Microsoft acquista Ciao: obiettivo sull'e-shopping

Microsoft acquista Ciao: obiettivo sull'e-shopping

Microsoft intende rendere accessibili le risorse del network Ciao attraverso i servizi Live Search

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 13:49 nel canale Software
Microsoft
 

Negli scorsi giorni Microsoft ha comunicato l'acquisizione di Greenfield svelando alcuni dettagli della propria strategia legata al search online. Non è un mistero che tra le varie iniziative di Greenfield una delle più profittevoli sia il network online Ciao, particolarmente radicato in Europa.

Ciao propone la ricerca di prodotti su svariati store e la comparazione dei prezzi. La community legata a Ciao viene stimata in 26 milioni di utenti a fronte di 5 milioni di recensioni prodotto presenti in archivio. I numeri appena citati e, soprattutto, l'ottima posizione di Ciao nel comparto Europeo giustificano gli interessi di Microsoft.

La casa di Redmond ha anche ammesso il proprio interesse solo per Ciao e non per tutte le iniziative Greenfield preannunciando entro fine anno la cessione di vari rami dell'azienda. Microsoft intende sfruttare i preziosi archivi di Ciao rendendoli fruibili attraverso la propria Live Search.

Questa integrazione offrirebbe un buon punto di partenza a Microsoft per ampliare la propria strategia commerciale legata ai servizi online. E il pensiero non può evitare un minimo riferimento alla tanto discussa vicenda Yahoo: Ciao è per certi versi un rivale di Kelkoo uno dei network di comparazione prezzi più usato e di proprietà di Yahoo stessa.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
clovis01 Settembre 2008, 14:10 #1
Una delle caratteristiche più apprezzate di Ciao è sicuramente la sessione riguardante le opinioni degli utenti, secondo me ineguagliata tra altri portali simili; la Microsoft ci ha visto giusto questa volta (anche nell'ottica + ampia di acquisire Yahoo, cominciando ad infilare suoi ammministratori nei cda delle aziende satellite di yahoo): spingere sul business del domani (e dell'oggi).
Il viral marketing.
za8701 Settembre 2008, 14:14 #2
gran bella mossa ms, confermo che per quanto riguarda le opinioni sui prodotti ciao è davvero ben fatto e particolarmente untile!
PhirePhil01 Settembre 2008, 14:16 #3
Ma Ciao non mi pare un satellite di Yahoo... mi sembra anzi che andata a monte l'acquisizione si stiano muovendo per acquisire i concorrenti dei singoli pezzetti di Y...
Monkey-d-Rufy01 Settembre 2008, 14:38 #4
Ce qualcosa che M non voglia comprare?
AsusP7131Dual01 Settembre 2008, 14:56 #5
Tenderei a quotare il fatto che è un buon "servizio" quello delle opinioni... Un po' meno bello il fatto che il 90% delle opinioni su qualsiasi prodotto sia scritto da gente che in quel campo ha competenza pari a 0 e si limita a fare copia incolla delle caratteristiche del prodotto da qualche altro sito e ad aggiungere "E' una figata, compratelo, ne vale la pena bla bla bla..."
cat101 Settembre 2008, 15:10 #6
Originariamente inviato da: AsusP7131Dual
Tenderei a quotare il fatto che è un buon "servizio" quello delle opinioni... Un po' meno bello il fatto che il 90% delle opinioni su qualsiasi prodotto sia scritto da gente che in quel campo ha competenza pari a 0 e si limita a fare copia incolla delle caratteristiche del prodotto da qualche altro sito e ad aggiungere "E' una figata, compratelo, ne vale la pena bla bla bla..."


Giusto, la maggior parte delle volte sono commenti inutili tanto da sembrare pubblicità ingannevoli...
othersite01 Settembre 2008, 16:35 #7
infatti non capisco, l'ho sempre evitato quel sito perchè l'unico motivo che hanno di esprimere l'opinione è quello di accumulare crediti per ottenere bonus in denaro.. spesso trovi solo 1 commento per prodotto, e una marea di prodotti, capisci a quel punto che nn so quanto risulti attendibile un servizio simile.....
Differente invece risulta Kelkoo, la cui opinione è relativa alla qualità di un servizio di e-shopping..
sarebbe più utile e attendibile avere un sistema in stile Venere.com e cioè un portale in cui per scrivere l'opinione sul prodotto in questione, devi dar prova di possederlo... dando incluso nel portale la possibilità di effettuare l'acquisto direttamente dal portale stesso, come interfaccia e utilità di monitoring del servizio, per non parlare della pubblicità che un tale servizio fa emergere, garantendo una corretta vita della concorrenza..
Mi chiedo quando tireranno fuori un sistema come Venere.com anche per l'e-commerce
Attila1688101 Settembre 2008, 17:56 #8
reevoo.com come recensioni e opinioni sui prodotti è una spanna avanti a tutti, ma solo in inglese
magilvia01 Settembre 2008, 17:57 #9
ciao non lo conosco ma kelkoo non l'ho mai digerito, a partire dal fatto che i prodotti sono inizialmente ordinati per rilevanza (che come tutte le ricerche ordinate per rilevanza, non ci azzecca mai, si veda l'MSDN), inoltre ha meno prodotti e meno negozi di trovaprezzi
elevul01 Settembre 2008, 20:04 #10
Di per se preferisco trovaprezzi, sinceramente.
Ma ho usato alcune volte anche ciao.
Mah, un sito in meno da visitare ora.