Google presenta un PowerPoint via web

Google presenta un PowerPoint via web

A fianco di Google Docs & Spreadsheets vi sarà anche un componente dedicato alle presentazioni multimediali

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:31 nel canale Software
Google
 

Google ha annunciato lo sviluppo di una nuova applicazione web based che affiancherà le attuali soluzioni Google Docs & Spreadsheets. Il nuovo elemento permetterà di gestire in modo pratico e versatile le presentazioni multimediali e offrirà funzionalità simili a quanto garantito da Microsoft PowerPoint, stando a quanto riportato da TechWorld.

L'annuncio è stato fatto da Eric Schmidt - Google CEO - nel corso dell'evento Web 2.0 Expo in San Francisco. Il boss di Google ha anche aggiunto che le applicazioni web based offerte dalla propria azienda non intendono competere con la suite di Microsoft anche se risulta difficile pensare che un minimo di sovrapposizione non venga creata.

La nuova applicazione non è stata completamente sviluppata a MountainView ed è frutto dell'acquisizione di Tonic System, società che da tempo proponeva una soluzione "simil PowerPoint" basata su Java. Con questo nuovo elemento le applicazioni Web 2.0 proposte da Google acquistano una considerevole completezza che sicuramente garantirà una capillare diffusione.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Minipaolo18 Aprile 2007, 11:39 #1
A quanto pare stanno facendo le cose sul serio...!
dsajbASSAEdsjfnsdlffd18 Aprile 2007, 11:49 #2
si ma... sarei dubbioso sul fatto che questa completezza "sicuramente garantirà una capillare diffusione."
probabilmente sarà un incentivo (magari anche forte per alcuni) ad usarli o provarli, ma da qui a dire che saranno diffusi capillarmente...
Sig. Stroboscopico18 Aprile 2007, 12:01 #3
Finalmente si supererebbero le incompatibilità tra le versioni di powerpoint, sempre potendo usare un pc collegato alla rete...

Strainteressante questa cosa!

Mitica google... a microsoft oggi gli viene un bel mal di pancia!

^__-
Motosauro18 Aprile 2007, 12:11 #4
interessante, ma toglietemi un dubbio: avete mai visto una presentazione degna di questo nome?
Imho i derivati di Power point sono di una inutilità mostruosa: servono solo a condire con effetti di transizione la totale mancanza di argomenti.
Oltre a questo servono per le cagatine che ogni tanto ricevo per mail (i bambinetti, i gattini, e quant'è bbella l'amicizzia ... e via così

Portocala18 Aprile 2007, 12:15 #5
con l'ADSL che copre il 100% degl'italiani, si si
QMatteoQ18 Aprile 2007, 12:16 #6
Si vede che sei sempre stato a contatto con esperienze negative: io di presentazioni Powerpoint ne ho usate e viste molte e spesso fanno la differenza tra una conferenza / presentazione / esplicazione di un prodotto noiosa e piatta e una più vivace e facilmente seguibile. Penso solo alla discussione della mia tesi di laurea: senza la possibilità di mostrare anche immagini, schemi riassuntivi e così via, credo sarebbe stato difficile per me mantenere viva l'attenzione e l'interesse per tutti e 25 minuti in cui ho parlato...
DemoneGuardiano18 Aprile 2007, 12:26 #7
Caro Motosauro, non sono completamente daccordo con la tua affermazione.
Certo in ambito di relax, PowerPoint è usato per i gatti, cani, bambini e cose simili.
Ma in ambito aziendale è davvero tutt'altra cosa, io lavoro per un'azienda che si occupa di apparecchi biomedicali ( Valvole cardiache, Pacemaker, Defibrillatori ecc.. ) e nelle videoconferenze fra luminari della chirurgia viene usato Power Point per esplicare in modo dettagliato i concetti più delicati. Inoltre tutti i siti di riferimento (Americani e Britannici ) mettono a disposizione i loro Studi Clinici su pazienti in formato PowerPoint...
sari18 Aprile 2007, 12:32 #8
Originariamente inviato da: Motosauro
interessante, ma toglietemi un dubbio: avete mai visto una presentazione degna di questo nome?
Imho i derivati di Power point sono di una inutilità mostruosa: servono solo a condire con effetti di transizione la totale mancanza di argomenti.
Oltre a questo servono per le cagatine che ogni tanto ricevo per mail (i bambinetti, i gattini, e quant'è bbella l'amicizzia ... e via così



Mai sentito LaTeX? Le presentazioni professionali (per chi sa cosa significa la parola "presentazione professionale" non si fanno ne con PowerPoint ne con Presentation, ma con LaTeX e un buon reader Pdf, non necessariamente AcrobatReader. PowerPoint e Presentation sono utili allo stesso modo, cioe' per realizzare presentazioni veloci e non formali, quindi perche' non scegliere Presentation e l'exportToPdf integrato? Sinceramente una tesi universitaria in PowerPoint o Presentation mi farebbe ribrezzo allo stesso modo. E poi definire "cagatine" non sarebbe male, perche' la mia esperienza mi porta a dire che la sparizione, fluttuazione, apparizione, colorazione, esplosione del testo o delle immagini (e chi piu' ne ha piu' ne metta) sono "effetti" (baggianate) disponibili sia in PowerPoint quanto in Presentation.
maxime18 Aprile 2007, 12:50 #9
Originariamente inviato da: sari
Mai sentito LaTeX? Le presentazioni professionali (per chi sa cosa significa la parola "presentazione professionale" non si fanno ne con PowerPoint ne con Presentation, ma con LaTeX e un buon reader Pdf, non necessariamente AcrobatReader. PowerPoint e Presentation sono utili allo stesso modo, cioe' per realizzare presentazioni veloci e non formali, quindi perche' non scegliere Presentation e l'exportToPdf integrato? Sinceramente una tesi universitaria in PowerPoint o Presentation mi farebbe ribrezzo allo stesso modo. E poi definire "cagatine" non sarebbe male, perche' la mia esperienza mi porta a dire che la sparizione, fluttuazione, apparizione, colorazione, esplosione del testo o delle immagini (e chi piu' ne ha piu' ne metta) sono "effetti" (baggianate) disponibili sia in PowerPoint quanto in Presentation.


Premesso che non sono un amante di powerpoint (anzi...), un'affermazione del tipo "...sparizione, fluttuazione, apparizione, colorazione, esplosione del testo o delle immagini (e chi piu' ne ha piu' ne metta) sono "effetti" (baggianate)", mi fa capire che tu non ti intenda molto di comunicazione multimediale.. senza offesa.
Mi interessa invece approfondire un po' questo LaTex... hai per caso qualche presentazione fatta in LaTex da farmi vedere? Grazie
Dox18 Aprile 2007, 12:57 #10
Grande Google...