Il VoIP nella Pubblica Amministrazione
Per ridurre la spesa pubblica il Governo prevede una drastica riduzione dei costi legati alla telefonia: obbligatorio l'utilizzo di tecnologie VoIP e chi non si adegua verrà penalizzato. E dove non arriva la banda larga?
di Fabio Boneschi pubblicata il 02 Ottobre 2007, alle 10:03 nel canale Software
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn pasticceria compro 20 euro di dolci e la signorina con una faccia di culo incredibile mi chiede: posso fare la bolletta di 5 euro?
Ed io: NO! Anch'io con la stessa faccia di culo le rispondo negativamente perché ho pagato con la carta da 20 e non da 5... Perché le pago io le tue tasse cara mia stuppolella (napoletani e campani capiranno, per gli altri è evidente che non è un complimento )
Concordo pienamente, ma ancor peggio dei commercianti sono tutti i liberi professionisti e gli artigiani... roba da linciarli ogni secondo e si lamentano sempre...
Come non darti torto. Ho un'amica che sta facendo uno stage presso la Regione Puglia, e ogni giorno mi racconta dello schifo a cui assiste. Mandano un sacco di lettere e fax, quando con le mail certificate abbattono i costi... ma purtroppo come sempre personale vecchio e poco incline ai PC, talvolta preferiscono scrivere con le macchine da scrivere... pensa te come accoglieranno il Voip, che oltretutto è anche un buon sistema per tagliare le telefonate ad uso privato.
Spero qualcuno mi smentisca..
Le PA centrali sono tutte quelle che dipendono direttamente dal governo centrale, e credimi anche li in molti casi sono soggetti a digital divide, che però spesso è anche dovuto al digital divide mentale dei dipendenti delle amministrazioni stesse, che sono una vera piaga per l'intero paese.
hehehehe....a parte che se vi fate un giro per le P.A. ed i comuni d'Italia vi metterete a ridere per quello che vedrete....gente che entra,timbra e riesce e và a fare la spesa (comune di Roma e ministeri vari) oppure gente che entra e s'infila subito nel bar e ci stà 2 ore tra colazione giornale sigaretta e chiacchere con amici e colleghi (poste di v.le Europa Roma) ma poi ma siamo seri...ma secondo voi l'impiegato pubblico da SEMPRE abituato a telefonare a chi gli pare quando gli pare e come gli pare si mette a utilizzare il VOiP???????????????
ma dove?ma quando?ma de che???
sono solo chiacchere....lo sanno benissimo i vari ministri sottosegretari e dirigenti che i loro sottoposti NON lo faranno mai.
Lo dicono solo per farsi belli e per far credere a noi poveri fessi che finalmente stanno stringengo un pò il freno.
Ma poi se ne vanno allegramente a Monza con il jet della presidenza del consiglio...LORO...
E secondo LORO noi ci dobbiamo credere????
Ma de che??
Il problema dell'aggiornamento del personale invece non esiste: ci sono molti esempi in cui non è nemmeno necessario sostituire i telefoni, e l'instradamento su IP delle chiamate avviene in maniera trasparente per l'utente. Non credo prenderanno gente che non sa nemmeno accendere un PC e li obbligheranno ad usare Skype con cuffiette e microfono...
Non è necessario sostituire il "parco" installato per passare al VoIP; esistono Gateway che consento di trasformare linee analogiche in linee VoIP. Sono, al momento, i prodotti più richiesti da realtà medio piccole, in cui il prezzo della sostituzione di tutto un apparato tradizionale (funzionante) non sarebbe MAI ripagato dal risparmio della bolletta telefonica.
Ma ci arriveranno o si metteranno a spender x avere tutti i telefoni sip? (o visto l'andazzo è più probabile skype)
protocolli e software usati?
Si sa qualcosa? SIP o altro?(*) = vedi il caso Italia.it
Ma ci arriveranno o si metteranno a spender x avere tutti i telefoni sip? (o visto l'andazzo è più probabile skype)
Ad una media di 100eur (utente finale) a porta FXO/FXS non la vedo come soluzione a basso costo; senza contare l'hardware per il centralino e la licenza per il SW (non credo che in un contesto come questo la scelta di una distro gratuita senza supporto sia applicabile).
In più dovresti comunque buttare via un'infrastuttura esistente e funzionante, e sarebbe comunque uno spreco.
In più dovresti comunque buttare via un'infrastuttura esistente e funzionante, e sarebbe comunque uno spreco.
se però confronti il tutto con i milioni di € anni spesi in bollette telefoniche...
Guarda che non sto dicendo che il VoIP non permetta di risparmiare soldi; lavoro in una ditta che vende centralini telefonici tradizionali e sta migrando verso il VoIP, quindi siamo tra i primi a sbandierare questo risparmio (vero o presunto).
Spesso però c'è la tendenza a passare da un estremo all'altro sull'onda dell'entusiasmo, senza magari valutare soluzioni intermedie; se mi dicessi che devi fare un impianto da zero ti suggerirei una soluzione "full IP", se hai già un impianto e vuoi risparmiare usando il VoIP non ti direi mai di buttare via tutto.
E cmq, parlando di milioni di eur di telefonate dobbiamo anche parlare di migliaia di linee e telefoni; in più, le chiamate telefoniche (a parte quelle "interne" le pagheresti comunque (meno, ma le pagheresti).
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