10 anni di Hardware Upgrade: nasce Appunti Digitali

10 anni di Hardware Upgrade: nasce Appunti Digitali

Dal decennale di Hardware Upgrade nasce il primo di una serie di progetti paralleli: Appunti Digitali, il blog sulla tecnologia

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Software
 

Nel fine settimana è caduto il decimo anniversario dall'apertura di Hardware Upgrade: era il 23 Settembre 1997, infatti, il giorno nel quale una pagina personale contenente informazioni sull'hardware per PC è stata rinominata in Hardware Upgrade, dando vita senza grande consapevolezza ma con molta passione a quello che è il più letto sito italiano sulla tecnologia.

Nei prossimi mesi avremo modo di poter concretizzare molto lavoro svolto dietro le quinte in redazione, mirante a innovare Hardware Upgrade e a espandere i temi che questa redazione tratta giornalmente. Abbiamo ancora molto da completare prima di avere online quello che per molti versi è un Hardware Upgrade 3.0, facendo con questo volutamente il verso al web 2.0 del quale tanto si parla, e per svariati motivi non mi è possibile anticipare granché, ma abbiamo la ferma convinzione di lavorare in una direzione che è quella giusta, nell'interesse dei nostri lettori.

appunti digitali

Un primo passaggio tuttavia lo facciamo proprio quest'oggi, lanciando un progetto parallelo nel quale vogliamo scommettere. Mi riferisco ad Appunti Digitali, blog italiano sulla tecnologia che nasce da un'idea in Hardware Upgrade ma si evolve oltre aprendosi al contributo di vari autori esterni, specializzati proprio nell'ambito blog.

Un blog sulla tecnologia? Questo non rischia di diventare un clone di Hardware Upgrade? Abbiamo cercato di immaginare, in questi mesi, quali potessero essere le reazioni a questo nuovo progetto, e quella più evidenziata come critica era quella di creare un dupilicato dell’informazione che pubblichiamo in Hardware Upgrade.

Il nostro obiettivo è quello che ciò non accada. Da un lato, il blog per sua natura ha una forma espositiva ben diversa da quella che utilizziamo abitualmente in Hardware Upgrade: l’utente è ancora più al centro di quanto non lo sia sino ad ora, in quanto un post è un punto di partenza per una riflessione e non, come capita su Hardware Upgrade, un contenuto editoriale che spesso si sviluppa e si conclude nei paragrafi di una notizia. Dall’altro, su Appunti Digitali verranno trattati temi tecnologici che non vengono tipicamente analizzati su Hardware Upgrade, permettendoci di fare informazione alternativa sia nella forma che nei modi.

Da oggi quindi vogliamo proporvi una forma differente per fare informazione, che si affiancherà a quella quotidianamente pubblicata su Hardware Upgrade sviluppando i temi in forme diverse e non sovrapposte. I blog hanno, quando utilizzati correttamente e non come nome "cool" per mascherare un sito tradizionale, un impatto indubbiamente molto importante sugli utenti: un post di blog ben fatto permette all'utente di aprirsi alle proprie riflessioni e considerazioni costruttive, con un processo che parte dall'autore del post e che si sviluppa con il contributo degli utenti. E' questo l'obiettivo che ci prefiggiamo, per il quale è ovviamente indispensabile anche il contributo degli utenti.

Buona lettura!

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fl1nt24 Settembre 2007, 12:39 #1
Auguri per il decennale!!!
elevul24 Settembre 2007, 12:44 #2
Tanti auguri per i 10 anni di servizio, e grazie per il lavoro che svolgete!
::NSM::24 Settembre 2007, 12:45 #3
È reperibile da qualche parte quella prima pagina?

Congratulazioni ed auguri per il decennale!
82screamy24 Settembre 2007, 12:46 #4
Auguri a tutta la redazione per il doppio lustro!
Ricordo ancora le mie prime "incursioni" sul sito, con sfondo nero e logo arancione!!! Grazie alle vostre guide ho assemblato il mio primo pc, ben 9 anni fa...

Saluti!
Crisa...24 Settembre 2007, 12:46 #5
buona iniziativa!!


solo un appunto pero'... mettete i contenuti come creative commons!
Tjherg24 Settembre 2007, 12:48 #6
Un grande augurio per i 10 anni d'informazoine teconologica ed un grosso in bocca al lupo per i prossimi progetti, sono certo che avranno ottimi successi.

Personalmente posso dire che grazie a questo portale ho abbandonato definitivamente la consultazione di note rivista del settore, ormai inficiate da troppa pubblicità e da qualche "buonismo" rivolto ad alcuni marchi.
Qui ho trovato grande serietà recensioni precise con lnguaggio fruibile da chiunque. Insomma il meglio per chi è appassionato dalla tecnlogia.

E Adesso mi vado a spulciare il nuovo blog.
Kenny Rullo24 Settembre 2007, 12:50 #7
10 anni, tanta roba! Grazie per il servizio e 100 di questi giorni!
Xadhoomx24 Settembre 2007, 12:50 #8
AUGURIIIIIIIIII!!!! ((ho urlato, mi merito un ban, ma gli auguri sono auguri)


Grazie di informarci praticamente ogni giorno dell'anno!
Creando e non copiando o traducendo articoli e recensioni!
Portando una testata online, completamente gratuita e con possibilità di disattivazione di intellitext, ai vertici e conosciuta anche all'estero!

Siete mitici!
sincerely73200024 Settembre 2007, 12:52 #9
10 anni di passione, bella esperienza davvero!
Forse nemmeno vi resi pienamente conto di quanto avete fatto per la gente che si accostava a questo mondo per la prima volta.
Va bene così, altri 10 anni, minimo, non ve li toglie nessuno...ops volevo dire...non ce li toglie nessuno!

AUGURI!
Rubberick24 Settembre 2007, 12:53 #10
auguri ma il link non funziona

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^