AMD Opteron a 12 core in arrivo nel 2010

AMD Opteron a 12 core in arrivo nel 2010

AMD anticipa la roadmap delle proprie soluzioni Opteron: due nuove piattaforme al debutto a inizio 2010, con processori sino a 12 core per Socket

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Private Cloud
AMD
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Itachi23 Aprile 2009, 15:30 #11
io sono d'accordo col discorso dei 64 bit

ok,x le aziende se ne puo parlare,ma il problema serio è quello dell'ambito home

x fare un discorso piu ampio ,prenderei in esame i netbook

il netbook sfrutta proprio questo
e cioè il fatto che x un utilizzo medio un pc ,un 1.6 ghz a 1 core sia piu che sufficente x la maggior parte delle operazioni

continuando cosi che accadra?
12 core? decine di muduli ddr3? a che scopo? i pc home saranno gia scarsamente utilizzati al pieno se avranno un quad con 4 giga di ram
sopratutto se si considera che anche nell'ambito dei sistemi operativi si andra leggermente scendendo come risorse utilizzate (vedi windows 7)

e quando i prezzi di un 12 core saranno accessibili,che si fara?

un pc home a 12 core? a che scopo?
quelli odierni andranno piu che bene,ma costeranno appunto quanto un netbook rispetto a un portatile normale
cosa che nn credo i produttori permetteranno

mikeb9023 Aprile 2009, 15:40 #12
no è luomo michelin...è un lottatore di wrestling in pensione....non vedi che ha un braccio quanto una trave di cemento e non gira il collo,(probabilemtne per le sediateXD)ahahha
Matalf23 Aprile 2009, 15:42 #13
Originariamente inviato da: Itachi
un pc home a 12 core? a che scopo?


Esci da camera tua, c'è gente che ha bisogno di altre prestazioni




cmq 12 core e 25800 punti al CineBench 10 ????

cavolo il mio i7 ne ha 4 + 4 e ne riese a fare 24000(64bit) e 20000(32bit)!!!


mi sa che c'è qualche cosa che non va
Itachi23 Aprile 2009, 15:51 #14
Originariamente inviato da: Matalf
Esci da camera tua, c'è gente che ha bisogno di altre prestazioni


:



ma io sono consapevole che c'è chi ne ha bisogno
percarità,nn sto mica dicendo che sono inutili

io sto parlando del mercato
l'utente medio che usa msn e visita facebook avrebbe bisogno di pc a 12 core?

ripeto,si c'è chi ne ha bisogno anche in ambito nn lavorativo,ma vendendo una cosa del genere è ovvio che un semplice quad core costerà pochissimo

è questo che sto dicendo
se una persona normale(e vorrei ricordare che x l'utente medio tutto cio è arabo) va in negozio e chiede un pc x casa,il commesso che fa? gli da un 12-core?
GByTe8723 Aprile 2009, 15:54 #15
Persona normale? Utente medio? Non mi sembra che le cpu Opteron siano destinate a costoro.
Itachi23 Aprile 2009, 16:05 #16
il mio nn è un discorso specifico


stavo solo facendo una previsione sul futuro
i prezzi si abbassano con tempo mi pare no?

che questo tipo di prodotto sia previsto o meno,è ovvio che andando avanti con gli anni una cpu da 12 core costera quanto una da 4 oggi

quello che cercavo di dire,è che x l'utente medio questo mi sembra inutile,è che in futuro un pc da uso casalingo costera decisamente poco

io stesso qualche settimana fa ho consigliato a mia sorella di prendersi un eee box da 300 euro visto che x l'uso che ne fa è piu che sufficente(ansi,a pensarci l'eee box è gia appunto un inizio di quello di cui stavo parlando)
figuriamoci in futuro quando un 12 core sara alla portata di tutti


è questo che intendo
nudo_conlemani_inTasca23 Aprile 2009, 16:05 #17

Bulldozer + SSE5 e 3 operandi.. tutto @32nm, spingerà forte?

Ma leggo bene?
Hanno parlato di Bulldozer.. ???
Caspita, non mi sembra vero! E' da tempo immemore che attendo di leggere le slide con tutta la scheda tecnica di questa nuova architettura (che doveva essere ottima, introducendo 3 operandi + SSE5 ed altre innovazioni).

