Microsoft, 26 miliardi nel Q2: Azure +93%, smartphone -81%

Microsoft, 26 miliardi nel Q2: Azure +93%, smartphone -81%

Microsoft ha comunicato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2017.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:46 nel canale Software
Microsoft
 

Microsoft registra un fatturato di 26,1 miliardi di dollari nel secondo quarto fiscale del 2017, che attiene il periodo di tempo che va dall'1 ottobre al 31 dicembre 2016. Gli utili ammontano a 6,5 miliardi di dollari, mentre gli utili per azione si attestano su 0,83 dollari. Per quanto riguarda il corrispondente periodo dello scorso anno fiscale Microsoft, invece, dichiarava un fatturato di 25,7 miliardi, utili pari a 6,3 miliardi e utili per azione di 0,78 dollari.

Le stime degli analisti si fermavano a 25,3 miliardi per quanto riguarda il fatturato e a 0,79 dollari per gli utili per azione. Risultati migliori delle previsioni, quindi, che hanno portato il titolo Microsoft a guadagnare quasi un punto percentuale nelle ore subito successive alla pubblicazione dei risultati. Insomma, il mercato ha accolto positivamente le performance del colosso di Redmond, ma non in maniera così accentuata, probabilmente per via del deludente dato sulle vendite di dispositivi di telefonia. Microsoft ha inoltre restituito 6,5 miliardi di dollari agli investitori sotto forma di dividendi nel corso del trimestre.

"I nostri clienti si rendono conto del valore che riusciamo a offrire loro favorendo la loro trasformazione al digitale", ha detto Satya Nadella, CEO di Microsoft. "L'accelerazione che abbiamo impartito ai progressi all'intelligenza artificiale e ai servizi sosterranno l'ulteriore crescita di Microsoft Cloud".

I risultati finanziari di Microsoft vanno letti secondo la suddivisione in tre macro-aree propria dell'azienda. Il segmento relativo alle licenze Windows e ai dispositivi Surface, smartphone e Xbox evidenzia un declino del 5% e un fatturato di 11,8 miliardi di dollari. Il business legato alle licenze OEM di Windows è in crescita del 5%, mentre le vendite di Surface sono diminuite del 2%. Surface Pro 4 e Surface Book continuano a far segnare performance interessanti, ma Surface Book i7 non rispetta le aspettative di vendita di Microsoft.

Ma sono soprattutto le vendite di smartphone a registrare un profondo rosso, un declino dell'81% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno fiscale. Il dato riflette il ridimensionamento impartito al settore da Nadella e i tagli al personale, oltre che il focus su un minor numero di dispositivi.

La più solida integrazione di Bing in Windows 10, invece, ha portato a una crescita del 10% per quanto riguarda il fatturato legato al motore di ricerca. Il fatturato del segmento gaming è invece in diminuizione del 3%: sono inferiori le vendite di hardware in vista del lancio della versione rinnovata di Xbox One, per ora conosciuta come Project Scorpio.

Il segmento associato ai prodotti e i servizi per le aziende vede una risalita dell'8 per un fatturato di 6,9 miliardi. È soprattutto Azure a far segnare i rialzi più consistenti per Microsoft, addirittura del 93% per quanto attiene al confronto con il corrispondente periodo dello scorso anno fiscale. L'uso dell'elaborazione tramite Azure è più che raddoppiata in 12 mesi.

Il segmento relativo a Office e Office 365 è poi cresciuto del 10% per un fatturato di 7,4 miliardi di dollari. Circa 1 milione di utenti si iscrivono al servizio Office 365 per ogni trimestre fiscale, e la tendenza va avanti da tre esercizi a questa parte. I prodotti commerciali e i servizi legati a Office vedono una crescita pari al 5%, che diventa del 47% nel caso di Office 365.

I risultati sono altresì influenzati dal completamento dell'acquisizione di LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari avvenuto lo scorso 8 dicembre. Il social network ha contribuito con un fatturato di 228 milioni e perdite nette per 100 milioni. Nel 2017 Microsoft dovrà affrontare nuove sfide con i massimi sforzi lato consumer che rimangono concentrati su Xbox e Surface, mentre la divisione telefonia resta al momento una grossa incognita.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistu_foghecc27 Gennaio 2017, 12:04 #1

Grazie Marciosoft

Scritto dal mio Lumia 950
s0nnyd3marco27 Gennaio 2017, 13:45 #2
Originariamente inviato da: pistu_foghecc
Scritto dal mio Lumia 950


Purtroppo la strategia da Nadella e' diversa da quella di Ballmer, ed a farne le spese sono i settori piu' in difficolta', come la divisione smartphone.

Spero riescano a rilanciarsi nel mercato smartphone con il "surface phone", altrimenti hanno chiuso in quel settore.
Sorgiva27 Gennaio 2017, 18:57 #3

Più elasticità serve

Spero che capiscano che avere abbandonato la "configurabilità individuale" di ogni dispositivo (o comunque aver messo parecchi bastoni tra le ruote a terze parti) su ogni fronte e in primis quello grafico... è stata una grave mancanza.
Korn27 Gennaio 2017, 20:07 #4
non capisco perchè ad ogni trimestrale si parli di risultati deludenti delle divisione telefonia, è stata semplicemente abbandonata, basta con sto senzionalismo...
s0nnyd3marco28 Gennaio 2017, 15:19 #5
Originariamente inviato da: Korn
non capisco perchè ad ogni trimestrale si parli di risultati deludenti delle divisione telefonia, è stata semplicemente abbandonata, basta con sto senzionalismo...


Concordo, oramai e' inutile rilanciare la notizia ad ogni trimestrale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^