Microsoft pensa a un nuovo concorrente per Flickr e YouTube?

Microsoft pensa a un nuovo concorrente per Flickr e YouTube?

Da un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft è possibile ricavare alcune speculazioni sui futuri servizi che la casa di Redmond intente proporre

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 12:22 nel canale Software
Microsoft
 

Il metodo con cui ArsTechnica è arrivata alla sua conclusione finale è molto speculativo e parte da quanto pubblicato da un blogger. Quest'ultimo ha ripreso un'offerta di lavoro pubblicata da Microsoft, alla ricerca di un "Program Manager" a cui sarà affidato il compito di implementare "a next-generation photo and video sharing service that will compete with Flickr, SmugMug and other photo web solutions today".

Dopo il tentativo di scalzare YouTube dalla sua posizione di leader con il lancio della piattaforma SoapBox pare dunque che Microsoft voglia riprovare a fare concorrenza al servizio di video sharing, cercando di integrarlo a un servizio di photo sharing da porre in diretta concorrenza con Flickr.

SoapBox aveva scelto di tenersi lontana dai contenuti in aperta, o meno, violazione dei diritti di copyright, riducendo quindi la fetta di video fruibili dagli utenti a quella direttamente approvata dai detentori dei suddetti diritti. Staremo a vedere quale sarà la nuova strada battuta da Microsoft e quale sarà il successo che ne otterrà.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Leron12 Novembre 2007, 13:21 #1
ma invece di proporre alternative a servizi che già esistono e funzionano meravigliosamente bene, son già profondamente affermati sul mercato e da soli assorbono tutte le esigenze degli utenti, microsoft non potrebbe inventare qualcosa di originale?

son peggio dei cinesi a momenti


l'unica cosa veramente originale che hanno partorito negli ultimi anni è l'invenzione del tabletpc... uno strumento eccezionale e lo hanno mandato in rovina malamente...
Dias12 Novembre 2007, 14:07 #2
Originariamente inviato da: Leron
ma invece di proporre alternative a servizi che già esistono e funzionano meravigliosamente bene, son già profondamente affermati sul mercato e da soli assorbono tutte le esigenze degli utenti, microsoft non potrebbe inventare qualcosa di originale?

son peggio dei cinesi a momenti


l'unica cosa veramente originale che hanno partorito negli ultimi anni è l'invenzione del tabletpc... uno strumento eccezionale e lo hanno mandato in rovina malamente...



Praticamente non conosci nemmeno un dettaglio sui servizi e li chiami già dei copioni? Non c'è male, complimenti per l'obiettività.

Microsoft attualmente ha due cose con cui potrebbe rivoluzionare l'andamento che Flickr ha iniziato, e sono HD-Photo e Photosynth.
smaikol12 Novembre 2007, 14:17 #3
Originariamente inviato da: Leron
ma invece di proporre alternative a servizi che già esistono e funzionano meravigliosamente bene, son già profondamente affermati sul mercato e da soli assorbono tutte le esigenze degli utenti, microsoft non potrebbe inventare qualcosa di originale?

son peggio dei cinesi a momenti


l'unica cosa veramente originale che hanno partorito negli ultimi anni è l'invenzione del tabletpc... uno strumento eccezionale e lo hanno mandato in rovina malamente...


A parte che aspetto di vedere il risultato di questa operazione, non sempre inventare qualcosa è sinonimo di fare qualcosa di buono. Google non ha inventato i motori di ricerca eppure il suo è il migliore al momento.
Internet per giocare non l'ha inventato la microsoft eppure il live della xbox360 è ineguagliabile...
Non conta solo l'idea ma la sua implementazione.
E potrei fare altri esempi.
Io aspetto di vedere i risultati.
EDIT
P.S.
Secondo il tuo ragionamento il progresso non dovrebbe esistere.
Cicerus12 Novembre 2007, 14:48 #4
se avessero fatto un servizio senza restrizioni e qualità video alta magari sarebbe stato meglio...
XSonic13 Novembre 2007, 00:57 #5
Dai in fondo è vero, a parte alcune invenzioni il resto delle notizie è "Microsft sta partorendo questo per far concorrenza a quello"

