Microsoft LiveStation: nuovo concorrente per Joost e Babelgum

Microsoft LiveStation: nuovo concorrente per Joost e Babelgum

Joost e Babelgum hanno un nuovo concorrente: il progetto Microsoft LiveStation basato su tecnologia Silverlight

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Software
Microsoft
 

Anche Microsoft si lancia nel complicato ed emergente mercato della IPTV creando una propria soluzione, subito in concorrenza con Joost e altri progetti simili. Microsoft LiveStation, questo il nome dell'iniziativa, ha sfruttato in modo strategico le proprie tecnologie Silverlight e ciò, probabilmente, creerà una considerevole massa critica direttamente in contrapposizione con Adobe Flash. La notizia è stata ripresa anche da Arstechnica.com che, per l'occasione, ha voluto utilizzare toni decisamente ironici, ne consigliamo la lettura a questo indirizzo.

Microsoft ha lavorato in collaborazione con Skinkers per realizzare la propria soluzione LiveStation che, ovviamente, si basa come le rivali su tecnologie P2P. LiveStation rispetto a Joost e soluzioni simili presenta una notevole differenza: le risorse video accessibili dai client possono essere anche live e non necessariamente salvate all'interno di appositi canali.

Questa caratteristica, per altro non esclusiva della soluzione Microsoft, potrà offrire indubbi vantaggi: con un minimo investimento hardware sarà possibile distribuire contenuti live. In quest'ultimo caso ci si riferisce a contenuti "user-generated", quindi con standard qualitativi inferiori rispetto alle grandi produzioni, ma tali iniziative, YouTube insegna, stanno riscuotendo un notevole successo.

Questo particolare ambito, ancora emergente e dai contenuti poco delineati, è destinato a crescere e ad offrire all'utenza una molteplicità di contenuti inimmaginabile. Resta da definire ancora l'esatto modello economico, e cioè come rendere redditizio un contenuto live pseudo-amatoriale, ma a breve anche questo aspetto verrà chiarito, lo testimonia la discesa in campo di grossi calibri del settore.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerasimone07 Luglio 2007, 09:27 #1
Originariamente inviato da: darisole
ed infatti non c'è il marchio da nessuna parte nel sito di LiveStation

vabbè questo non c'entra nulla, neanche su youtube c'è il marchio google
WarDuck07 Luglio 2007, 10:43 #2
Originariamente inviato da: darisole
A quanto pare Microsoft non c'entra nulla con LiveStation, nonostante il nome.
Come scritto in questo commento [1], quelli di Skinkers hanno usato tecnologie Microsoft Research, ma poi hanno fatto tutto da soli o quasi. Il progetto non è in alcun modo affiliato con MS, ed infatti non c'è il marchio da nessuna parte nel sito di LiveStation.

[1] http://www.techcrunch.com/2007/07/0...comment-1485633


E il fatto che hanno utilizzato tecnologie dai laboratori Microsoft allora nn significa niente?
wollybully07 Luglio 2007, 12:57 #3

non sono MS

Quelli di Skinkers hanno tenuto a precisare che non si chiama "Microsoft LiveStation" ma "LiveStation", così come YouTube non si chiama "Adobe YouTube" solo perché usa tecnologie di Adobe.
Skinkers sono partner MS e hanno comprato la tecnologia da MS, ma restano una società (per ora) ben distinta dal gigante di Redmond.
wollybully07 Luglio 2007, 13:09 #4
qui c'è l'intervista ad uno dei fondatori di Skinekers (Matteo Berlucchi, dall'accento e dal nome immagino sia italiano)

http://blogs.msdn.com/stevecla01/ar...-interview.aspx

dal minuto 5 im poi spiega perché hanno scelto la tecnologia MS (sviluppata ai research lab di Cambridge): hanno cercato su Google una tecnologia per il live broadcasting e tra le varie quella sviluppata a Cambridge gli è sembrata la migliore. Hanno chiesto se potevano comprarla (o entrare in partnership) e hanno avuto risposta affermativa.

Da qui a parlare di MS TV.... ci vuole proprio tanta fantasia (per esser buoni).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^