Google News cresce con Archive Search

Google News cresce con Archive Search

Google News Archive Search permette l'accesso a un numero elevatissimo di fonti di informazione e fornisce risultati relativi a fatti e documenti di 200 anni fa

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:12 nel canale Software
Google
 

Google ha da pochi giorni presentato Google News Archive Search. Il nuovo servizio permette di ricercare news, informazioni e dettagli non solo negli enormi archivi del colosso californiano ma anche presso altre importanti e prestigiose fonti di informazione. A titolo di esempio citiamo tra esse il Wall Street Journal, New York Times, Washington Post, mentre per restare in ambito strettamente italiano sono disponibili gli archivi de Il Giornale, Panorama e pochi altri.

La ricerca viene effettuata usando la tipica interfaccia grafica semplice ed essenziale di Google, mentre i risultati vengono proposti in ordine di pertinenza rispetto alla chiave di ricerca. E' anche disponibile una visualizzazione cronologica dei risultati. Qualora fossero disponibili risultati particolarmente rilevanti un'apposito simbolo grafico evidenzia l'anno in cui tali avvenimenti si sono verificati: ad esempio inserendo "moon" nella colonna di sinistra vengono evidenziati i risultati che fanno riferimento allo sbarco dell'uomo sulla luna.

Come riporta il New York Times, al momento viene offerto uno storico di 200 anni e Google dichiara che il numero di fonti indicizzate è destinato ad aumentare. Google News Archive Search è al momento separato dal noto servizio Google News e risulta accessibile solo tramite un link dedicato; è altresì da segnalare che il nuovo servizio di Google effettua la sola indicizzazione e rimanda poi alle singole fonti per la lettura completa dei vari pezzi.

Google ha dichiarato che al momento non ha alcun ritorno economico diretto dal servizio se non i tradizionali strumenti pubblicitari presenti nelle pagine di ricerca. Alcune fonti di informazione raggiungibili attraverso Google News Archive Search offrono il servizio di consultazione a pagamento, ma tali introiti non sono minimamente condivisi con il motore di ricerca.

Alcuni esperti hanno commentato la vicenda in vari modi. Di fatto la non gratuità di alcune informazioni fornite dal servizio divergono con la policy fino ad ora utilizzata da Google, ma è altrettanto vero che i ritorni economici di queste ricerche non sono tanto di Google quanto piuttosto delle fonti di informazione linkate.

Google News Archive Search permette probabilmente al colosso di Mountain View la risoluzione di delicati aspetti legali relativi alla violazione del diritto di autore. In tempi recenti queste problematiche avevano causato qualche preoccupazione a Google.

Google News Archive Search è un valico complemento a quanto già offerto da Google News e la possibilità di risalire ad uno storico di 200 anni non è proprio di scarso peso. L'iniziativa di Google causerà sicuramente qualche peoccupazione al progetto Archive.org; tale piattaforma no-profit a cui collabora anche Alexa.com offre uno storico ben più limitato e nel corso degli anni ha dovuto superare anche alcuni problemi di natura economica. Tra le faq di Archive.org si legge inoltre che attualmente parte dell'archivio non viene aggiornato per motivi tecnici e una data prevista per la riapertura del servizio è settembre 2006.

La prossima tappa di Google potrebbe essere l'indicizzazioni di alcuni archivi video, per esempio quello di CBS News o altre preziose fonti, ma anche l'implementazione delle proprie tecnologie Checkpoint per la transazione relativa a contenuti non free.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lorenzo99907 Settembre 2006, 16:07 #1
A breve sui nostri monitor "Google Shit" per trovare in un clic le cacche di tutto il pianeta terra


A parte gli scherzi questo è un ottimo servizio
poe_ope07 Settembre 2006, 16:13 #2
Ma gl'indici di tutta 'sta roba quanto spazio occupano?
bartolomeo_ita07 Settembre 2006, 16:46 #3
google has you
Kenny Rullo07 Settembre 2006, 19:33 #4
Originariamente inviato da: poe_ope
Ma gl'indici di tutta 'sta roba quanto spazio occupano?


Hanno 60000+ server, non credo che lo spazio sia un problema
icoborg08 Settembre 2006, 10:59 #5
tra un po in onore di google inveteranno il googlyte ovvero 10^100 GBbyte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^