Detto da un pro-MS
Max3D13 Novembre 2007, 10:20 #6

Ma lasciassero andare...

invece di rompere le scatole altrui con 'ste amenità potrebbero impegnarsi su cose ben più serie, come realizzare sistemi operativi funzionanti, e magari dare una sistemata a IE7
Leron13 Novembre 2007, 12:53 #7
si in effetti rileggendolo il mio post sembra "tendenzioso" agli occhi di chi non mi ha mai letto e che non sa come la penso, ma effettivamente il mio non è un post "anti microsoft", semplicemente non capisco la logica di mercato che viene applicata, dato che ultimamente MS sembra "accodarsi" ai mercati promettenti ma è un pezzo che non propone qualcosa di veramente innovativo. non voleva essere una critica, lo dico da utente Vista con un TABLETPC! non ho nulla contro microsoft e utilizzo i suoi prodotti, quello che non capisco è cosa dovrebbe spingere a usare una "minestra riscaldata in un modo diverso" quando ci sono decine di applicazioni che richiederebbero maggiore attenzione lato "innovatività"

il mio non è assolutamente un commento da fanboy, e sai benissimo che non lo sono nel caso di microsoft: uso osx e windows e riconosco pregi e difetti di entrambi. solo non capisco questa politica del "prendi e presenta una cosa UGUALE coi colori diversi" ma non mi fa nè rabbia nè dispiacere! solo che mi pare una perdita di tempo economicamente parlando. quantomeno sarebbe opportuno applicare delle modifiche in modo da riproporre il prodotto sotto una luce diversa


io ho un tabletpc: Un concetto presentato proprio da microsoft che era qualcosa di INNOVATIVO e UTILISSIMO. ma se lo sono lasciato andare e ora il mercato non presenta che pochissimi prodotti molto sottovalutati proprio a causa dello scarsissimo convincimento di microsoft nel progetto.

è questo che non capisco: hai in mano delle tecnologie che possono veramente rivoluzionare il mercato e invece preferisci praticamente abbandonarli per presentare COPIE di altri prodotti che hanno già successo (ipod, google, google maps, youtube, flickr, joost...)


se poi bisogna vedere fanboy dappertutto, sinceramente non sono cose che mi riguardano, soprattutto perchè ho criticato i difetti di osx nella sezione apple e mi son sentito dire fanboy microsoft, ora faccio un appunto a microsoft e mi sento dire fanboy apple, non è una novità: avere delle idee diverse dagli altri diventa scomodo ma vabbè
smaikol13 Novembre 2007, 13:14 #8
Originariamente inviato da: Leron
si in effetti rileggendolo il mio post sembra "tendenzioso" agli occhi di chi non mi ha mai letto e che non sa come la penso, ma effettivamente il mio non è un post "anti microsoft", semplicemente non capisco la logica di mercato che viene applicata, dato che ultimamente MS sembra "accodarsi" ai mercati promettenti ma è un pezzo che non propone qualcosa di veramente innovativo. non voleva essere una critica, lo dico da utente Vista con un TABLETPC! non ho nulla contro microsoft e utilizzo i suoi prodotti, quello che non capisco è cosa dovrebbe spingere a usare una "minestra riscaldata in un modo diverso" quando ci sono decine di applicazioni che richiederebbero maggiore attenzione lato "innovatività"

il mio non è assolutamente un commento da fanboy, e sai benissimo che non lo sono nel caso di microsoft: uso osx e windows e riconosco pregi e difetti di entrambi. solo non capisco questa politica del "prendi e presenta una cosa UGUALE coi colori diversi" ma non mi fa nè rabbia nè dispiacere! solo che mi pare una perdita di tempo economicamente parlando. quantomeno sarebbe opportuno applicare delle modifiche in modo da riproporre il prodotto sotto una luce diversa


io ho un tabletpc: Un concetto presentato proprio da microsoft che era qualcosa di INNOVATIVO e UTILISSIMO. ma se lo sono lasciato andare e ora il mercato non presenta che pochissimi prodotti molto sottovalutati proprio a causa dello scarsissimo convincimento di microsoft nel progetto.

