Xeon MP: ecco l'annuncio ufficiale di Intel

Xeon MP: ecco l'annuncio ufficiale di Intel

Annunciata ufficialmente da Intel la nuova serie di processori Xeon MP, soluzioni multiprocessore basate da oggi su processo produttivo a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Private Cloud
Intel
 
Annunciata ufficialmente da Intel la nuova serie di processori Xeon MP, soluzioni multiprocessore basate da oggi su processo produttivo a 0.13 micron.

Ulteriori informazioni su queste nuove cpu sono disponibili in questa news pubblicata nella giornata di ieri su Hardware Upgrade.
Qui di seguito è riportata la press release ufficiale di Intel:
PROCESSORI INTEL® XEON* ANCORA PIÙ VELOCI PER SERVER DI FASCIA ALTA

Milano, 5 novembre 2002 - Intel Corporation annuncia la distribuzione del processore Intel® Xeon(tm) MP (Multi Processing) a velocità fino a 2 GHz dotato di 2 MB di cache di terzo livello integrata ed evoluta. Rispetto alla precedente generazione di processori Intel Xeon MP, la nuova versione offre prestazioni fino al 38% più elevate per i carichi di lavoro dei server, come a esempio applicazioni di database, CRM (Customer Relationship Management) e SCM (Supply Chain Management), e una maggiore scalabilità per rispondere alle crescenti esigenze di risorse per il deployment delle aziende.

Progettato per i server mid-tier e back-end dotati di almeno quattro processori, l'attuale processore Intel Xeon MP è basato sull'innovativa tecnologia di processo a 0,13 micron della famiglia di processori IA-32 per server, che consente di realizzare processori più piccoli e a velocità più elevate dotati di altri miglioramenti prestazionali quale la cache di dimensioni maggiori. Il nuovo processore mantiene la compatibilità hardware con le precedenti generazioni, contribuendo a ridurre i costi dello sviluppo delle piattaforme e a facilitare l'integrazione dei nuovi sistemi nelle infrastrutture enterprise preesistenti.

"I server basati su Architettura Intel continuano a ricevere un notevole consenso tra i clienti", ha affermato Mike Fister, Vice President e General Manager dell'Enterprise Platform Group di Intel. "Intel è impegnata ad accelerare l'introduzione di tecnologie innovative, ad esempio il processore Intel Xeon MP a 2 GHz con cache di dimensioni maggiori, che migliorino le prestazioni, la scalabilità e la stabilità dei server".

Il processore Intel Xeon MP è basato sulla microarchitettura Intel® NetBurst(tm) e comprende il supporto per la tecnologia Hyper-Threading di Intel. Grazie a queste caratteristiche, i fornitori di software possono aumentare le prestazioni delle applicazioni e dei sistemi operativi eseguiti sui server basati su Architettura Intel®. I server dotati di 4 - 32 processori e oltre basati su queste tecnologie saranno disponibili presso diversi fornitori.
Secondo la società di analisi del settore IDC**, durante il secondo trimestre del 2002 i server basati su Architettura Intel hanno rappresentato l'87% di tutti i sistemi forniti e oltre il 73% di tutti i server a quattro vie distribuiti a livello mondiale. Inoltre, il Gartner Group prevede che fino al 2007 il fatturato legato ai server a 32 bit basati su Architettura Intel sia destinato a crescere di un tasso composito annuo superiore all'8%, ossia il doppio del tasso di crescita generale del segmento di mercato. Secondo le stime Gartner, inoltre, i server basati su Architettura Intel incideranno per il 52% sul fatturato mondiale di sistemi e server in quello stesso periodo***.

Intel ha altresì iniziato la fase di campionatura di diversi elementi di base della piattaforma server che supportano il nuovo processore Intel Xeon MP e le più recenti tecnologie di networking di Intel.

Prezzi e disponibilità

Il processore Intel Xeon MP a 2 GHz con 2 MB di cache di terzo livello integrata è disponibile al prezzo di listino consigliato di 3.692 dollari USA in lotti da 1.000 unità. Il processore Intel Xeon MP a 1,90 GHz con 1 MB di cache di terzo livello integrata e il processore Intel Xeon MP a 1,50 GHz con 1 MB di cache di terzo livello integrata sono disponibili rispettivamente al prezzo di listino consigliato di 1.980 e 1.177 dollari, sempre in lotti da 1.000 unità. Intel prevede che gli OEM e i distributori del Canale inizieranno ad offrire sistemi basati sul nuovo processore nelle prossime settimane. Intel, il maggiore costruttore al mondo di chip, è inoltre uno dei maggiori fornitori di prodotti per il mercato personal computing, networking e communication. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate il sito World Wide Web all'indirizzo www.intel.it/pressroom.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP405 Novembre 2002, 17:54 #1
...costicchiano eh!!!
Savvo05 Novembre 2002, 18:30 #2
Quasi quasi me ne compro un paio da appendere allo specchietto in macchina... Sempre se nella confezione è incluso il Big Jim... Ovvimente... :PPPP
Marino505 Novembre 2002, 19:48 #3

ke @@

anke loro MP... Athlon DOCET!
E poi, guardate che il Big Jim lo regalano SOLO coi boxed... con quelli OEM ti danno il portachiavi (ma sempre di Big Jim!)
Nandozzi05 Novembre 2002, 20:13 #4
Ma la barbie con che versione te la regalano... :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^