Dieci anni di Google

Dieci anni di Google

Google ha saputo proporre interessanti novità presentandole a un pubblico estremamente ampio: web mail, mappe online e web applications sono solo alcuni esempi

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Software
Google
 

Google compie 10 anni e continua a proporre innovazioni, servizi e novità. Quando il servizio di ricerca Google venne presentato nessuno si azzardò ad ipotizzarne una simile diffusione e un successo così elevato: erano gli anni di Altavista o di Lycos, periodi in cui la ricerca web era praticamente fine a se stessa.

A Mountain View hanno saputo cambiare le carte in tavola con strategie e progetti concreti, ma una delle più forti svolte è stata senza dubbio la presentazione di AdSense e AdWord che rappresentano i servizi di advertising online più diffusi. Google, utilizzando il proprio motore di ricerca e investendo in risorse, ha saputo affiancare a questi preliminari servizi una serie completa di opportunità per l'utente: Gmail, Google Talk, Google Reader, Google Alerts, Google Mobile e Google Desktop sono solo alcuni esempi (un quadro completo è disponibile qui).

Vi sono poi altri tool che hanno avuto ben più ampia fortuna: l'acquisizione da parte di Google di Picasa, giunto recentemente alla versione 3, ha permesso di offrire a un ampio pubblico le minime opzioni di editing di immagini e di backup, affiancando però le possibilità di condivisione online offerte da Webalbums. Un altro punto di svolta è stata la presentazione dei servizi Google Docs attraverso i quali anche le masse hanno potuto conoscere e apprezzare le potenzialità delle tanto attuali web application.

Anche il servizio di Google Maps e la disponibilità di Google Earth hanno rappresentato un'importante nuova opportunità per l'utente: la disponibilità di mappe online, di immagini aeree e, con il tempo, la possibilità di avere a disposizione servizi aggiuntivi hanno ampliato le opportunità a disposizione del navigatore comune.

Gli utenti più smaliziati avranno sicuramente molto da eccepire con quanto fin qui scritto, infatti, molti servizi offerti da Google erano già messi a disposizione da terze parte e in alcune situazioni Google si è limitata ad acquisire queste realtà. Il merito di Google sta nell'aver portato tali informazioni a un pubblico estremamente ampio grazie al proprio marchio e alle risorse online di cui può disporre.

La più recente novità in casa Google è il browser web Chrome la cui presentazione ha lasciato abbastanza stupiti. Stando a quanto affermato da Google, il nuovo applicativo nasce con un solo presupposto: mettere al centro del proprio interesse e delle proprie funzionalità i servizi online e le web application. E, forse, proprio nel nuovo Google Chrome e dall'affermazione precedente emerge in modo chiaro il disegno che sta dietro a tutto "l'universo Google" e cioè offrire servizi, innovare quelli esistenti aumentando la massa di utenti raggiungibili con il proprio advertising. Perchè, sia chiaro, Google vive di pubblicità, e questo dettaglio non va mai dimenticato, anche nell'accettazione delle EULA di prodotto.

Le proposte commerciali di Google si sono evolute nel tempo e, mai come ora, diviene essenziale proporre specifici messaggi a precisi utenti, infatti la pubblicità di massa ha ormai scarso successo. In questo contesto è fondamentale poter contare su un motore di ricerca e su servizi capaci di offrire precise informazioni sui propri utenti, e lo sa bene Microsoft che con Yahoo voleva fare un forte balzo in avanti avvicinandosi a Google.

Il costante confronto tra Google e Microsoft conferma quanto sia divenuto oggi strategico advertising online e quanto, per il futuro, sarà importante la fornitura di web application o di servizi in generale, sempre meno legati a dispositivi fisici e maggiormente orientati alla mobilità.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_ivos08 Settembre 2008, 10:27 #1
Auguri Gooooooo...ooogle!!
Per festeggiare potrebbe offrir da bere a tutti i suoi milioni di utenti no?!?

Comunque è vero lo sviluppo di Google è stato davvero impressionante...
monsterman08 Settembre 2008, 10:27 #2
auguri

qualcuno ha provato chrome? Com'è?
za8708 Settembre 2008, 10:32 #3
auguri google!!! ottimo in tutto
@ monsterman guarda sia l'articolo che la news su chrome, ci sono vari commenti molto utili per farti un'idea di come sia..
Mirkio9008 Settembre 2008, 10:32 #4
a me personalmente non piace tanto...
mi tengo stretta la volpe...
]Rik`[08 Settembre 2008, 10:34 #5
tra l'altro oggi hanno lanciato il loro satellite in orbita:

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...ulesView=Libero

Lanfi08 Settembre 2008, 10:37 #6
Pazzesco pensare cosa sia diventata google in solo 10 anni.
bLaCkMeTaL08 Settembre 2008, 10:37 #7
Diciamo che in 10 anni ne hanno fatto di strada...entrata in borsa, giovani talenti, innovazione, svecchiamento di politiche aziendali radicate, insomma, una società che si è data tanto da fare, al punto da influenzare un intero settore, includendo specialmente le persone che vi ruotano attorno.
Lunga vita ad Internet (-> Google...).
The_EclipseZ08 Settembre 2008, 10:47 #8
ora hanno pure un satellite tutto loro...
chicos questi si prendono il mondo e tutto quello che c'è dentro...
M4R1|<08 Settembre 2008, 10:55 #9
Auguri Google! cmq in soli 10 anni ne hanno fatta di strada!
Dexther08 Settembre 2008, 11:13 #10
'guri

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^