Bug nelle Google Search Appliance

Bug nelle Google Search Appliance

E' stata individuata una vulnerabilità nelle Google Search Appliance; il gigante dei motori di ricerca dichiara di aver già informato la propria clientela sulle modalità per proteggere il proprio sistema

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:28 nel canale Software
Google
 

Google è sicuramente famosa per i propri servizi di ricerca, per il network pubblicitario creato e per i servizi web 2.0 che sta sviluppando. E' molto meno conosciuta per quanto riguarda le proprie Google Search Appliance, dispositivi hardware dedicati alla indicizzazione e alla gestione delle funzionalità di ricerca che l'azienda fornisce a clienti privati.

Con queste Appliance è possibile integrare nella propria rete aziendale le ben note ed evolute modalità di indicizzzione. Di questi prodotti ne abbiamo parlato anche in questo pezzo qualche tempo fa.

Come riporta ZDnet.com, purtroppo è stata recentemente individuata una vulnerabilità in tali dispositivi che espone a potenziali rischi i dati e le risorse delle organizzazioni che fanno uso di una o più Google Search Appliance. La Network Information Security & Technology News ha emesso una nota dedicata a questo problema mentre Google ha dichiarato di aver informato e fornito alla propria clientela tutte le informazioni necessarie a evitare problemi.

I clienti tipo per le Google Search Appliance sono ovviamente le grandi reti enterprise e in un breve elenco pubblicato dal NIST si possono leggere nomi decisamente importanti come il MIT, lo U.S. Department of Educational o il National Institute of Standards and Technology. Proprio la caratura di questi nomi fa capire quanto un potenziale bug in soluzioni simili possa essere estremamente critico.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick29 Novembre 2006, 12:14 #1
Si tratta delle soluzioni server dedicate di google eh? quei servers tutti blu o giallo formaggioso con i forellini... mai visti server rack 1 u cosi' strambi
TheBestio29 Novembre 2006, 15:07 #2
ma poi, le ho viste e riviste su GOL magazine, però non ho capito molto bene il target e l'utilità.
Per trovare file nella LAN? Non credo ce ne siano così tanti da perdersi in condivisione...boh, illuminatemi
oucumgache29 Novembre 2006, 15:38 #3
@TheBestio

Banalmente ti permettono di indicizzare secondo determinati criteri i dati contenuti su DB e affini e quindi lanciare ricerche come avviene via web.

Cmq ce ne sono a bizzeffe di bug in questi scatolotti. Uno su tutti la possibilità di ordinare x data ma non per ora...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^