Disponibile Android SDK

Disponibile Android SDK

Un primo passo concreto da parte della Open Handset Alliance: rilasciato Android SDK

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Software
Android
 

La Open Handset Alliance, composta da società leader nel campo della telefonia mobile e della tecnologia, annuncia oggi la disponibilità del Software Development Kit (SDK) di Android. Android SDK permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni per la piattaforma.

Android è una piattaforma mobile realizzata su Linux (kernel 2.6) che presenta un sistema operativo, un insieme di libraries, un'interfaccia utente multimediale ed un completo insieme di applicazioni telefoniche. La piattaforma Android comprende inoltre la macchina virtuale Dalvik per massimizzare le prestazioni dell'applicazione, la portabilità e la sicurezza. L'intera piattaforma sarà disponibile nel 2008 con Apache v2.

Alcuni dei grandi nomi nel settore dell’informazione e della comunicazione si sono riuniti, compresi Google, Intel, Motorola, Qualcomm e T-Mobile, per formare la Open Handset Alliance. Il loro obiettivo è lo sviluppo di collaborazioni e partnership da cui tutti i partecipanti potranno avere vantaggi e, si spera, anche l'utente finale.La piattaforma Android sarà gratuita e distribuita sotto la licenza Open Source Apache.

Per ulteriori informazioni su Android è disponibile un video mentre l' SDK è disponibile qui.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
McJavaX13 Novembre 2007, 13:11 #1
Ora farò arrabiare tanti, ma penso che inizieranno tempi duri per Symbian e Windows Mobile.

E' sicuramente presto per dire qualsiasi cosa, ma il fatto che Android abbia alle spalle aziende come quelle, fa pensare che possa ritagliarsi una bella fetta di mercato: credo che soprattutto Microsoft potrebbe vedere ridurre i suoi 950.000 dispositivi annui.

Forse però il progetto che più ne soffrirà (e me ne dispiace) è OpenMoko.
Aegon13 Novembre 2007, 13:12 #2
Ragazzi, promette veramente bene!!! Bella struttura. Spero tanto che Nokia molli Symbian per Android
dsajbASSAEdsjfnsdlffd13 Novembre 2007, 13:35 #3
bisognerebbe sapere le caratteristiche del'hw su cui stava girando però non mi sembrava avesse tutta questa reattività (dai video) però magari è un impressione sbagliata mia.
per il resto sembra pensato molto bene, il programmino con la terra che gira è davvero bello da vedere, almeno bello quanto inutile...

avere un altro competitor può fare solo che bene cosi anche symbian si da una svegliata, il fatto che questo sia completamente open lo rende davvero interessante.
QMatteoQ13 Novembre 2007, 14:00 #4
Perchè arrabbiarsi? Dal video sembra che le potenzialità siano molte. Mi ha un po' ricordato l'IPhone su alcune cose (ad esempio, le icone durante la chiamata). E' anche vero che per ora è tutto sulla carta, mentre Symbian e Windows Mobile sono sul mercato da parecchio tempo. Solo il tempo potrà dire se Android sarà una valida alternativa, però le premesse mi sembrano molto buone.
gicgioc13 Novembre 2007, 14:09 #5
nell'articolo manca una cosa secondo me importante, cioè che google offrirà 10.000.000$ a chi svilupperà applicazioni di varia natura per Android
OldDog13 Novembre 2007, 14:19 #6
@DukeZ
"il programmino con la terra che gira è davvero bello da vedere, almeno bello quanto inutile..."
Hmmm, non è la schermata iniziale di Google Earth? (utile o meno, è una delle bandiere di Google, quindi avrebbe senso).
dsajbASSAEdsjfnsdlffd13 Novembre 2007, 15:22 #7
no quell'applicazione con la terra che gira che si vede si chiama tipo "global time" non è google earth, è una roba per vedere che ora è in ogni parte del mondo (da quello che ho capito) resta il fatto che è molto bello da vedere
gianly198513 Novembre 2007, 15:33 #8
Bah io nel frattempo mi godo google earth per symbian 9.1 Spero che google, imbarcandosi in questa cosa, non cessi il suo supporto eccellente per i symbian.
In HSDPA (viaggio mediamente a 1mbps costante di download) è una vera goduria con le mappe che si aggiornano subito
Comunque ben venga questo android, anche se mi dò una toccatina ai gioielli di famiglia quando vedo che c'è motorola di mezzo
il turco13 Novembre 2007, 15:35 #9
i 10 milioni non sono per chiunque sviluppi un applicazione...ma per chi svilupperà la MIGLIORE applicazione. E considerando i prezzi dei programmatori in India non mi stupirei di vedere qualcosa di pronto tra un paio di mesi sviluppato da un team di un centinaio di persone
il turco13 Novembre 2007, 15:40 #10

Business Plan

A poter anticipare io prenderei 10 diversi team di 100 persone ciascuno e gli darei 4 mesi.
pagando un programmatore 50 dollari lordi al giorno 50*100*10...50000 dollari al giorno....per 4*22 giorni lavorativi...meno di 4.5 milioni di dollari.
Ne incassi 10 e ne ricavi 5.5

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^