La sospensione dei sistemi Xserve non preoccupa i responsabili IT

La sospensione dei sistemi Xserve non preoccupa i responsabili IT

Il termine della commercializzazione dei sistemi Xserve non causerà particolari grattacapi ai responsabili IT, che sembrano avere già le idee molto chiare sul futuro

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:06 nel canale Server e Workstation
 

La decisione di Apple di sospendere la commercializzazione della linea di sistemi server Xserve è stata accolta da qualcuno con un leggero disappunto, ma sembra che la maggior parte degli amministratori di sistema che si trova attualmente a gestire un sistema Xserve non sia particolarmente preoccupata dalla decisione della Mela.

E' un' indagine condotta dalla Enterprise Desktop Alliance su 1200 utenti Xserver provenienti segmenti di mercato differenti a tratteggiare la situazione: il 36% ha dichiarato che continuerà ad utilizzare i sistemi "fino a quando le ventole continueranno a funzionare", il 30% pianifica di mantenere i sistemi per almeno due anni, mentre il restante 35% effettuerà una migrazione nel giro di un anno.

Pare inoltre che circa un terzo degli intervistati si rivolgerà ad un sistema basato su Mac OS X quale alternativa per rimpiazzare un Xserve: ricordiamo che Apple, unitamente all'annuncio di sospensione della commercializzazione, rese disponibile un documento nel quale suggerisce l'uso di sistemi Mac Pro o Mac mini in alternativa ad Xserve e a seconda del tipo di impiego. La mancanza di caratteristiche enterprise-level su Mac Pro e Mac mini sembra non preoccupare gli intervistati, probabilmente anche per via del fatto che il 90% afferma di utilizzare gli attuali sistemi Xserve come fileserver.

La porzione di campione che invece si muoverà verso altre piattaforme afferma che nel caso in cui si tratti di applicazioni fileserver ci si sposterà verso infrastrutture Windows, mentre per tutte quelle installazioni webserver la scelta ricadrà su una soluzione Linux.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw06 Dicembre 2010, 16:40 #1
Sono passato di recente a macbook pro, ed il mio mini è diventato un home server di streaming video per le mie apple TV... veramente fantastico, silenzioso come un router anche in fase di econding video.
imayoda06 Dicembre 2010, 17:11 #2
Originariamente inviato da: dwfgerw
Sono passato di recente a macbook pro, ed il mio mini è diventato un home server di streaming video per le mie apple TV... veramente fantastico, silenzioso come un router anche in fase di econding video.


se lo lasci acceso per 2-3 anni, diventerà silenziosissimo ad un certo punto

xserve rip... più iphone adesso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^