Una base spaziale sulla Luna? L'idea di Elon Musk

Una base spaziale sulla Luna? L'idea di Elon Musk

Elon Musk ha condiviso tramite Instagram un'immagine che ritrae una base spaziale sul suolo lunare. Un'immagine che rimanda alla fantascienza classica di Robert Heinlein, ma che ritrae un possibile futuro non troppo lontano

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 11:41 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cloud7603 Ottobre 2017, 13:25 #11
Originariamente inviato da: TwinDeagle
Fantaprogetti che hanno prodotto una quantità di tecnologie innumerabili, che hanno drasticamente migliorato la vita nel mondo, riducendo anche la popolazione che muore di fame nel pianeta, in modo diretto o indiretto che sia. Hanno anche prodotto la tecnologia che ti permette di scrivere certe stupidaggini..


Intanto segnalato.
E non mi risulta che Musk abbia fatto ciò che dici. Non ha inventato internet, nè il pc, e sulla quantità di tecnologie "innumerabili" ho qualche dubbio.
Comunque il discorso era semplicemente che andare a colonizzare la Luna non è che ci migliori la vita, magari evitiamo di distruggere la Terra che è meglio, dato che la Luna non è che sia un pianeta "abitabile".
Lampetto03 Ottobre 2017, 13:31 #12
Secondo Stanley Kubrick già nel 2001 dovevamo avere una base permanente sulla Luna, era il 1962, anno in cui cominciò a scrivere la sceneggiatura di "2001 odissea nello spazio"

Magari Elon Musk riesce ad essere più preciso di Kubrick 55 anni dopo..
Bellaz8903 Ottobre 2017, 13:35 #13
Originariamente inviato da: Cloud76
Intanto segnalato.
E non mi risulta che Musk abbia fatto ciò che dici. Non ha inventato internet, nè il pc, e sulla quantità di tecnologie "innumerabili" ho qualche dubbio.
Comunque il discorso era semplicemente che andare a colonizzare la Luna non è che ci migliori la vita, magari evitiamo di distruggere la Terra che è meglio, dato che la Luna non è che sia un pianeta "abitabile".


C'è scritto nell'articolo: sfruttamento minerario, possibilità di effettuare esperimenti scientifici non realizzabili sulla terra e possibilità di stabilire un'industria spaziale per la costruzione di veicoli e navi a basso costo. Non mi sembra poco.
MambASoft03 Ottobre 2017, 14:08 #14
Secondo me è una chiara citazione a Spazio 1999, altro che videogioco del 2010!
stoka03 Ottobre 2017, 14:18 #15
Originariamente inviato da: Cloud76
Con tutti i milioni che Musk butta dentro sti fantaprogetti avrebbe sfamato la popolazione mondiale in difficoltà.

ecco un altro cui piace creare zizzania (flames)

sicuro di non essere TU in difetto tanto da essere segnalato ??

PS: segnalato a tua volta
blobb03 Ottobre 2017, 14:30 #16
Originariamente inviato da: stoka
ecco un altro cui piace creare zizzania (flames)

sicuro di non essere TU in difetto tanto da essere segnalato ??

PS: segnalato a tua volta


è vero mai criticare il nuovo steeve jobs ......
è lesa maestà...
Cfranco03 Ottobre 2017, 14:38 #17
"Moon Base Alpha", citazione del titolo di un videogioco del 2010
40 nerbate a chi ha scritto questo e si è dimenticato di Spazio 1999

Originariamente inviato da: Cloud76
andare a colonizzare la Luna non è che ci migliori la vita

Anche studiare l' elettricità non serve a niente ( William Gladstone, ministro della Finanze, cancelliere dello Scacchiere della regina Vittoria 1850 )
Quelli che vedono solo fino alla punta del proprio naso non sarebbero mai usciti dalla loro grotta preistorica, in fin dei conti andare fuori non è che ci migliori la vita
TwinDeagle03 Ottobre 2017, 14:41 #18
Originariamente inviato da: Cloud76
Intanto segnalato.
E non mi risulta che Musk abbia fatto ciò che dici. Non ha inventato internet, nè il pc, e sulla quantità di tecnologie "innumerabili" ho qualche dubbio.
Comunque il discorso era semplicemente che andare a colonizzare la Luna non è che ci migliori la vita, magari evitiamo di distruggere la Terra che è meglio, dato che la Luna non è che sia un pianeta "abitabile".


Musk direttamente no, ma la corsa allo spazio ha prodotto un progresso tecnologico che evidentemente non immagini. Tutte tecnologie che in modo diretto o indiretto hanno migliorato il mondo, sotto moltissimi punti di vista.
Tornando alla SpaceX, hai idea di quanti brevetti/tecnologie/sfide tecniche ci sono dietro la creazione di un razzo in cui il primo modulo, la parte più costosa, è in grado di tornare a terra, in completa autonomia, e poter essere riutilizzato in breve tempo? Se hai dubbi sui progressi tecnologici prodotti da queste, come altre realtà, puoi spegnere il computer e il cellulare e dubitare della loro esistenza.

Per quanto riguarda la Luna, di motivi ce ne sono tanti, che altri utenti ti hanno fatto notare.
Slater9103 Ottobre 2017, 15:29 #19
Originariamente inviato da: Cfranco
"Moon Base Alpha", citazione del titolo di un videogioco del 2010
40 nerbate a chi ha scritto questo e si è dimenticato di Spazio 1999


Chiedo venia. A mia discolpa posso dire di essere nato otto anni prima dell'ambientazione di tale telefilm e di non avere avuto mai occasione di vederlo.
Cfranco03 Ottobre 2017, 15:54 #20
Originariamente inviato da: Slater91
Chiedo venia. A mia discolpa posso dire di essere nato otto anni prima dell'ambientazione di tale telefilm e di non avere avuto mai occasione di vederlo.


E con questo mi son preso anche del vecchio

Scherzi a parte pensavo fosse abbastanza famoso anche tra i giovanotti