Google Video in streaming su iTV?

Google Video in streaming su iTV?

Trattative in corso tra Google e Apple per la distribuzione dei contenuti gratuiti di Google Video sulla futura piattaforma di intrattenimento iTV del colosso di Cupertino

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Software
AppleGoogle
 

Google e Apple Computer sono in trattative per trovare un accordo che possa permettere di fruire dei contenuti video del colosso di Mountain View direttamente su iTV, il dispositivo preannunciato nel corso dell'evento "It's Showtime" tenuto la scorsa settimana a San Francisco.

Ricordiamo che le due aziende sono ora particolarmente vicine, da quando Eric Schmidt, CEO di Google, è entrato nel consiglio di amministrazione di Apple all'inizio del mese di settembre.

Secondo una pubblicazione che apparirà prossimamente sul settimanale Newsweek, e riportata anche da Appleinsider, i due colossi stanno studiando un modo che consenta ai futuri utenti di iTV di poter accedere direttamente ai filmati gratuiti del servizio Google Video, probabilmente come accade ora con Front Row e i trailer dei film messi a disposizione da Apple.

Allo stato attuale delle cose, tuttavia, Google Video offre anche un servizio a pagamento per il download di filmati, ovvero un potenziale concorrente di iTunes Store. Nell'ottica di una distribuzione in streaming di contenuti video, di fatto un vero e proprio servizio di IPTV, è comunque facilmente intuibile che l'obiettivo ultimo di Google è l'esplorazione di una qualche nuova forma pubblicitaria che possa permettere al servizio di chiudere la sezione di download a pagamento e mantenere viva solamente quella dei download gratuiti di filmati. Una strategia di questo tipo sarebbe inoltre ben recepita da Apple, che in questo modo non dovrebbe preoccuparsi della concorrenza di Google Video nei confronti di iTunes Store.

Il condizionale è comunque d'obbligo: le trattative sono state confermate da Marissa Mayer, responsabile della divisione consumer di Google, ma la Mayer stessa ha anche dichiarato che attualmente si tratta di confronti ancora ad uno stadio embrionale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RadeonDexter19 Settembre 2006, 11:15 #1
cavoli, sto google zitto zitto cakkio cakkio sta diventando sempre più maestoso.... ha le mani in pasta un po ovunque....
vinck0519 Settembre 2006, 13:03 #2
google è un mio amico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^