Chrome è il browser firmato Google

Chrome è il browser firmato Google

Google ha realizzato un nuovo browser web: un nuovo e temibile inseguitore per Internet Explore 8 di Microsoft

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Software
GoogleMicrosoft
 

Google è pronta a calare un altro asso: a fianco dei ben noti e apprezzati servizi online sarebbe in fase avanzata di sviluppo un nuovo e innovativo web browser. L'annuncio è stato fatto da  Sundar Pichai, VP Product Management, sul blog ufficiale di Google.

Al momento Google Chrome, questo il nome del nuovo browser, è ancora in fase di sviluppo ma entro poche ore verrà rilasciata una versione beta utilizzabile con sistema operativo Microsoft Windows. La distribuzione di questa versione ha lo scopo di raccogliere impressioni, giudizi e suggerimenti da parte degli utenti allo scopo di proseguire lo sviluppo anche delle versioni per Mac e Linux.

Sundar Pichai nel suo post descrive in estrema sintesi le novità di Google Chrome. Il browser offrirà un'interfaccia grafica semplice e pulita, con lo stesso stile che contraddistingue la home page di Google.com. Inoltre, il browser intende essere uno strumento attraverso il quale utilizzare gli strumenti offerti dal web.

Google Chrome si basa sul motore WebKit già utilizzato da Google per la realizzazione del browser della piattaforma Android, ma anche da Apple per il proprio Safari. Un'interessante novità riguarda la totale indipendenza di un Tab dall'altro: ogni tab viene eseguito come un processo a se stante quindi in caso di crash il problema non si propaga a tutta l'applicazione.

La gestione separata dei Tab ha anche un impatto positivo sulla gestione delle risorse, assicura Google, e anche sul fronte della sicurezza. Per quanto rigurarda la protezione da Phishing e malware Google Chrome integrerà apposite funzionalità mutuate per altro dalla notevole esperienza maturata da Google su questo fronte e già sfruttata dagli utilizzatori di Firefox.

Per quanto riguarda le prestazioni Google ha completamente riscritto il proprio motore per i Javascript: V8 promette di essere la più veloce soluzione presente al momento sul mercato. Tra le molte opzioni disponibili sarà interessante valutare l'integrazione delle tecnologie Google Gears all'nterno del nuovo browser, infatti, il progetto Gears intende offrire alcuni servizi e funzionalità legate a risorse online anche quando il pc non è connesso al web.

Il nuovo browser offrirà anche una modalità di navigazione sicura: non verranno creati cookies e non verranno lasciate tracce nella history. Questa modalità dovrebbe somigliare parecchio alla funzione InPrivate presentata da Microsoft in Internet Explore 8 beta 2.

Per valutare quante risorse hardware sono utilizzate dal browser e dalle singole Tab Google ha implementato una sorta di task manager dedicato al proprio browser web. Come dicevamo in apertura Google promette che l'interfaccia grafica sarà semplice, minimale e intuitiva. Ma anche altre caratteristiche del browser suggeriscono un'elevata intuitività, ad esempio le varie tab potranno essere spostate e raggruppate in modo razionale e personalizzato da parte dell'utente.

Inoltre, Google Chrome offre di default l'apertura delle 9 tab maggiormente utilizzate da parte dell'utente. Con buona probabilità questa visualizzazione potrà essere ampiamente personalizzata.

Stando a varie fonti online Google renderà disponibile Google Chrome entro poche ore in oltre cento paesi, quindi l'attesa dovrebbe essere veramente minima. Per chi invece non ha pazienza, suggeriamo di leggere questo documento diffuso da Google e scritto in modo estremamente piacevole.

Con questo annuncio Google ha spiazzato non poco i rivali e più in generale il mercato: fino a oggi la cosiddetta guerra tra i browser è stata combattuta tra Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e più staccato Opera con un notevole vantaggio da parte del primo. In questo gruppo si potrebbe inserire ora Google che ha a propria disposizione gli strumenti per promuovere con rapidità e successo la propria iniziativa.

Una prima lettura di questo scenario potrebbe indicare le maggiori difficoltà per Firefox ma a tal proposito non sarebbe spiegabile il recente accordo siglato tra Google e Mozilla in merito a un cospicuo finanziamento dei progetti Mozilla fino al 2011. Per capire qualcosa di più sarà necessario attendere il rilascio ufficiale prestando particolare attenzione alle immancabili dichiarazioni e per il momento valutiamo con attenzione una frase di Sundar Pichai: The web gets better with more options and innovation. Google Chrome is another option, and we hope it contributes to making the web even better.  

404 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schwibby02 Settembre 2008, 10:35 #1
interessante che ogni tab venga gestito con un singolo browser... ms ie se crasha con 50 tab è un morire ^_^
però mi chiedo e l'uso di ram ? non salirà alle stelle?
gas7802 Settembre 2008, 10:37 #2
Non vedo l'ora di provarlo e vedere come funziona...
tarek02 Settembre 2008, 10:37 #3
chi rischia di più forse è firefox che essendo open probabilmente prende la stessa fascia di utenti di questo browser, che valutano altro rispetto a quello che viene incluso nell'os.

prevedo già l'inclusione di chat, calendario, foto, mail e pacchetto office online integrati nel browser...certo darà una bella botta alla concorrenza..
Automator02 Settembre 2008, 10:38 #4
Spero sia ben integrato con le G-apps e soprattutto consenta una gestione centralizzata di cookies e form e quant' altro per poter "portare" sempre con se tutti i dati.
PhirePhil02 Settembre 2008, 10:42 #5
mmm, la cosa del singolo processo per ogni tab è offerta anche ie7pro ma non l'ho mai sfruttata... speriamo che sia davvero personalizzabile invece la feature dell'apertura all'avvio dei nove tab... io con 2 già noto rallentamenti all'avvio -.-
In ogni caso era scontato che avrebbero fatto un browser quanto lo è che a breve sara disponibile per tutte le piattaforme, del resto è nell'interesse di Google dare uno strumento "controllato" con il quale fruire di tutti i servizi web che offre.
atomo3702 Settembre 2008, 10:42 #6
con tutta la ram che abbiamo sui pc oggi non mi sembra un problema, e poi il limite è umano: quanti siti aperti si possono riuscire a gestire contemporanemanete
cmq una bella botta per microsoft sicuramente questo browser farà i numeri basti calcolare tutti gli utenti che usano googlebar e gmail per i quali sarà piuttosto naturale avere un browser che integra meglio i servizi google.
tra le altre cose dopo gli ultimi aggiornamenti di ie7 su diversi pc ho notato che spesso mi da errore ad aprire gmail.....
sierrodc02 Settembre 2008, 10:44 #7
Cavolo! mi piacciono proprio le cose minimaliste!
paulgazza02 Settembre 2008, 10:47 #8
IE soffrirà poco, il colpo duro è per firefox mi sa
LkNuke02 Settembre 2008, 10:49 #9
bella li !
sirhaplo02 Settembre 2008, 10:52 #10
Google si compra Mozilla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^