Amazon Web Services diventa tricolore con la localizzazione italiana

Amazon Web Services diventa tricolore con la localizzazione italiana

I servizi cloud di Amazon, che siano spazio di storage, capacità computazionale o funzionalità specifiche crescono ad un ritmo impressionante. Intanto viene lanciata la versione italiana del sito, per avvicinarsi maggiormente ai clienti della Penisola

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:29 nel canale Server e Workstation
Amazon
 

Amazon Web Services si avvicina ancor di più a tutti i clienti del Belpaese che vogliono appoggiarsi ai servizi cloud offerti dal colosso dell'e-commerce grazie al lancio del nuovo sito web localizzato in italiano, avvenuto nel corso della giornata di ieri.

L'azienda di Jeff Bezos sta ottenendo risultati strepitosi con AWS, che negli ultimi 12 mesi si è configurato come un giro d'affari del valore di 5 miliardi di dollari globalmente e nel primo trimestre del 2015 fa segnare una crescita del 49%. E' interessante, a tal proposito, osservare che in termini di trasferimento dati il servizio Amazon Simple Storage Service è cresciuto, anno su anno, del 102% nel quarto trimestre 2014 e gestisce un ordine di grandezza di milioni di richieste ogni secondo. Se si guarda invece la capacità computazionale di Amazon Elastic Compute Cloud, si registra un incremento del 93%, sempre anno su anno, nel quarto trimestre 2014.

Per cercare di fornire un quadro di riferimento Nicola Previati, responsabile di AWS Italy, spiega che ogni giorno la capacità computazionale di Amazon Web Service cresce di una misura pari a quella che sarebbe stata necessaria a supportare l'intera attività di Amazon quando il suo giro di affari valeva 7 miliardi di dollari. L'infrastruttura hardware di AWS è stata approntata inizialmente con componenti hardware ed apparati standard e disponibili sul mercato ed in seguito è stata integrata con soluzioni progettate su misura per le esigenze di Amazon.

Con circa 1 milione di clienti attivi che hanno, cioè, usato il servizio nel corso dell'ultimo mese ed una presenza in 190 Paesi, AWS ha introdotto circa 516 nuove funzionalità nel corso dell'anno passato e offre oggi circa 40 servizi differenti, dallo storage al computing, ma anche analytics, servizi applicativi, strumenti per sviluppatori e servizi dedicati al mondo mobile.

Molti sono i casi di realtà italiane che si appoggiano ad Amazon Web Services, tra questi Seat Pagine Gialle che sfrutta tra gli altri servizi le spot instances (capacità computazionale a disposizione grazie a macchine Amazon al momento inutilizzate e offerta a prezzi vantaggiosi) per generare le mappe Tuttocittà: questo ha permesso di ottimizzare i costi dell'80% e di ridurre i tempi di elaborazione delle mappe del 90%.

Un'altra realtà come ad esempio Eataly ha deciso di lanciare il proprio ecommerce appoggiandosi ad AWS per soddisfare le esigenze di flessibilità ed agilità imposte da uno shop online che si può trovare a dover far fronte a picchi improvvisi di traffico. Un altro esempio è quello di Euronics che ha sfruttato un'applicazione enterprise specifica per la pianificazione della domanda e che gestisce i rapporti con i partner, riuscendo ad ottenere una riduzione del 30% dei costi operativi.

Amazon Web Services in italiano è raggiungibile all'indirizzo http://aws.amazon.com/it/

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manu90XD11 Giugno 2015, 00:46 #1
Avete dimenticato di citare alcune importantissime realtà quali :
- Ferrari
- Ferrero
- Condè Nast
- Maserati
- Pirelli ( per ora parzialmente)
- Socialmatic

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^