Linaro Networking Group, sviluppo Linux per networking ARM

Linaro Networking Group, sviluppo Linux per networking ARM

Linaro e altre 12 realtà del panorama networking avviano una collaborazione per lo sviluppo di software open-source per i dispositivi di rete basati su SoC ARM

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Private Cloud
ARM
 

Linaro, l'organizzazione non a scopo di lucro impegnata nello sviluppo di software open source per l'architettura ARM, ha annunciato in occasione della Embedded Linux Conference la formazione di Linaro Networking Group con dodici membri fondatori tra cui AppliedMicro, ARM, Enea, Freescale, LSI, MontaVista, Nokia Siemens Networks e Texas Instrument.

I SoC basati su architettura ARM sono il cuore della trasformazione che si sta verificando nel cloud e nei dispositivi dell'infrastruttura mobile come switch, routiner, base-station e dispositivi di sicurezza e per questo i membri di Linaro stanno collaborando su piattaforme software che permettano un rapido allestimento di nuovi servizi su una gamma di piattaforme di infrastrutture connesse.

LNG sta lavorando per offrire le soluzioni necessarie e per migliorare il core della piattaforma Linux per i dispositivi di networking. Sin dal mese di giugno 2010 Linaro ha messo a disposizione un software comune per i dispositivi mobile basati su ARM e Linux e sta ora portando avanti un modello di lavoro collaborativo partecipato da vari gruppi concentrati sui server e networking.

L'infrastruttura di rete sta andando incontro ad una trasformazione spinta dalla crescita dei dati che si spostano attraverso le reti da e verso miliardi di dispositivi eterogenei. Il settore ha bisogno di semplificare la gestione della rete, così come creare nuove applicazioni che permettano ai fornitori di servzi cloud e agli operatori di rete di offrire in maniera affidabile una miglior esperienza d'uso. Le aziende devono scalare le proprie reti e le proprie capacità di gestione della rete per rispondere a queste domande e consentire al contempo la rapida evoluzione delle applicazioni per nuovi modelli di business che generino fatturato.

George Grey, CEO di Linaro, ha commentato: "La forza della comunità ARM è nel lavoro congiunto e nell'innovazione. Siamo molto lieti di ospitare il nuovo team di ingeneri software di Linaro Networking Group, impegnato nel consolidare ed ottimizzare il software comune per le applicazioni di networking che usano SoC ARM. Non vediamo l'ora di lavorare con i vendor di SoC, i produttori di dispositivi ed i membri dell'ecosistema software nel costruire e mantenere software open source per questo mercato".

Linaro si aspetta di poter distribuire le prime soluzioni software da LNG nel corso della prima metà del 2013 con rilasci mensili a seguire.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^