Anche Dell tra i partner di AMD?

Anche Dell tra i partner di AMD?

Voci di questo tipo si rincorrono da tempo, ma ora la fonte è niente meno che il CEO di AMD in persona

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:35 nel canale Server e Workstation
AMDDell
 

Hector de Ruiz, CEO di AMD, ha dichiarato di credere che Dell presto passerà alla produzione di sistemi basati su processori AMD Opteron. Alla base di questa decisione vi sarebbero i clienti Dell, desiderosi di poter avere un'alternativa a soluzioni Intel in sistemi a 2 e a 4 vie per workstation e server.

Del 4 top produttori di server mondiali, Dell è al momento l'unico a non aver ancora introdotto soluzioni server basate su cpu AMD Opteron. Proprio in questa settimana HP ha ufficialmente annunciato una nuova soluzione Rack a 4 unità, basata su processori Opteron sino a 4 vie. All'annuncio di HP farà preso seguito quello di Sun, che dovrebbe introdurre sistemi Opteron a 4 vie per il mese di Giugno.

Alla base di quanto annunciato dal CEO di AMD nel corso dell'anniversario del lancio delle cpu Opteron vi sono varie considerazioni. La più importante è quella che Dell, storicamente, ha sempre cercato di seguire il mercato in termini di innovazione tecnologica, piuttosto che rischiare introducendo per prima nuove soluzioni. Per questo motivo, oltre che per la forte domanda da parte del mercato, Dell potrebbe a breve presentare soluzioni basate su cpu AMD Opteron.

Fonte: eweek.com.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alcol24 Aprile 2004, 10:59 #1
Personalmente sono molto contento per amd dato che le cifre apparse qui in un'altra news dimostravano che la quota intel era prevalente in ogni settore anzi meglio dire che intel domina in ogni settore
quindi l'accordo con i principali produttori di desktop e di server potrebbe far guadagnare qualche punticino percentuale molto utile ad amd,anche perchè se li merita proprio(in riferimento alle soluzioni opteron della news e sempre imho)
ciao
cionci24 Aprile 2004, 11:10 #2
Cazpita...Opteron sta proprio appassionando tutti !!!
zerothehero24 Aprile 2004, 11:21 #3
devo dire che in effetti la quota di amd è troppo bassa rispetto agli ottimi prodotti che sta facendo..
DioBrando24 Aprile 2004, 11:32 #4
+ ce n'è meglio è
Kralizek24 Aprile 2004, 12:09 #5
ma sui 64 bit... Opteron ed Itanium se la vedono alla pari?
FASTNET24 Aprile 2004, 12:12 #6
Se fossi in Dell continuerei nella fedeltà ad Intel, se non altro per un motivo strategico. Dell potrebbe essere l'unico top server producer ad usare esclusivamente processori Intel, con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero.
matteos24 Aprile 2004, 12:18 #7

@fastnet

quali sarebbero i vantaggi?
ah forse che nessuno ti compra i tuoi server perchè quelli con opteron sono meglio come prestazioni/spesa?
dwfgerw24 Aprile 2004, 12:39 #8
da possessore intel, spero vivamente che amd continui cosi sta non solo facendo registrare finalmente ottimi trimestri fiscali, ma gli si stanno aprendo porte molto importanti e tutte sudate duramente.

spero che nForce 3 250 sia un gran chipset e che possa dare una spinta agli athlon 64, i fix per l'overclock dovrebbero essere molto attraenti....
NoX8324 Aprile 2004, 12:46 #9
Che palle con ste notizie però, lo dico nel senso che moltissime altre volte si sono sentite voci riguardanti una futura scelta anke di amd da parte di dell, sempre smentita dal quest'ultima. Tra i motivi anche il fatto che intel nel caso di questa scelta di dell, smetterebbe di fornire le proprie cpu a prezzi di favore per l'azienda irlandese.
cdimauro24 Aprile 2004, 14:16 #10
Originariamente inviato da Kralizek
ma sui 64 bit... Opteron ed Itanium se la vedono alla pari?

Dipende al tipo di applicazioni. Diciamo Itanium domina su quelle fortemente dipendenti dall'FPU, l'Opteron sul resto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^