Con Google Friend Connect il web diventa sempre più 2.0

Con Google Friend Connect il web diventa sempre più 2.0

Google ha presentato al pubblico un'anteprima di Google Friend Connect, uno strumento per l'accesso decentrato ed interoperabile alle informazioni e alle applicazioni pubblicate sui vari social network

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Software
Google
 

Ieri, in tarda serata, Google ha annunciato il rilascio di una versione d'anteprima di Google Friend Connect, un servizio che consentirà ai gestori di siti Web di integrarvi facilmente al loro interno servizi e funzionalità tipiche dei social network.

Il servizio si presenta come un set di API per OpenSocial, la piattaforma di google che si prefigge di fornire specifiche e librerie aperte per la realizzazione di applicazioni Web in grado di funzionare al contempo sui social network Facebook, MySpace, Google Talk, hi5, orkut e iLike.

I tradizionali siti potranno dunque godere delle funzionalità tipiche dei social network, come ad esempio mantenere in contatto gli utenti, favorendo la crescita del sito stesso. In accordo con quanto riportato nel comunicato stampa di Google, è possibile avere un'anteprima di come funzionerà il servizio visitando il sito della musicista indipendente Ingrid Michaelson.

"Molti siti non sono esplicitamente 'sociali', tuttavia potrebbero trarre beneficio dal lasciare che i propri utenti interagiscano tra loro", ha commentato David Glazer, Director of Engineering di Google. "Senza richiedere alcun tipo esperienza nella programmazione, Google Friend Connect dà la possibilità a tutti di attrarre più persone dando loro la possibilità di mantenersi in contatto con i propri amici senza uscire dal sito".

Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni sulla release d'anteprima di Google Friend Connect, è possibile visitare il sito http://www.google.com/friendconnect/.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
80amnesia14 Maggio 2008, 03:02 #1
cagata
pictor14 Maggio 2008, 15:47 #2
Figata!

Seriamente. Penso possa essere utile per 'aggregare' e mettere in contatto utenti con gli stessi interessi, che girano sugli stessi siti e che possono avere interesse a scambiarsi informazioni (e tutto ciò solo passando per un sito che usa il widget)

Potenzialmente utile... vedremo come crescerà
matteoferrari06 Dicembre 2008, 02:17 #3

Ho installato Google Friend Connect sul mio Blog!

Ciao, ho appena installato Google Friend Connect sul mio Blog!
Se volete provarlo e vedere come funziona visitate il mio blog: http://viaggi.globopix.net/blogperviaggiatori/ e lasciate un vostro commento.

Grazie,
Matteo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^