HPE lancia un supercomputer nello Spazio

HPE lancia un supercomputer nello Spazio

HPE ha annunciato di aver lanciato un supercomputer della serie Apollo 40 tramite un razzo SpaceX, con destinazione ISS: l'obiettivo è prepararsi a nuove missioni nello Spazio profondo, migliorando anche i supercomputer sulla Terra.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Private Cloud
HP
 

Il tema dell'esplorazione spaziale è, dopo un lungo periodo di stallo, tornato a essere centrale e di grande interesse per il pubblico e per il mondo delle aziende. HP Enterprise (HPE), la costola di HP specializzata in hardware e software per il mondo delle imprese, ha annunciato di aver inviato un supercomputer a bordo della ISS con un razzo di SpaceX per capire come adattare al meglio questi sistemi alle dure condizioni dello spazio.

La ISS opera nell'ambito dell'orbita terrestre bassa, che implica una minore esposizione alle radiazioni rispetto allo Spazio profondo grazie al "filtro" della magnetosfera terrestre. Nonostante ciò, le sfide da sostenere sono comunque notevoli: il livello di radiazioni è superiore rispetto a quello presente sulla superficie della Terra, l'alimentazione e il raffreddamento non sono costanti come in un datacentre, c'è un bombardamento di particelle subatomiche e così via.

L'obiettivo di HP è studiare le condizioni in cui il computer dovrà operare e cercare delle soluzioni, sia hardware che software, per garantire il massimo tempo di uptime in previsione di missioni verso lo Spazio esterno - ad esempio verso Marte - dove l'affidabilità è il parametro fondamentale. Al momento il supercomputer è un sistema Apollo 40 "off-the-shelf" (ovvero senza modifiche specifiche all'hardware) la cui unica differenza rispetto ai sistemi impiegati sulla Terra è la presenza di un contenitore per l'hardware raffreddato a liquido e di software pensato per analizzare e correggere le problematiche dettate dall'ambiente.

Come sempre quando si parla di applicazioni spaziali, anche in questo caso HPE punta a ottenere dei benefici per i prodotti che saranno impiegati sulla Terra: non solo l'azienda punta a migliorare l'affidabilità dei propri server, ma anche a ottenere preziose informazioni che possano essere riutilizzate in altri campi (la schermatura dalle radiazioni di sistemi elettrici ed elettronici è solo uno dei tanti possibili esempi).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^