Un server Blade con processori Cell

Un server Blade con processori Cell

La cpu alla base della console Playstation 3 verrà utilizzata in un sistema Blade, dotato di due processori

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Private Cloud
PlaystationSony
 
63 Commenti
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DevilsAdvocate12 Gennaio 2006, 17:10 #11
Originariamente inviato da: Snyto
ma sto cell si potrebbe usare anke nei desktop?
qualcuno sa se sto procio riscalda parecchio?
e se è alla pari con pentium e AMD?


Teoricamente si. Ma c'e' da tener presente che non e' ~x86 compatibile, quindi al momento
e' sicura la sola compatibilita' di Linux (niente windows o mac osx).
Per il discorso del calore e' tutto da vedere, nelle intenzioni iniziali di sony/toshiba questo
processore dovrebbe entrare nei dispositivi portatili (e per farlo ne deve uscire una versione
"fredda" ma per ora dovrebbe essere prodotto con processo 0.09 ,mentre per il futuro son
gia' previste versioni a 0.065.

Per capacita' elaborativa, non e' "alla pari con pentium e AMD": nel gestire dati "sparsi"
(databases non ordinati e simili) la velocita' e' quella di un powerpc (tipo i MAC) a 2 GHz,
quindi inferiore (diciamo che va circa la meta' dei processori "home" attuali), mentre nel
campo multimedia, nel campo vettori a bassa precisione, image recognition, etc.
dovrebbe avere una velocita' parecchio superiore (si parla di oltre 10 volte) a quella degli
x86 attuali...... MA finche' non viene commercializzato nessun test puo' dirsi serio....
Catan12 Gennaio 2006, 17:32 #12
si il cell di play3 è un 1+4 se mi consentite il termine visto che quello non castato è 1+8...cell è una strana cpu molto utile per lavorare in parallelo e cmq anche da sola si posono realizzare + configuarazione com 1+1 o 1+2 1+4 1+8 nelle versione 1+1 o 1+2 pare siano dstinate ai prossimi prodotti consumer quali telecamere o anche televisori per gestire i flussi HD
Dreadnought12 Gennaio 2006, 17:48 #13
Questi sistemi vanno bene nelle simulazioni dove ci sono molti calcoli da svolgere nel minor tempo possibile. Quello per cui in sono fatti in genere i supercomputer.

Database, server di rete, applicativi che devono gestire un elevato numero di transazioni, magari anche casuali, non sono il loro pane.
jpjcssource12 Gennaio 2006, 18:00 #14
Originariamente inviato da: Adamantio
HAAAAAA!!!!!!!!!!!!

Ecco perchè l' Iran stà riprendendo il programma nucleare...........

Il muhalla Omar ha prenotato 10 ps3 che metterà in link e che utilizzerà per smilssilare dall Iran tutto il mondo....

Un pò quello che voleva fare Saddam.....




Smissilati da una ps3 sai che bello ! E gli USA risponderanno con un link di x360 scommentto!
Comunque se sony continua così forse gli rimarrà solo il mercato iraniano.....
DevilsAdvocate12 Gennaio 2006, 18:22 #15
Originariamente inviato da: Catan
si il cell di play3 è un 1+4 se mi consentite il termine visto che quello non castato è 1+8...cell è una strana cpu molto utile per lavorare in parallelo e cmq anche da sola si posono realizzare + configuarazione com 1+1 o 1+2 1+4 1+8 nelle versione 1+1 o 1+2 pare siano dstinate ai prossimi prodotti consumer quali telecamere o anche televisori per gestire i flussi HD


Le notizie ufficiali parlavano di 1+7 (e di questi sette uno per flow control e 6 parallelizzati)
per la PS3..... Hai trovato nuovi comunicati ufficiali o son solo rumors?
DevilsAdvocate12 Gennaio 2006, 18:27 #16
Originariamente inviato da: Dreadnought
Questi sistemi vanno bene nelle simulazioni dove ci sono molti calcoli da svolgere nel minor tempo possibile. Quello per cui in sono fatti in genere i supercomputer.

Database, server di rete, applicativi che devono gestire un elevato numero di transazioni, magari anche casuali, non sono il loro pane.


Hum, la domanda che mi pongo fin dalle prime anticipazioni sul Cell e':
"In quali settori i computers desktop hanno bisogno di ulteriore potenza?"
A parer mio Database non ordinati e server di rete non sono funzioni molto utilizzate sui
computer home (dove i databases piu' grandi sono quelli facilmente gestibili di xmltv....),
mentre proprio nei campi dove Cell sbaraglia la concorrenza (calcoli, ad esempio per
conversioni audiovideo, rendering e ,perche' no, videogames) la potenza non basta mai.

Ovviamente per vedere se mediando vantaggi e svantaggi di questa architettura si ottenga
davvero qualcosa di piu' performante anche al di fuori dell'audio/video e dell'image
recognition bisogna aspettare che i sistemi con Cell sopra vengano commercializzati....
fek12 Gennaio 2006, 18:29 #17
Originariamente inviato da: Snyto
e poi il cell non è un processore a + core?
io sapevo ke arrivava ad 8 core, è una cavolata?


Dopo una lotta durissima che ha anche visto un caduto sul campo dopo aver lottato valorsamente, abbiamo concluso che il Cell non e' una CPU multi-core nel senso classico del termine (ogni core una CPU), ma una CPU con un core ed un certo numero di unita' vettoriali molto evolute.
xsatoshix12 Gennaio 2006, 18:41 #18

non bastonatemi

Originariamente inviato da: fek
Dopo una lotta durissima che ha anche visto un caduto sul campo dopo aver lottato valorsamente, abbiamo concluso che il Cell non e' una CPU multi-core nel senso classico del termine (ogni core una CPU), ma una CPU con un core ed un certo numero di unita' vettoriali molto evolute.

ma è possibile assimilare le otto unità di calcolo vettoriale presenti in cell all' unità altivec del g4... ossia considerare il cell come un power con 8 altivec? se ho detto una cavolata, non picchiatemi
Neo_12 Gennaio 2006, 18:47 #19
ma ricordo io male o il Cell e' un processore di tipo vettoriale e pertanto con poco da spartire con AMD e Intel?
la potenza elaborativa di ps3 sarebbe veramente notevole...
ripsk12 Gennaio 2006, 19:08 #20
Originariamente inviato da: fek
Dopo una lotta durissima che ha anche visto un caduto sul campo dopo aver lottato valorsamente, abbiamo concluso che il Cell non e' una CPU multi-core nel senso classico del termine (ogni core una CPU), ma una CPU con un core ed un certo numero di unita' vettoriali molto evolute.


Tecnicamente comunque le 8 SPE integrate nel core sono dei processori a sè stanti (penso che ti riferisci a questo con molto evolute) progettati però per eseguire velocemente solo i calcoli vettoriali. Alla fine sono dei processori studiati per funzionare da unità vettoriali, mantenendo però le funzioni di base di un processore (branching, gestione della memoria, calcoli sugli interi ecc...)

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