Boh.. speriamo non si debba aspettare realmente fino al 2011 per vederle degli Enginering Sample in funzione.

Notavo come nei quad core (sia Intel/AMD) le DDR3 non portino tutti questi benefici sperati, nonostante il cambio di generazione DDR2-> DDR3 e il Memory controller integrato direttamente nel cuore delle CPU (MCH).

Vediamo che succede con la nuova generazione di CPU @ 32nm sia di Intel che di AMD; in realtà di cose che bollono in pentola ce ne sono molte:
AMD ha parlato già dei nuovi chipset che equipaggerà la nuova serie di southbrige RS880.. velocissimi nel througput con gli HD attuali, e chissà magari anche con gli SSD quando saranno maggiormente diffusi.

Come mai AMD non progetta una propria archittettura logical threading?
Aumenterebbe di molto la potenza computazionale delle CPU senza impattare sull' aumento della complessità del micropocessori, magari ci stanno già lavorando, speriamo in bene.

Anche Fusion è una buona idea.. spero in CPU @ 4/8 Core fisici (il doppio logici).
Vedremo mai CPU @ 4 Ghz di default e molto potenti in ambito Home???

Chi vivrà.. vedrà!
nudo_conlemani_inTasca23 Aprile 2009, 16:15 #18

GPU e CPU.. chi soffierà il posto a chi? (CPU disoccupate) :)

Originariamente inviato da: GByTe87
Persona normale? Utente medio? Non mi sembra che le cpu Opteron siano destinate a costoro.


Le CPU della famiglia Opteron sono mirate (pensate e progettate) per essere impiegate in un ambito diverso da quello dell' home entertainment o uso privato/domestico/ludico (gaming).

Nascono per essere inserite in sistemi computazionali complessi (vedi le unità rack @ 1to48U) in grado di aumentare la potenza di calcolo (specifica e unica nella sua architettura) collegando "x" CPU e successivi "y" nodi in grado di avere potenze di calcolo pazzesche per impieghi dove il calcolo o le soluzioni affiancate da calcolatore permettono di vagliare migliaia di soluzioni e scenari in un tempo ridottissimo (si va dall' uso medico, calcolo strutturale, areonautico, finanziario ecc.).

Ma la realtà è però diversa (mia riflessione) ora CPU e GPU si contendono la stessa classe di operatività, ossia intervengono in maniera scalare/parallela su problemi computazionali in modo similare, quindi c'è una sovrapposizione dei compiti.

In realtà le GPU hanno già fregato "il posto" alle CPU che per loro struttura non sono così parallele nelle architetture come lo sono le GPU.

Infatti Cuda sulle GPU performa 20/40 volte meglio di q.que CPU Quad Core oggi esistente.. eseguono calcolo parallelo/scientifico entrambi.. solo che le GPU concludono il lavoro in molto meno tempo!
coschizza23 Aprile 2009, 16:25 #19
Originariamente inviato da: nudo_conlemani_inTasca
In realtà le GPU hanno già fregato "il posto" alle CPU che per loro struttura non sono così parallele nelle architetture come lo sono le GPU.

Infatti Cuda sulle GPU performa 20/40 volte meglio di q.que CPU Quad Core oggi esistente.. eseguono calcolo parallelo/scientifico entrambi.. solo che le GPU concludono il lavoro in molto meno tempo!



pero devi considerare che una GPU è un hardware "stupido" che non funziona senza una CPU. Senza considerare che per utilizzare le GPU come cpu parallele avviene tramite dei trucchi che rendono molto complessa la programmazione e comunque limitata a elaborazioni che si prestano a questo processo.

questo per dire che una GPU da 300 core alla fine non sarà mai in grado di far girare un normale sistema operativo perche è sempre e comunque un hardware specializzato che è l'opposto di quello che serve per il cosidetto "general purpose".

prova a sviluppare qualcosa in CUDA e vedrai che i limiti imposti dell'hardware sono enormi, io ci sto provando con dei miei colleghi appasionati ma solo a leggere nell' SDK i limiti si capisce che le cose che si possono fare sono molto performanti ma molto mirate come campo di utilizzo.
GByTe8723 Aprile 2009, 16:26 #20
Ehm... conosco Opteron... era un post "retorico" il mio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^