposto per quest'aggegio della Tesla), il TCO di una soluzione al litio è inferiore. Mentre su modelli d'uso dove l'alimentazione da batteria è improbabile e random, vincono ancora le batterie al piombo (ad esempio gli UPS).


Ero partito scettico, ma approfondendo penso che possa essere un prodotto interessante per alcune nicchie. Certo, vanno fatti bene i calcoli, ma in alcune determinate situazioni permette di risparmiare dei soldi.


+1
marchigiano04 Maggio 2015, 17:52 #20
Originariamente inviato da: avvelenato
Batteria piombo-acido: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,09–0,11 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,14 – 0,17

Batteria litio-ione: Densità energetica per massa (MJ/kg) 0,54–0,72 Densità energetica per volume (MJ/l) 0,9–1,9


http://www.energiasolare100.it/batt...cle-p-1072.html

questa ha 0,15 -MJ/kg

le batt al litio per usi pesanti hanno densità inferiori di quelle dei telefonini o notebook

http://www.batteryspace.com/lifepo4...le-battery.aspx

queste 0,44

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^