Due nuovi blade Opteron per HP

Due nuovi blade Opteron per HP

Il colosso americano si appresta a introdurre due nuove soluzioni server basate su processori AMD

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Private Cloud
HPAMD
 

HP si prepara ad annunciare, nella giornata di Lunedì 14, le prime due soluzioni server blade basate su processori AMD Opteron. Si tratta dei modelli BL25p, dotati di processori Opteron 252, e BL35p, basati su cpu Opteron 250.

Il processore Opteron 252 è la nuova evoluzione della famiglia Opteron, operante a 2,6 GHz di clock e dotato di cache L2 da 1 Mbyte di capacità. Le caratteristiche tecniche di questo processore sono le stesse del modello FX55, fatta eccezione per il Socket di connessione che è quello a 940 pin. La frequenza di bus Hypertransport passerà, con questo modello di processore, a 1 Ghz dagli originari 800 Mhz, esattamente come accaduto per le cu Socket 939.

Il modello BL25p dovrebbe avere dimensioni superiori a quello BL35p, vantando però migliori caratteristiche in termini di capacità di storage.

I prezzi dei due sistemi saranno pari, rispettivamente, a 3.499 dollari e 2.899 dollari per versioni con singolo processore e 1 Gbyte di memoria di sistema. Le versioni con 2 cpu e 2 Gbytes di memoria fisica verranno proposte a 5.209 dollari per il modello BL25p e 4.209 dollari per quello BL35p.

HP è uno dei principali partner di AMD; assieme a Sun e IBM, nel mercato delle soluzioni server. Dei 4 principali produttori presenti con proprie soluzioni in questo segmento di mercato è solo Dell a continuare a proporre solo soluzioni basate su processori Intel.

Fonte: zdnet.com.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silver_198211 Febbraio 2005, 11:22 #1
Prima o poi sono convinto che anche la Dell....cederà....credo che sia solo questione di tempo!
Lucrezio11 Febbraio 2005, 11:26 #2
D'altra parte Dell riesce a spuntare dei prezzi particolarmente vantaggiosi da Intel... che ovviamente si riflettono sul portafogli di chi acquista.
E questo è uno dei punti di forza del colosso della distribuzione!
Riguardo al segmento ws, ho parlato di recente con due grafici, uno che fa animazioni e uno che fa cad, ed entrambi mi hanno detto che una piattaforma opteron non sarebbe adeguata allo scopo per motivi di stabilità ( ovvero: meglio mac, se no Xeon ). Qualcuno sa spiegarmi perché?
Invece ho sentito parlare bene di opteron nel segmento scientifico, per le sue potenti capacità di calcolo in virgola mobile.
Scusate l'OT!
Pinco Pallino #111 Febbraio 2005, 11:42 #3
ho parlato di recente con due grafici

Hai detto tutto.
vink11 Febbraio 2005, 11:43 #4
Non ho capito bene l'articolo.
Parla di Blade server e credo che l'articolo si riferisca ai moduli con CPU, RAM e HD da inserire dentro lo chassys che ne ospita anche una quindicina in uno spazio di 3-4 unità rack.
Il punto è che questi moduli sono a dimensione standard, quindi non capisco come mai i due hanno dimensioni diverse. Che prenda due "posti"?
Vorrei capire...
frankie11 Febbraio 2005, 12:25 #5
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Hai detto tutto.


mi sembrano i discorsi di chi aveva il pentium e diceva che il K5 non era stabile....

forse è passato qualche anno.
+Benito+11 Febbraio 2005, 13:24 #6
io ho preteso l'acquisto di una macchina nuova in ufficio configurata da me (A64 3500+ 939) e conversando telefonicamete con una persona di fiducia dell'ufficio e reputata di grande competenza, mi sono sentito dire che gli amd non vanno bene e hanno dei problemi..."sì forse l'anno scorso hanno fatto dei nuovi processori compatibili...." etc etc. Ma finiranno mai questi fessi? Che si limitassero a stare zitti, ma il bello è che vogliono anche fare quelli che la sanno lunga.
Comunque può essere che l'HT dei P4 sia effettivamente molto vantaggioso in certi ambiti (come per esempio un tipo di rendering mi pare supportato da photoshop, che elabora le due metà dell'immagine sui due processori logici), ma la manfrina dei problemi di stabilità è stata sepolta con il K6 o forse ancor prima.
mackillers11 Febbraio 2005, 13:34 #7
io sono un grafico e per tali usi preferisco di gran lunga il mac!!! sopratutto per il SO.
sirus11 Febbraio 2005, 13:45 #8
pregiudizi...imho non finiranno mai, ho avuto la possibilità di provare sia server (2 cpu) con XEON e con OPTERON e devo dire che non ci sono molte differenze prestazionali (ovviamente senza benchare...magari li qualche differenza in numeri la si vede anche probabilmente a favore di amd )
MaxArt11 Febbraio 2005, 13:52 #9
AMD non ha mai creato un prodotto instabile. Poteva avere qualche bug secondario, ma l'instabilità non c'è stata mai. Sono stati i partner produttori di chipset ad aver fatto casini (VIA soprattutto, in passato), ma ora la situazione è ben diversa (soprattutto da quando il emmory controller è integrato nel processore). Dire che uno Xeon è più "stabile" di un Opteron vuol dire ragliare senza motivo.

Domandina che esula il discorso: quando sarebbe uscito l'Opteron 252?
GIVDYX11 Febbraio 2005, 15:03 #10
...io aspetto la nuova top500... ...e vedremo..dove si piazzeranno questi server... ...per poi fare anche...un bel rapporto delle prestazioni...al prezzo......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^