Anche per Synology NAS in formato rack ad elevata capienza

Anche per Synology NAS in formato rack ad elevata capienza

Con il sistema RS10613xs+ Synology propone una infrastruttura NAS che può essere evoluta in un cluster particolarmente complesso, abbinando in parallelo sino a 9 sistemi per una capacità complessiva di archiviazione di oltre 400 Terabytes

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:53 nel canale Server e Workstation
Synology
 

Synology è un'azienda taiwanese da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni di storage rivolte ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Passiamo dai piccoli NAS destinati all'ambiente domestico sino a sistemi di più elevate dimensioni, con ovviamente funzionalità ben più avanzate, sviluppati per l'utilizzo in ambienti d'ufficio anche con installazione in armadi rack.

synlogy_c2012_1.jpg (76709 bytes)

La soluzione RS10613xs+ è destinata proprio agli ambiti di utilizzo più gravosi, per via della presenza di processori Intel della famiglia Xeon. Questo NAS server può essere collegato in cascata con un massimo di 8 unità slave, modello RX1213SAS, così da ottenere una capacità di archiviazione dei dati molto elevata. L'unità master può gestire sino ad un massimo di 10 hard disk da 3 pollici e 1/2, mentre le unità slave gestiscono un totale di 12 hard disk ciascuna. Una configurazione di questo tipo può giungere ad una capacità di archiviazione complessiva pari a 424 Terabytes secondo quanto indicato da Synology, utilizzando hard disk da 4 Terabytes ciascuno; una configurazione più equilibrata con hard disk da 3 Terabytes e configurazioni Raid 0 con un hard disk di parità per ogni unità conduce ad una capienza complessiva di 291 Terabytes.

synlogy_c2012_3.jpg (67115 bytes)

Un setup di questo tipo è ovviamente configurabile e monitorabile via software: il tool Storage manager permette di verificare quali hard disk siano inseriti nei singoli enclosure, oltre al livello di collegamento tra i vari dispositivi. Il sistema master e le unità slave sono collegati tra di loro attraverso due link SAS, mentre la connessione del sistema con la lan locale avviene attraverso due link di rete 10 Gbit.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas13 Giugno 2012, 14:25 #1
beh... CARINO!
posso correre con la fantasia... ma 424 TB da riempire... non saprei come.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^