Google e telefonia cellulare: qualche dettaglio in più

Google e telefonia cellulare: qualche dettaglio in più

Il gigante di Mountain View pensa all'advertising sui cellulari. Obiettivo? Rendere il telefonino uno strumento economico

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:45 nel canale Software
Google
 

"Il telefono cellulare dovrebbe essere gratuito per tutti". Non si tratta delle dichiarazioni di un benefattore dell'umanità, ma, come abbiamo anticipato ieri nel corso di questa news, dell'ultima trovata di Eric Schmidt, il CEO di Google. Schmidt è infatti convinto che gli utenti dei telefoni cellulari potrebbero coprire il costo dei propri telefoni semplicemente accettando di ricevere pubblicità profilata.

Attualmente il telefono cellulare si sta trasformando da un semplice strumento di comunicazione ad un dispositivo più avanzato, in grado di assolvere ai più disparati compiti: dall'intrattenimento all'area professionale e business. Google è quindi convinta che siano maturi i tempi per poter studiare una nuova forma pubblicitaria da applicare a questo rinato strumento.

Il colosso di Mountain View sta già collaborando con una serie di operatori Giapponesi per poter valutare l'effettiva attuabilità del progetto. E' stato scelto il paese del Sol Levante come terreno per i test dal momento che il modello di utilizzo di un telefono cellulare è molto diverso rispetto a come si è abituati ad utilizzare il telefono in Europa o negli Stati Uniti. In Giappone la fruizione di programmi televisivi ed il commercio elettronico tramite il cellulare sono infatti all'ordine del giorno.

Schmidt ha comunque precisato che la possibilità di avere telefoni cellulari completamente gratuiti è comunque un'utopia e in questo senso non va intesa una volontà da parte del colosso di Mountain View di iniziare la distribuzione gratuita di prodotti e servizi di telefonia cellulare. L'ambizioso obiettivo di Google è quello di poter creare una situazione in cui i dispositivi e i servizi della telefonia cellulare possano diventare economici e alla portata davvero di tutti.

Fonte: CNN

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
imayoda14 Novembre 2006, 15:04 #1
Io li vedo come dei pazzi fulminati.. ormai mi sponsorizzano anche il sonno... facciamo basta!
mjordan14 Novembre 2006, 15:16 #2
Google deve morire
5 giorni fa mi hanno bannato un dominio da AdSense senza motivo e proprio il giorno che mi dovevano pagare. Mi si sono fregati 130$ di traffico pubblicitario. Informandomi su Internet, ho visto che è una cosa comune. Google banna i domini da AdSense senza motivo alcuno e quando fa comodo, al posto di pagare. Usano il vostro sito per farsi fare pubblicità, poi al momento che è ora di prendere qualcosa, vi bannano senza motivo.

Per quanto mi riguarda, i servizi Google in toto con me hanno chiuso per sempre.
Vigian14 Novembre 2006, 15:40 #3
Originariamente inviato da: mjordan
Google deve morire
5 giorni fa mi hanno bannato un dominio da AdSense senza motivo e proprio il giorno che mi dovevano pagare. Mi si sono fregati 130$ di traffico pubblicitario. Informandomi su Internet, ho visto che è una cosa comune. Google banna i domini da AdSense senza motivo alcuno e quando fa comodo, al posto di pagare. Usano il vostro sito per farsi fare pubblicità, poi al momento che è ora di prendere qualcosa, vi bannano senza motivo.

Per quanto mi riguarda, i servizi Google in toto con me hanno chiuso per sempre.



beh siccome di adsense su hwupgrade c'è ne sono sparsi qua e la sarebbe interessante sapere se google ha pagato e paga hwupgrade regolarmente

hwupgrade google ti paga?
imayoda14 Novembre 2006, 15:40 #4
Oddio... è successo anche a me... non ho parole.. sono senza davvero...
frank95com14 Novembre 2006, 15:42 #5
Io sarei disposto ad avere un po' di pubblicità per avere servizi telefonici gratis. Sono uno studente e le ricariche devo farle con i miei soldi e non è che ne abbia tanti da spendere.:|(
imayoda14 Novembre 2006, 15:44 #6
Puoi provare a fare un uso limitato del telefonino. Come facevi quando nn lo possedevi. A parte qualche altra guerra fatta non è che sia cambiato molto nel mondo da quando sono apparsi i friggicerv...telefonini.
Dox14 Novembre 2006, 16:12 #7
Originariamente inviato da: mjordan
Google deve morire
5 giorni fa mi hanno bannato un dominio da AdSense senza motivo e proprio il giorno che mi dovevano pagare. Mi si sono fregati 130$ di traffico pubblicitario. Informandomi su Internet, ho visto che è una cosa comune. Google banna i domini da AdSense senza motivo alcuno e quando fa comodo, al posto di pagare. Usano il vostro sito per farsi fare pubblicità, poi al momento che è ora di prendere qualcosa, vi bannano senza motivo.

Per quanto mi riguarda, i servizi Google in toto con me hanno chiuso per sempre.


se ti fai beccare che ti autoclicchi le pubblicità è normale , strano che non succeda a siti di una certa portata a cui google deve certamente di più di 130$
mjordan14 Novembre 2006, 16:19 #8
Originariamente inviato da: Dox
se ti fai beccare che ti autoclicchi le pubblicità è normale , strano che non succeda a siti di una certa portata a cui google deve certamente di più di 130$


Forse non hai capito il concetto. Se sto qui a lamentarmi significa che gli auto click non me li sono fatti, o no?
Inoltre nelle statistiche di accesso del mio server la maggiorparte sta in parti d'italia lontane dalla mia, in piu' molti cliccano da Cina, Giappone, Corea, Russia, Venezuela e USA.

Loro bannano come gli conviene e basta.
mjordan14 Novembre 2006, 16:20 #9
Originariamente inviato da: Vigian
beh siccome di adsense su hwupgrade c'è ne sono sparsi qua e la sarebbe interessante sapere se google ha pagato e paga hwupgrade regolarmente

hwupgrade google ti paga?


Li paga, altrimenti li avrebbero bannati. Ma bannare HWUpgrade a loro non conviene, perchè per quei 4 spiccioli che gli danno, gli muovono un giro di pubblicità incredibile.
QMatteoQ14 Novembre 2006, 17:08 #10
Senza cattiveria ymayoda, ma commenti come il tuo mi fanno un po' sorridere... Anche 50 anni fa si viveva senza automobili, telefoni, televisioni e internet... Anche 500 anni fa si viveva senza corrente elettrica... Anche agli albori della vita umana si viveva senza la ruota o senza il fuoco...
E il discorso delle guerre non sta molto in piedi: se si basano i vantaggi delle tecnologie su questo aspetto, allora non se ne salva nessuna, visto che, da 50 anni a questa parte, mi sembra che niente abbia aiutato in tal senso; dalla televisione alla radio passando per Internet...
Secondo me l'importante è saper fare un uso sano e corretto delle cose: dire che si viveva bene anche senza mi sembra un discorso molto "primitivo", che posso al massimo giustificare nelle persone anziane...