9 Euro per una ADSL da 2Mbps contro il digital divide

9 Euro per una ADSL da 2Mbps contro il digital divide

Sic 1 intende promuovere la creazione di un consorzio costituito da varie amministrazioni comunali con l'obiettivo di risolvere il problema del digital divide

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:28 nel canale Software
 

Consorziarsi: ecco la soluzione per risolvere il problema del digital divide. Questa operazione banale e scontata pare essere l'obiettivo della società pubblica Sic 1 che, partendo dal territtorio marchigiano, intende promuovere la nascita di consorzi tra vari comuni.

Come riporta il quotidiano Repubblica.it, per Sic 1 l'adsl è un bene ormai essenziale tanto quanto l'acqua potabile. Per tale motivo l'offerta proposta da Sic 1 prevede un esborso pari a 9 Euro per un ADSL da 2Mbps. All'utenza viene inoltre offerto un traffico minimo garantito pari a 64Kbps.

Sic 1 si impegna a connettere con una linea a larga banda il comune aderente al consorzio e quest'ultimo si impegna invece a distribuire capillarmente il servizio. Per territtori rurali o per situazioni particolarmente complicate sono previste anche soluzioni wireless, anche se in merito a queste ultime non si conoscono i dettagli tecnici dell'offerta.

L'iniziativa promossa da Sic 1 non è certo innovativa ed unica, infatti, proprio in questo periodo, si registrano parecchie iniziative simili da parte di comuni, comunità montane e altri organismi. Tali amministrazioni pubbliche il più delle volte agiscono grazie a fondi comunitari realizzando soluzioni circoscritte a piccole aree geografiche.

Sic 1 invece si prefigge di realizzare tali iniziative con accordi globali, infatti pare di capire che, riuscendo a coinvolgere vari amministrazioni comunali il potere contrattuale del consorzio diventa decisamente elevato. In virtù di questa caratteristica Sic 1 è riuscita a coinvolgere partner del calibro di Dell, Cisco e Telecom Italia . Considerando particolarmente interessante questo argomento ci riserviamo di condurre approfondimenti specifici anche in futuro.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7004 Dicembre 2006, 17:31 #1
Sarebbe ora!!
The_misterious04 Dicembre 2006, 17:32 #2
guarda caso abito nelle Marche
CicCiuZzO.o04 Dicembre 2006, 17:35 #3
Anche io abito nelle marche

cmq ancora ci sono comuni (neanche tanto piccoli...) che non hanno nessuna copertura di xdsl...
zioferro04 Dicembre 2006, 17:37 #4

Per 9 euro...

Io 9 euro per 2Mbps li pagherei volentieri.
Ora utilizzo fastxxx in fibra ma costa ben 60 euro al mese, cara per quanto veloce!
MegaSlayer04 Dicembre 2006, 17:38 #5
il problema del digital divide non è il prezzo, è la copertura
Alucard8304 Dicembre 2006, 17:39 #6
Finalmente qualcuno ha acceso il cervello
Gio Games04 Dicembre 2006, 17:48 #7
Anche io sono delle Marche e la mia ragazza non dispone di Adsl...e sarebbe ora che questa lacuna finisse perchè è abbastanza vergognosa...chissà se l'adsl arriverà anche nei territori più interni (tra i monti per intendersi )?
nudo_conlemani_inTasca04 Dicembre 2006, 17:49 #8
E TIRIAMO FUORI 1 PO' LE PALLE!!!
Forza.. dobbiamo sempre essere l'ultimo fanalino di Coda dell' EUROPA?!?!

Maledetta Italia scalcinata..!

Sic 1: Forza così.. speriamo sia la genitrice 1 buon "trend" di servizi ADSL/IP,
ma a costi giusti e ragionevoli (come negli altri paesi europei, del resto).

Grazie, Anti Digital Divide (e a tutte le persone che lo compongono)
per gli sforzi sin qui profusi.. siete grandi!

grazie d'avvero.
baldosarts04 Dicembre 2006, 18:00 #9

evvai!!


ecco qua un altro marchigiano DOC!!

in effetti la copertura non è ancora al 100%...
da me sono a posto, manca solo la 20MBit!! (a chi serve poi...?)

cmq visto l'andamento dei prezzi in costante discesa delle linee ADSL, penso proprio che si potrebbe fare!
MenageZero04 Dicembre 2006, 18:02 #10
Originariamente inviato da: MegaSlayer
il problema del digital divide non è il prezzo, è la copertura

quotone megagalattico COPERTURA! (possibilmente non wireless&+cara&-band&-garazie)

io abito nelle marche e proprio in uno di quei comuni (non in montaggna e a meno di 10km da altri uguali o + piccoli che hanno adsl) dove la telecom sostazialmente si rifiuta a tempo indeterminato di rendere possibile l'adsl, sicché la notizia mi farebbe un enorme piacere se avessi qualche speranza che il mio comune si associ... ma proprio per l'atteggiamento che telecom ha ed ha sempre avuto fin'ora verso il problema copertura, mi suona veramente starno vederla tra i partner di sic1 ...