Buone prospettive di mercato per Mac App Store

Buone prospettive di mercato per Mac App Store

Il negozio virtuale dei programmi per Mac fa segnare risultati confortanti per la Mela nei primi due mesi di attività

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Software
 

Distimo, una giovane società di analisi specializzata nel mercato delle applicazioni per dispositivi mobile, ha pubblicato il resoconto di una analisi effettuata attorno agli store digitali di Apple per le piattaforme Mac, iPhone ed iPad scoprendo come il fatturato delle 300 "bestselling" Mac App sia pari al 50% del fatturato generato dalle 300 migliori applicazioni per iPad.

Attualmente iPad App Store genera un volume di download considerevolmente superiore rispetto a quanto può fare Mac App Store, ma quest'ultimo gode di un ASP (Average Selling Price - prezzo medio di vendita) maggiore rispetto ai negozi virtuali destinati ai dispositivi basati su iOS: il prezzo medio di vendita delle 300 migliori applicazioni vendute su Mac App Store ammonta a 11,21 dollari, ovvero 7 volte maggiore rispetto agli ASP di iPhone App Store e tre volte più elevato di iPad App Store.

Il report compilato da Distimo evidenzia come a due mesi dal lancio di Mac App Store, il catalogo sia composto da 2225 applicazioni, rispetto alle 8099 applicazioni iPad che furono disponibili a maggio 2010, ovvero a due mesi dal lancio di iPad. Delle 2225 applicazioni disponibili su Mac App Store, il 29% sono di tipo videoludico. Tra le top 100 applicazioni gratuite e a pagamento degli store per iPhone, iPad e Mac il 60%, 50% e 40% sono rispettivamente rappresentate da applicativi videoludici. Le applicazioni per Mac sono maggiormente focalizzate sull'ambito delle produttività personale, con una più ampia proporzione rispetto agli store per iOS di categorie come Education, Graphics & Design, Productivity, Utilities e Video.

Su Mac App Store si registra inoltre una minor proporzione di applicazioni gratuite rispetto a quanto verificato negli altri store. Nel catalogo degli applicativi per Mac solamente il 12% delle app sono scaricabili gratuitamente. Le 300 applicazioni gratuite e le 300 applicazioni a pagamento più popolari nei tre store sono pubblicate complessivamente da 1014 sviluppatori. 173 sviluppatori distribuiscono le applicazioni in più di uno di questi store e Mac App Store è uno di questi per 49 sviluppatori, ovvero il 5% dei casi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MasterGuru21 Marzo 2011, 20:39 #1
e grazie...vengono vendute applicazioni a peso d'oro... Rome Total War per Mac, un gioco vecchio di 6-7 anni fa su PC, venduto a 25 € è un furto bello e buono

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^