Sun Project Blackbox: una server farm in un container

Sun Project Blackbox: una server farm in un container

Come mettere a disposizione una server farm molto potente, facilmente trasportabile ovunque sulla terra e in grado di entrare in produzione in pochi minuti

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Private Cloud
 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackal8418 Ottobre 2006, 13:04 #11
Originariamente inviato da: guzz80
vorrei sapere come fare per ordinarlo.....??

ps: ma per la consegna cosa arriva? il tir col container e una gru mobile per scaricarlo....???



direttamente un CH47 Chinook da trasporto
Xile18 Ottobre 2006, 13:05 #12
La necessità aguzza l'ingegno. Avere a disposizione una simile potenza fa molto comodo, si posso elaborare i dati in tempo reale.
soft_karma18 Ottobre 2006, 13:09 #13
Ma avete visto gli scenari? Lo hanno fotomontato dietro al rover nella missione su Marte!!!! Ce lo vedo proprio, magari mandato con un TIR extraplanetario
Fantasticheria a parte non è male, potrebbe essere addirittura affittato "ad eventi", ovvero sto preparando un evento molto grosso per cui mi aspetto molto traffico web e magari parecchio streaming in uscita. Non solo mi affitto la connessione, ma anche la server farm completa invece di fare un investimento e magari prendere delle macchine. Altro scenario molto utile, il backup a freddo alla mia server farm non è altro che questo container che posso far arrivare quando voglio e tirare su in 24 ore.
sslazio18 Ottobre 2006, 13:12 #14
il terminale è in basso a destra
Avatar018 Ottobre 2006, 13:13 #15
praticamente è un piccolo furgone valori ...speriamo almeno sia blindato

..quasi quasi un pensierino quando passa sotto casa ce lo potrei fare
Totororo18 Ottobre 2006, 13:41 #16
Ideale per i Lan Party
Tondo118 Ottobre 2006, 13:52 #18

L'utilizzo reale...

In realtà (IMHO, ovviamente!) l'utilizzo reale è comprensibile molto semplicemente sostituendo l'attuale verniciatura del container (colori SUN) con una colorazione mimetica...

...in quel caso uno shelter (container attrezzato) che contanga un data center mobile che funga, ad es. da backup di uno statico o da supporto C3 può fare MOLTO comodo.
Baltico18 Ottobre 2006, 13:56 #19
Originariamente inviato da: sslazio
il terminale è in basso a destra


mica sei obbligato ad usare quello, puoi controllarlo da remoto pure dal canada con il container in polinesia
Tasslehoff18 Ottobre 2006, 14:08 #20
Originariamente inviato da: Jackal84
del tipo?
Fino a un paio di anni fa il problema sembrava essere lo spazio, del resto insieme alla banda (che in genere non è mai "flat" al contrario di quello che pensano molti...) era la cosa più cara da affittare in una server farm.
Lo sanno bene gli amici di hwupgrade che pagheranno sicuramente caro il/i rack che utilizzano e la banda che necessita il sito, io ho una discreta esperienza per quanto riguarda le server farm di Telecom (che sono a Rozzano e Pomezia) e posso assicurare che non costa poco...

Ora il problema spazio in parte è rientrato, i server sono sempre più potenti e sempre più compatti, la comparsa dei blade (grazie mamma IBM ) ha sicuramente aperto nuove possibilità in questo senso, e già qui cade uno dei possibili vantaggi di una soluzione di questo tipo.
Il fatto è che manca tutto il resto, il problema non è allestire una sala server, il problema non è il controllo ambientale, i problemi sono l'implementazione di tutto questo all'interno di una topologia di rete, il problema è il controllo, il problema è la garanzia delle risorse, e queste sono cose che costano troppo, molto più dell'affitto di spazi appositi nelle server farm, sono cose che spesso sono impossibili da portare dove si potrebbe installare la sala server.

Credi che i ragazzi di hwupgrade non abbiano le skill per allestire una sala server come si deve?
Lo avranno anche fatto in passato (come l'ho fatto io presso l'azienda in cui lavoro), però alla fine hanno optato per la server farm perchè garantisce un ambiente protetto, con banda garantita, elettricità garantita, certezze che ben pochi si possono permettere.
Quei pochi probabilmente potrebbero essere i possibili acquirenti di una soluzione come quella di Sun.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^