Il WEB 2.0 conclude la guerra tra Internet Explorer e Firefox?

Il WEB 2.0 conclude la guerra tra Internet Explorer e Firefox?

Alcuni sviluppatori di Microsoft, Google, Mozilla e Opera si sono ritrovati per discutere linee comuni in vista della diffusione di applicazioni web based

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 07:56 nel canale Software
GoogleMicrosoftFirefoxMozilla
 

In occasione dell'evento O'Reilly Web 2.0 Expo in San Francisco alcuni rappresentanti di Microsoft, Google, Mozilla e Opera si sono incontrati giungendo ad alcune conclusioni comuni e per certi versi imprevedibili. Stando a quanto riportato da Computerworld.com e ripreso da ArsTechnica.com la "guerra fredda" tra i vari team di sviluppo è destinata a terminare.

Grande attenzione da parte del pubblico e degli sviluppatori è rivolta verso le applicazioni web based: con ogni probabilità tali soluzioni saranno sempre più diffuse in futuro e i differenti browser dovranno essere in grado di garantirne il funzionamento. Questo in estrema sintesi il concetto condiviso dalle varie società.

Il browser web diventerà quindi non più un semplice visualizzatore di file html e poco più. A questo componente viene riconosciuta valenza di strumenti di sviluppo e di accesso ad una moltitudine di possibili applicazioni Web 2.0. In realtà questo concetto condivisibile in termini assoluti nasconde tra le pieghe alcune preoccupazioni ben evidenziate da Brendan Eich - Mozilla chief architect - che ha evidenziato quanto sia necessario lavorare nell'implementazione di soluzioni sicure.

Oltre ai problemi legati alla sicurezza l'opinione comune degli sviluppatori intervenuti pare essere quella secondo cui il vero sforzo vada fatto nel garantire la possibilità di utilizzare applicazioni web based su differenti browser. La guerra tra i browser può dirsi conclusa? Forse è ancora presto per dirlo.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
share_it21 Aprile 2007, 08:06 #1
quando ie si adatterà agli standard allora la guerra sarà finita. Altro non conta.
Catan21 Aprile 2007, 08:56 #2
ie7 mi sembra molto standardizzato e personalmente dopo un periodo di prova lo sto usando molto di + del firefox che avevo prima(nn so la versione 2.0 mi ha un pò deluso)
Special21 Aprile 2007, 09:00 #3
"La guerra tra i browser può dirsi conclusa?"

Un pò come dire che non c'è stata guerra tra plexor sony philips samsung etc etc quando hanno fatto i masterizzatori dvd dual standard....
Dumah Brazorf21 Aprile 2007, 09:06 #4
Catan, se usi solo IE è normale che tu non ti accorga di questo dato che chi fa un sito solitamente lo testa per funzionare con lui.
Redvex21 Aprile 2007, 09:16 #5
Effettivamente la versione 2.0 di firefox che uso è un bel po più pesante rispetto alla precedente, mentre mi sta sorprendendo in positivo Thunderbird 2.0. Detto questo non credo userò mai Ie7 perchè finchè firefox non mi deluderà dal punto di vista della sicurezza posso anche aspettare quei 2-3 secondi in più per l'apertura.
ulk21 Aprile 2007, 09:38 #6
Pesante Firefox? Ma usate ancora i 286?

Ho VISTA e quindi anche IE 7. IE dal punto di vista della sicurezza, delle finestre di POP UP e altro ( ) è sempre la solita schifezza.
Freisar21 Aprile 2007, 09:51 #7
BAsta non saperlo usare....
jgvnn21 Aprile 2007, 10:14 #8
Originariamente inviato da: share_it
quando ie si adatterà agli standard allora la guerra sarà finita. Altro non conta.


secondo me MS ha tutto l'interesse a NON farlo...
ulk21 Aprile 2007, 10:17 #9
Originariamente inviato da: Freisar
BAsta non saperlo usare....



Non ho capito la tua battuta..

Comunque sia Adware che Spybot segnalano continuamente cookie traccianti e altro tutte le volte che uso IE e quindi per risponderti.. "Sai cosa credi di saper usare?
KuWa21 Aprile 2007, 10:22 #10
Originariamente inviato da: Redvex
Effettivamente la versione 2.0 di firefox che uso è un bel po più pesante rispetto alla precedente, mentre mi sta sorprendendo in positivo Thunderbird 2.0. Detto questo non credo userò mai Ie7 perchè finchè firefox non mi deluderà dal punto di vista della sicurezza posso anche aspettare quei 2-3 secondi in più per l'apertura.


ma che pc hai? devi avere dei problemi perchè a me firefox si apre quasi istantaneamente