Quad Core anche per AMD

Quad Core anche per AMD

Il produttore americano anticipa di aver completato il tape out della propria prima architettura Quad Core

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Private Cloud
AMD
 

Lo scorso 15 Agosto AMD ha ufficialmente presentato le nuove soluzioni Opteron per piattaforme Socket F; si tratta di cpu dual core che integrano al proprio interno un memory controller con supporto per le memorie DDR2.

Le nuove cpu, pertanto, vantano caratteristiche tecniche simili a quelle delle soluzioni Athlon 64 Socket AM2 per sistemi desktop, con le ovvie differenze proprie delle soluzioni per server e workstation quali solo le cpu Opteron.

Le versioni presentate da AMD sono quelle x210, x212, x214, x216, x218 e x220, con frequenze di clock variabili rispettivamente da 1,8 GHz a 2,8 GHz con incrementi di clock da 200 MHz ciascuno. Continueranno a venir proposte versioni di processore Opteron a basso consumo della serie Opteron HE, con TDP pari a 55 Watt conbtro i 95 Watt delle versioni standard. Le soluzioni Opteron 2220 SE e Opteron 8220 SE hanno TDP pari a 120 Watt, mentre per il modello Opteron 1220 SE il TDP aumenta a 125 Watt; tutte e 3 queste cpu operano con la frequenza di clock di 2,8 GHz.

In concomitanza con l'annuncio delle nuove cpu Opteron Socket F, AMD ha anticipato di aver completato la fase di tape out della propria prima cpu Quad Core. Si tratta di un processore noto con il nome in codice di K8L, atteso al debutto nel corso del 2007 sia per soluzioni Opteron che per quelle Athlon 64.

Di seguito sono riportate quelle che dovrebbero essere le principali caratteristiche del nuovo Core K8L:

  • nuove estensioni SSE
  • supporto SSE dual 128bit
  • due load a 128 bit per ciclo di clock
  • nuova generazione di bus HyperTransport, revision 3.0
  • controller crossbar migliorato
  • possibilità di introdurre cache di terzo livello
  • supporto ad architetture quad core
  • raddoppio del bus tra le cache L1 e L2, passato da 128bit a 256bit

Per maggiori dettagli sull'architettura K8L si rimanda a questo articolo. Le cpu Opteron Quad Core, basate su Core K8L, saranno compatibili sin dal debutto con le nuove piattaforme Socket F presentate da AMD la scorsa settimana. E' infatti anche per garantire tale compatibilità che AMD ha abbandonato il Socket 940, adottato da uttte le precedenti versioni di processore Opteron, a favore del nuovo Socket.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix22 Agosto 2006, 09:28 #1

Grandeeee!!!

Grande AMD, Hasta la VITTORIA, siempre!
jp7722 Agosto 2006, 09:33 #2
Bene bene...W la concorrenza!!!
xketto85x22 Agosto 2006, 09:45 #3
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Grande AMD, Hasta la VITTORIA, siempre!


HyperText22 Agosto 2006, 09:51 #4
Ma se K8L è compatibile con il Socket F (quello degli Opteron, giusto?) allora questi quad-core della news si riferiscono a "processori server"?

Un'altra cosa: questi quad-core sono 2 Athlon X2 "azzeccati" (come Kentsfield) o sono stati riprogettati e hanno un unico die?
OmbraShadow22 Agosto 2006, 09:52 #5
E per par condicio, AMD, A NOI

Tornando seri, ottima notizia. La concorrenza fà sempre bene, sia per la qualità dei prodotti che per le tasche degli utenti.

Spero solo che si sbrighino perchè sino al lancio della nuova architettura K8L Intel vivrà nell'Eldorado
Davis522 Agosto 2006, 09:57 #6
ma il socket F e' un socket differente dall'839-840-am2?
che bello... giusto per far strippare i rivenditori...

il 940 e' campato parecchio devo dire... :-)
sirus22 Agosto 2006, 10:14 #7
Originariamente inviato da: HyperText
Ma se K8L è compatibile con il Socket F (quello degli Opteron, giusto?) allora questi quad-core della news si riferiscono a "processori server"?

Un'altra cosa: questi quad-core sono 2 Athlon X2 "azzeccati" (come Kentsfield) o sono stati riprogettati e hanno un unico die?

Inzialmente K8L in versione quad sarà disponibile per le sole versioni workstation/server quindi solo per socket F, una versione di K8L dual core sarà invece disponibile per il socket AM2.
Comunque il core è stato completamente riprogettato e non si tratta di due core Windosor che comunicano tramite HT.

Piuttosto quello che mi preoccupa sono i tempi, Intel ha finito il tape-out di Kentsfield da molto tempo e si vedono già dei sample, di questo passo le prime CPU quad core di AMD saranno presenti sul mercato nel terzo trimestre del 2007.
zanardi8422 Agosto 2006, 10:15 #8
Esattamente come avevo previsto.
Le cpu Dual saranno di transizione perchè il futuro è a 4. L'annuncio in pochi giorni delle nuove architetture da parte dei colossi dei processori non fa altro che confermare la mia previsione. Dopotutto si era vociferato che Vista rendesse al meglio con 4 cpu. Si preannuncia un vero boost prestazionale, ben superiore a quanto si era visto con il dual. E in teoria sarà sempre meglioiù core ci saranno e maggiori incrementi avremo. Le frequenza non credo aumenteranno ancora perchè, oltre ad un limite fisico che prima o poi verrebbe raggiunto, la questione fondamentale è sempre stata la possibilità di eseguire più compiti simultaneamente e adesso ci si sta muovendo nella giusta direzione.
Nonostante questo ritengo interessante ed utile l'eventuale reverse HT, poichè in alcune situazioni potrebbe essere richiesta maggiore potenza per un solo processo, e una sola cpu sino a 12GHz ridurrebbe notevolmente i tempi di esecuzione.
Tetsuya197722 Agosto 2006, 10:29 #9
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Grande AMD, Hasta la VITTORIA, siempre!


Grandissimo

Anche tu centro sociale con il pc progettato da yankee e costruito con gli sofrzi dell'impero rosso neo-capitalista cinese?
rob-roy22 Agosto 2006, 10:43 #10
Quindi niente quad su AM2?

Bello.....chi vorrà il Quad AMD dovrà effettuare un ennesimo cambio di socket AM2--->F (in una sua evoluzione per desktop)?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^