Analisi chipset Intel Plumas

Analisi chipset Intel Plumas

Rilasciate le prime informazioni sul nuovo chipset Intel per sistemi biprocessore basati su cpu Xeon, con supporto alla memoria DDR

di pubblicata il , alle 10:02 nel canale Private Cloud
Intel
 
Anandtech ha pubblicato, a questo indirizzo, una dettagliata analisi tecnica del nuovo chipset Intel E7500, meglio noto con il nome in codice di Plumas. Questa soluzione è dotata di supporto alla memoria DDR, con bus memoria a doppio canale così da raddoppiare la bandwidth massima teorica, ed è specificamente pensata per soluzioni professionali basate su 2 processori Xeon.



Come si nota dallo schema qui sopra riportato, il Memory Controller Hub (MCH) del chipset E7500 integra al proprio interno due distinti controller per memoria DDR PC1600, capaci quando abbinati di una bandwidth complessiva di 3,2 Gbytes al secondo, contro quella di 2,1 Gbytes al secondo delle memorie DDR PC2100.
Un numero massimo di 8 banchi memoria può essere utilizzato con questo chipset, per una dotazione massima di memoria pari a ben 16 Gbytes: si tratta di valori elevatissimi per un ipotetico utilizzo domestisco ma consigliati per impieghi in ambiti professionali, soprattutto con server.



Nell'immagine è raffigurata la nuova scheda madre Gigabyte basata su chipset E7500: si notino i 6 banchi memoria integrati, i due Socket 603 per le cpu Xeon e le due schede di rete Gigabit integrate on board.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MagicOverclocker25 Febbraio 2002, 13:15 #1
Veramente interessante!!! Ha però scarse possibilità di espansione e sarebbe molto meglio se fosse dotata di un doppio controller DDR PC3200 (le DDR 400MHz (200MHz * 2)), ma resta sempre una soluzione interessante!
sidew25 Febbraio 2002, 13:49 #2
Si ma continuo a non capire la politica Intel. Prima hanno scassato i marroni dicendo che Per i server sono meglio le Rambus.

Comunque la soluzione dellla DDR a 2 canali non e' una novita' assoluta. Il primo chipset che usa una soluzione simile e' uscito prima con il nVidia nForce.

Adesso sarei curioso se facessero un chipset dual socket A con questa feature...
VisuArs25 Febbraio 2002, 16:23 #3

Come? il nVidia ha 2 canali ddr?

Forse mi sono perso qualcosa! Sidew, conosci qualcuno che ha una scheda madre simile? Grazie!!!!|
HaloMaster25 Febbraio 2002, 19:34 #4
Mamma mia!
Ma cos'è quello slot marrone così lungo?
Un SuperAGP?
Cmq deve essere un mostro...sicuramente alla portata di pochi...
Gervasoni26 Febbraio 2002, 02:12 #5
Sarà uno slop per schede di acquisizione dati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^