2011 brillante per E4 Computer Engineering

2011 brillante per E4 Computer Engineering

L'azienda italiana, specializzata nella fornitura di soluzioni di calcolo per data center, chiude il 2011 con una interessante crescita a dispetto del difficile scenario economico tanto nazionale quanto europeo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:08 nel canale Server e Workstation
 

Chiusura d'anno brillante per E4 Computer Engineering, azienda italiana specializzata nella fornitura di soluzioni server impegnata da tempo in collaborazioni in ambito sia industriale sia di ricerca scientifica. L'azienda emiliana ha chiuso l'anno con un fatturato in crescita sino a circa 13,5 milioni di € e un EBIT di 750.000€.

E4 da tempo collabora con il CERN di Ginevra nella fornitura di sistemi di calcolo e storage: l'azienda emiliana contribuisce a circa il 25% della potenza di calcolo e al 33% dello spazio di storage complessivamente installati nel data center del CERN. E' proprio nelle vendite a clienti esteri che l'azienda ha registrato i margini più interessanti: nel 2011 si è infatti assistito ad un +15% rispetto ai 12 mesi precedenti, nonostante uno scenario macroeconomico tutt'altro che positivo.

Tra i risultati del 2011 di E4 annoveriamo anche la fornitura di circa 500 sistemi di calcolo ad alte prestazioni all'IINFN – CNAF, il Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche, uno dei principali e più prestigiosi enti di ricerca presenti in Italia. Con questa installazione E4 raggiunge quota 2.300 sistemi installati all'interno dell'INFN, con un totale di circa 14 Petabyte di storage locale.

Azienda non confrontabile ai colossi del settore IT in termini di fatturato, E4 Computer Engineering sfrutta le proprie dimensioni contenute per proporsi sul mercato in modo più snello e flessibile dei competitor. Non deve quindi stupire vedere quest'azienda da tempo impegnata nell'ambito del GPU Computing accanto ad NVIDIA quale partner preferenziale, con soluzioni di calcolo parallelo che vedono GPU e CPU operare assieme per operazioni di ricerca scientifica.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aenil20 Marzo 2012, 08:45 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news...ring_41273.html

L'azienda italiana, specializzata nella fornitura di soluzioni di calcolo per data center, chiude il 2011 con una interessante crescita a dispetto del difficile scenario economico tanto nazionale quanto europeo

Click sul link per visualizzare la notizia.


ottima notizia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^