Il mercato delle workstation vede sempre Dell e HP in testa

Il mercato delle workstation vede sempre Dell e HP in testa

Le due aziende americane coprono da sole oltre l'80% del mercato delle workstation grafiche, forti di una domanda che si mantiene stabile per un volume di circa 1 milione di pezzi a trimestre

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:10 nel canale Server e Workstation
HPDell
 

Con cadenza trimestrale Jon Peddie analizza l'andamento del mercato delle workstation grafiche, evidenziando come questo mantenga un certo interesse da parte degli operatori professionali nonostante siano accessibili tradizionali sistemi desktop in grado di assicurare potenza di elaborazione più che adeguata per questo tipo di utilizzi.

A caratterizzare le workstation grafiche troviamo una costruzione molto curata qualitativamente ma più di tutto alcune scelte tecniche che puntano ad assicurare la massima stabilità di funzionamento possibile. Non è infatti accettabile una interruzione del lavoro, per un grafico, legata a un malfunzionamento della propria workstation.

Nel corso dei primi 3 mesi del 2014 sono state commercializzate circa 946.000 workstation a livello mondiale, un dato che rappresenta una crescita del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2013 ma un calo del 2,7% a livello sequenziale prendendo come riferimento gli ultimi 3 mesi del 2013. La contrazione trimestrale è inferiore a quella media del 3,8% registrata nel corso degli ultimi 5 anni, dato che porta a vedere in modo positivo l'andamento delle vendite di questo settore.

HP e Dell continuano a restare le due aziende dominanti in questo settore, capaci di raccogliere la prima una quota di mercato del 39,7% e la seconda del 33,3%. Segue molto distante Lenovo, con il 12,9%, mentre al quarto posto Fujitsu chiude con una quota di mercato del 3,9%. Il restante 10% circa del mercato è diviso tra altri produttori OEM di più ridotte dimensioni e dalla schiera di integratori di sistemi nazionali.

Di fatto i rapporti tra i produttori di workstation sono riconducibili a quelli tra HP e Dell, con la prima che è di fatto stabilmente al 40% circa del mercato da tempo e la seconda che sta mostrando segnali di lenta ma costante espansione della propria presenza rispetto al calo registrato alcuni anni or sono.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial16 Giugno 2014, 11:30 #1
Io con pc Dell ci lavoro da anni e il loro punto di forza è la garanzia.
Se si rompe qualcosa del computer vengono e te la sostituiscono il giorno dopo... in ambienti in cui perdere una giornata di lavoro costa quanto tutto il computer, direi che quella è la cosa più importante da guardare.

Questi sono gli ultimi tre casi per cui ho chiamato la garanzia Dell:

1) Portatile con tastiera (la M se non ricordo male) con un tasto difettoso, nel senso che a volte per digitare la M dovevi premere con forza. Chiamato la Dell, senza chiedermi se il danno fosse colpa nostra o un difetto, senza fare nessuna storia, mi hanno spedito una tastiera in sostituzione (che ho provveduto a rimontare io perchè sono capace, altrimenti sarebbero venuti loro).

2) Schermo con una riga di pixel blu bruciati, venuto il tecnico il giorno dopo a sostituirlo

3) Portatile con una ventola che faceva un po' troppo rumore, ma si sentiva appena (andata leggermente fuori sede), anche qui venuto il tecnico il giorno dopo a sostituire la ventola

Di fronte a un'assistenza così pronta e disponibile, non stai neanche a guardare se la concorrenza ha prodotti teoricamente migliori.
Korn16 Giugno 2014, 11:58 #2
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...
s0nnyd3marco16 Giugno 2014, 12:04 #3
Originariamente inviato da: Korn
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...


Spesso quando prendi dal loro sito ti danno in regalo qualche anno di garanzia in piu', e comunque i prezzi per l'estensione di garanzia sono ragionevoli.

Comunque ora per il mio prossimo portatile lavorativo ho scelto un lenovo thinkpad serie x: vedremo come va rispetto ai dell hp samsung e sony dei miei colleghi.
Therinai16 Giugno 2014, 12:26 #4
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Spesso quando prendi dal loro sito ti danno in regalo qualche anno di garanzia in piu', e comunque i prezzi per l'estensione di garanzia sono ragionevoli.

Comunque ora per il mio prossimo portatile lavorativo ho scelto un lenovo thinkpad serie x: vedremo come va rispetto ai dell hp samsung e sony dei miei colleghi.


i thinkpad sono ottimi, ma lenovo pecca in fase di assistenza rispetto ad hp e dell. Nel senso che ti rispondono al call center persone che spesso non ne capiscono niente di computer e seguono ciecamente le procedure. Una volta ho provato a contattarli via web e mi hanno risposto dopo tre giorni.
deggial16 Giugno 2014, 12:33 #5
Originariamente inviato da: Korn
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...


beh sì ovvio.
Ma fa parte del discorso: "se un giorno di lavoro perso ti costa quanto un computer, forse 100€ in più per la garanzia li paghi volentieri".

