Processori AMD Bulldozer entro metà del 2011?

Processori AMD Bulldozer entro metà del 2011?

E' una stima conservativa quella che prevede il debutto delle prime CPU AMD di nuova generazione entro i primi 6 mesi del prossimo anno, con modelli della famiglia Opteron

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Private Cloud
AMD
 

Quando vedremo al debutto i primi processori AMD basati su architettura Bulldozer? Stando a quanto anticipato da John Fruehe, direttore della divisione server in AMD, nel corso del quarto trimestre dell'anno l'azienda americana inizierà a inviare i primi sample di processore ai propri clienti per la fase di test e validazione delle proprie piattaforme.

Questa informazione implica che trascorreranno alcuni mesi prima della disponibilità effettiva sul mercato. Possiamo quindi immaginare un lancio nel corso della prima metà del 2011, ove possibile entro la fine del primo trimestre dell'anno così da replicare, 12 mesi dopo, il debutto delle prime CPU Opteron basate su architettura Magny-Cours.

Ma quali saranno i primi processori AMD ad essere basati su questa nuova architettura? Riteniamo probabile che la scelta cada sulle versioni della famiglia Opteron, per svariate motivazioni. La prima è di tipo storico: AMD ha sempre presentato, al debutto di una nuova architettura, prima la versione per sistemi server e workstation e in seguito la variante desktop.

In secondo luogo, AMD necessita di guadagnare quote di mercato soprattutto nel settore server e workstation, ambito nel quale la pressione competitiva esercitata da Intel con le proprie soluzioni Xeon si è fatta ancor più forte. La disponibilità di nuove versioni di processore Opteron permetterebbe ad AMD di rilanciare la propria presenza in questo settore, soprattutto se come atteso le cpu Opteron basate su architettura Bulldozer saranno ben più veloci delle attuali proposte Opteron della serie Magny-Cours.

A chiudere, le piattaforme per processori Opteron G34 attualmente in commercio saranno compatibili anche con processori Opteron Bulldozer, caratteristica tecnica che dovrebbe facilitare l'operazione di test e validazione da parte dei produttori OEM delle nuove CPU e quindi accelerarne la disponibilità sul mercato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbudellaman22 Settembre 2010, 19:55 #1
Grande AMD, mi sento che con la nuova generazione raggiungerà del tutto Intel, sia su fascia alta che bassa.
ArteTetra22 Settembre 2010, 21:35 #2
Il fatto che i Bulldozer saranno compatibili con i socket attuali è un'ottima cosa.
Folgore 10123 Settembre 2010, 09:32 #3
Ma quindi per Bulldozer su Desktop bisogna attendere Settembre/Dicembre 2011?
Un altro anno in cui nella fascia alta Intel non avrà rivali mi sembra davvero tanto, e non credo che stiano dormendo sugli allori, quindi per quando Bulldozer sarà in commercio quasi sicuramente Intel presenterà qualcosa di ancora più potente di i7.
Ho paura che per quanto buono possa essere Bulldozer, difficilmente potrà competere con il successore di di i7.
Ma attendiamo e vediamo cosa riescano a fare, sperando che AMD riesca a tornare competitiva anche sulla fascia alta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^