Processori per server e workstation

Processori per server e workstation

Cercate una piattaforma di riferimento per impieghi in workstation e server? Ecco un interessante e completo articolo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 07:44 nel canale Server e Workstation
 
Sul sito web Ace's Hardware è stata pubblicata, a questo indirizzo, una interessante e completa analisi di piattaforme per sistemi workstation e server di media potenza, basate su processori AMD Athlon XP 2100+ e Dual-Athlon MP 2000+, nonché Intel 2 GHz Northwood Pentium 4 e 2.4 GHz Northwood Pentium 4.

I test utilizzati per valutare le prestazioni delle diverse piattaforme in prova sono quelli tipici degli ambienti workstation e server: Photoshop 6.01 per 2D Photo Editing, 3DSMax 4.26 e Maya 4.0 per 3D Rendering; Phase² 5.0 per Finite Element Analysis; Kribi per Realtime Software 3D Rendering; Windows Media Encoder 7.1 per Video Encoding e, infine, ZD Serverbench 4.1 per Database Servers (OLTP).


Scheda madre MSI K7 Master-L, Dual Socket A


I test prestazionali hanno mostrato ottime potenzialità per i sistemi AMD Athlon MP, che nella magigoranza dei test sono riusciti a spuntare i migliori risultati prestazionali. Fanno eccezione i test con Photoshop 6.01, in quanto con questo software le prestazoni dipendono fortemente dal sottosistema memorie, più performante su sistemi Socket A a singolo processore che nelle poattaforme dual processor.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaMu22 Aprile 2002, 22:17 #1
Le piattaforme Athlon MP sono molto interessanti da un punto di vista del prezzo (e anche del prestigio di farsi un dual potente da far vedere agli amici!). Il fatto è che sono davvero troppo difficili da far funzionare.

Nella mia personale esperienza con queste piattaforme, un buon 70-80% (e non sto esagerando) di persone che ha provato a farsi un dual MP ha avuto problemi di varia natura. Dalle RAM, alle tastiere, agli alimentatori, ai processori, e soprattutto, alle schede madri. Alcuni hanno risolto problemi dopo varie peripezie, altri hanno desistito, passando ad altro.

Personalmente non la ritengo una piattaforma consigliabile, e in ogni caso sicuramente non consiglio di acquistare da se' i pezzi, e montare il tutto: le probabilità di fare un assemblaggio funzionante, con tutti pezzi compatibili, sono praticamente nulle. O almeno, questa è stata la mia esperienza seguendo un certo numero (15-20) di configurazioni dual basate su mb Asus ed MSI.
danitech22 Aprile 2002, 22:24 #2
Lo trovo interessante come consiglio, anche perchè mettere in piedi un sistema di questo tipo costa comunque tanto e quindi è un peccato poi non riuscire a farlo andare.
effector22 Aprile 2002, 23:40 #3
ciao Samuele,
come sai io sono uno di quelli che alla fine l'ha spuntata .
Prima di fare pubblicità negativa penso si debba riflettere su parecchie cose:
quante persone conosci che si sono assemblate una workstation multi processore intel?
Io credo davvero poche, questo perchè in genere sono prodotti che si comprano già assemblati.
Assemblare una macchina dual processor è difficile. E' difficile indipendentemente dal fatto che sia intel o AMD..questo perchè ciò che conta è l'estrema stabilità del sistema..oltre che le performance e quindi tutti i componenti devono andare d'amore e d'accordo.

L'economia della soluzione AMD ha portato, invece, molti utenti ad autoassemblarsi il sistema...così come facevano con le piattaforme mono processore....questo (insieme alle difficoltà intrinseche) ha provocato i problemi di cui scrivi.
Quindi puoi sconsigliare di autoassemblarsi la workstation dual amd con pieno diritto..ma non puoi sconsigliarne l'acquisto..assai più vantaggioso economicamente e spesso "prestazionalmente", rispetto un dual pIV xeon. Puoi, invece, saggiamente consigliare di acquistare workstationd dual AMD preassemblate
SaMu23 Aprile 2002, 00:01 #4
Beh, in effetti hai ragione.. in ogni caso, consiglio sempre di comprarsi dual preassemblate, Intel (per forza, ci sono solo preassemblate) o AMD che siano.. io dopo un po' con le dual ho perso la pazienza, ero partito con entusiasmo sperando che la concorrenza abbassasse i prezzi del settore, ma dopo un po' una serie di problemi irrazionali mi ha lasciato nello sconforto, e ho lasciato il campo a chi ha più pazienza di me.. oppure il portafogli abbastanza pieno da prendersi un dual Xeon 2.4Ghz 603 pins preassemblato!
Barix23 Aprile 2002, 00:26 #5
Io vi dirò uso tuttora una Abit BP6 con 2 celeron 366 oc 550 ed è letteralmente una soddisfazione unica. Se dico di non aver mai visto un sistema più stabile non dico palle .. l'unica cosa che non funziona sui sistemi SMP sono modem interni e USB ma io uso un sano USR seriale ..
Visto che per un dual athlon ci vogliono troppi soldi o lo prendo usato più avanti o spero che i dual Hammer non costino uno sfacelo ..

SMP forever !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^