Per una società dove faccio assistenza abbiamo standardizzato gli acquisti in due modelli di workstation ("da segretaria" e "da cad" e due modelli di portatili ("da manager" e "da povero pezzente" ).
Su tutti i fissi prendiamo 4 anni di garanzia, su tutti i portatili 4 anni di garanzia e 4 di protezione contro danni accidentali (nel senso che se un dipendente un giorno si sveglia con la luna storta e lancia il portatile contro il muro, ce lo riparano), e sono prezzi molto ragionevoli. Non ti so dire così a memoria, ma mi sembra che su un portatile da 800€ (cioè il modello pezzent) la protezione contro danni accidentali costa 80-90€
AceGranger16 Giugno 2014, 14:14 #6
Originariamente inviato da: Korn
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...


ma NON è vero, dipende dal prodotto; la maggior parte dei prodotti della linea professionale hanno tutti 3 Anni con assistenza in loco il giorno lavorativo successivo la chiamata.
deggial16 Giugno 2014, 14:57 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
ma NON è vero, dipende dal prodotto; la maggior parte dei prodotti della linea professionale hanno tutti 3 Anni con assistenza in loco il giorno lavorativo successivo la chiamata.


Questo non è verissimo.. nel senso che se compri il prodotto "a scatola chiusa" ti prendi 3 anni di garanzia, ma se lo configuri con il configuratore web, puoi scegliere la garanzia che vuoi, da 1 a 5 anni (e ovviamente la paghi in modo diverso)
Tedturb016 Giugno 2014, 15:26 #8
mi dispiace ma tra Dell e HP, Dell ad occhi chiusi!
AceGranger16 Giugno 2014, 15:57 #9
Originariamente inviato da: deggial
Questo non è verissimo.. nel senso che se compri il prodotto "a scatola chiusa" ti prendi 3 anni di garanzia, ma se lo configuri con il configuratore web, puoi scegliere la garanzia che vuoi, da 1 a 5 anni (e ovviamente la paghi in modo diverso)


no, lato workstation puoi fare il downgrade solo su 1 prodotto.

da configuratore Dell Italia:

Workstation mobile

M2800 3 anni di base - puoi fare downgrade ( e salire )
M3800 1 anno di base - solo salire
M3800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M4800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )

Monitor

serie Produttivita 3 anni di base - niente downgrade
serie Ultrasharp 3 anni di base + garanzia pannello premium per i top - niente downgrade
serie touch-screen 3 anni di base - niente downgrade


Workstation fisse

T1700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T3600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T5600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T7600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )


la garanzia di 3 anni con intervento entro il giorno successivo la chiamata è di base su tutti i prodotti workstation escluso 1; puoi scegliere di portarla a 4 e 5 anni e in aclune aggiungere la mission critical entro 4 ore, ma scendere non si puo.

forse ti confondi con i server, dove c'è un po piu di scelta e di combinazioni.

p.s. l'unico dowgrade possibile sulla M2800 è passare da 3 anni a 1 anno risparmiando 100 euro.... mi sembra abbastanza senza senso "risparimare" quella cifra e perdere 2 anni di garanzia e assistenza in loco !
deggial16 Giugno 2014, 16:04 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
no, lato workstation puoi fare il downgrade solo su 1 prodotto.

da configuratore Dell Italia:

Workstation mobile

M2800 3 anni di base - puoi fare downgrade ( e salire )
M3800 1 anno di base - solo salire
M3800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M4800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )

Monitor

serie Produttivita 3 anni di base - niente downgrade
serie Ultrasharp 3 anni di base + garanzia pannello premium per i top - niente downgrade
serie touch-screen 3 anni di base - niente downgrade


Workstation fisse

T1700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T3600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T5600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T7600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )


la garanzia di 3 anni con intervento entro il giorno successivo la chiamata è di base su tutti i prodotti workstation escluso 1; puoi scegliere di portarla a 4 e 5 anni e in aclune aggiungere la mission critical entro 4 ore, ma scendere non si puo.

forse ti confondi con i server, dove c'è un po piu di scelta e di combinazioni.


cavolo come sei preciso
Non posso che darti ragione di fronte all'evidenza dei fatti
Sicuramente mi confondevo perchè andavo "a memoria" e perchè non ho mai abbassato la garanzia sotto i tre anni, quindi non notavo che si potesse eventualmente fare solo su alcuni modelli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^