è questo che non capisco: hai in mano delle tecnologie che possono veramente rivoluzionare il mercato e invece preferisci praticamente abbandonarli per presentare COPIE di altri prodotti che hanno già successo (ipod, google, google maps, youtube, flickr, joost...)


se poi bisogna vedere fanboy dappertutto, sinceramente non sono cose che mi riguardano, soprattutto perchè ho criticato i difetti di osx nella sezione apple e mi son sentito dire fanboy microsoft, ora faccio un appunto a microsoft e mi sento dire fanboy apple, non è una novità: avere delle idee diverse dagli altri diventa scomodo ma vabbè


Se ti riferisci a me ( e penso proprio di sì, visto che io ti ho segnalato), mi dispiace ma non attacchi con queste tue "spiegazioni".
Sei libero di pensarla come vuoi, solo che non mi sembra il tuo comportamento da moderatore.
Scusami, e poi per capire ciò che hai scritto dovrei conoscere come la pensi?
Cioè sei stato capace pure di fare un commento del genere
"son peggio dei cinesi a momenti ".
Non ti sto dicendo che sei razzista, ma secondo te è un commento da farsi???
Cioè se non fossi un mod avresti già avuto una ammonizione, ed invece sei libero di dire e fare quello che vuoi.
NON MI IMPORTA nulla che hai osx, vista e tablet pc...C'è tanta gente che compra fiat e la critica sempre.Non significa assolutamente nulla..
Avresti potuto spiegare meglio il tuo punto di vista in maniera molto ma molto diversa, sempre dicendo la stessa cosa. Ma così come lo hai scritto è volutamente polemico.
Ah giusto per la cronaca google copiò youtube creando googlevideo, poi non riuscendo a crescere, se lo è comprato (utilizzando una politica cara a ms) eppure nessuno ha detto nulla.
Voglio dire non è molto importante inventare una cosa ma implementarla meglio.
Secondo il tuo ragionamento l'ipod non sarebbe nato (c'erano già i lettori mp3).
Si può benissimo migliorare una tecnologia già esistente, e ripeto il tuo commento, fatto quando non si sa ancora nulla, è davvero ridicolo.
Poi puoi essere fanboy o no ma non è questo il punto.
E mi interessa che chi lo doveva capire l'abbia capito.
Criceto13 Novembre 2007, 13:22 #9
Originariamente inviato da: Leron
dato che ultimamente MS sembra "accodarsi" ai mercati promettenti ma è un pezzo che non propone qualcosa di veramente innovativo. non voleva essere una critica, lo dico da utente Vista con un TABLETPC!


Niente di nuovo. Ha SEMPRE fatto così. E' sempre l'ultima ad arrivare, ci butta dentro un po' di fantastiliardi fino a quando il concorrente non cede, e poi prende il monopolio e fa quel che vuole.

Per fortuna ultimamente non gli riesce più molto bene (vedi zune, e live search), perchè i suoi concorrenti non sono sprovveduti e sanno continuare ad innovare, parola sconosciuta a M$.

Quanto al tablet. E' davvero una delle poche invenzioni di M$. Per quello non funziona!
Leron13 Novembre 2007, 14:20 #10
Originariamente inviato da: Criceto
Niente di nuovo. Ha SEMPRE fatto così. E' sempre l'ultima ad arrivare, ci butta dentro un po' di fantastiliardi fino a quando il concorrente non cede, e poi prende il monopolio e fa quel che vuole.

Per fortuna ultimamente non gli riesce più molto bene (vedi zune, e live search), perchè i suoi concorrenti non sono sprovveduti e sanno continuare ad innovare, parola sconosciuta a M$.

Quanto al tablet. E' davvero una delle poche invenzioni di M$. Per quello non funziona!


non è il caso di metterla in questo modo imho: i prodotti microsoft in genere son comunque ottimi

il fatto è che mi pare strano che non riesca a creare un mercato di elementi originali mentre si preferisca invece essere la casa de "l'alternativa a..."